PDA

View Full Version : Il Novellino dell'overclock su ultra-d lanparty

Fastrack
14-08-2006, 19:19
Salve ragazzi, appro questa nuova discussione per cercare aiuto da persone che sicuramente ne capiscono + di me nel'overclock, premetto che sono nuovo del'ambiente ma cmq qualcosa ne capisco ma non tutto :mc:
Incomincio a dire la mia config possego una lanparty ultra-d dfi, con un amd3200
, ram della geil 2.5,3,3,8 in dualchanel da 2 x 512 ddr400 con rafredamento a liquido, ed è per questo che voglio provare a overclockare :D
Ho cominciato alzando il FSB Bus Frequency da 200 a 237 risultato stabile non supera i 30gradi e sforzandolo con super_pi no problem.
I problemi sono cominciati quando sono arrivato a FSB Bus Frequency 240, il sistema non faceva il boot si riaviava, poi ho alzato il voltaggio cpu di poco
mò fà il boot ma quando faccio il test con super_pi si pianta quindi instabile :doh:
Ora ho dato un'occhiata in giro qua è la c'è chi dice che bisogna aumentare il voltaggio della ram (cosa che ho fatto da 2.60 a 2.70 ma non faceva nemmeno il boot) ho addirittura cambiare i timing della ram ma nulla di specifico, poi consigliavano di impostare LTD/FSB Frequency Ratio è il moltiplicatore del fsb a x3 o x4 cosa che ho provato ma nulla e non sò nemmeno che sia mi hanno detto che è il moltiplicatore del fsb :confused:
Le mie domande sono 2
1 Cosa vuol dire il moltiplicatore del FSB, nel senso che per essere a 200Mhz
ci arriva tramite una moltiplicazione come per il processore? se si, allora di base è 40Mhz X5?

2 Cos'altro devo impostare per arrivare almeno a 250/260 in maniera stabile, fra queste voci del bios dove mi consigliate di andare ad intervenire fra queste:
SB Bus Frequency è la frequenza di bus del processore
LTD/FSB Frequency Ratio è il moltiplicatore del fsb
CPU/FSB Frequency Ratio è il moltiplicatore della cpu
CPU Vid Startup Voltage Control è il voltaggio al boot del processore
CPU Vid Control è il voltaggio del processore
CPU Special Vid Control è un ulteriore voltaggio al processore
LDT voltage control è il voltaggio del fsb, alzavo se sfori i 1000mhz di fsb di molto
Chipset voltage control è il voltaggio del chipset della scheda madre
DRAM voltage control è il voltaggio delle ram
DRAM voltage control +0.3v è per aggiungere 0.3+ alle ram, in praticamente per ottente voltaggi intermedi ad esempio tra 2.7 e 2.8v.
:help: :help: :help:

rera
14-08-2006, 19:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130