View Full Version : Una vostra impressione
ho appena provato a OC la cpu x la 1° volta... Dopo vari test la t° max era di 51°... mentre in idle la temperatura è di 38°
MB: Asus A8N-E
RAM: ddr400 OCZ Premier kit 512x2 dual channel
CPU: AMD64 3700+ SanDiego @ 2810Mhz
Dissipatore: CoolerMaster Hyper 6+
Ci sono riuscito con i seguenti parametri: 280x10 (HT 3x 1.5V) (Ram 280x2:3=200mhz 2.80V).
Secondo voi la temperatura va bene oppure ho sbagliato a mettere la pasta termica o fissare il dissipatore contro la cpu?
PS: ho provato a portarlo a 3ghz tenedo sempre le ram a 133 e usando 300x10... tutto ok ma dopo un po si è riavviato perkè si è aperto appena entrato in windows la finestrella del vekkio worm 32 blast quello ke compare l finestrella di riavvio del pc dopo un conto alla rovescia.. (windows nt authority service...) secondo voi perké?
Edit: ho provato a ridurre le tcl e tenendole a 200mhz riesco a farle girare a 2tcl...
sembra ke abbia capito il problema: è colpa della pasta termica... a breve smonto tutto e ci metto l'artic silver 5 99% argento :rolleyes:
per ora devio il problema usando il tool c&q trovato in un post su questi forum... undervolt incredibile 2.7Ghz a 1.4Volts asd :oink: solo 44° in full load :P
link al post del c&q x ki fosse interessato: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936436&page=1&pp=20)
Secondo me x il 3700+ non occorrono 1.50v per stare a 2800mhz stabili, molti ci arrivano con vcore a default.
Poi dipende dalla cpu ovviamente... provaci con un vcore più basso.
Inoltre credo che la temperatura (51°) sia troppo alta per quella frequenza e per quel vcore, se puoi migliora la circolazione dell'aria all'interno del case o lascia aperto il pannello laterale almeno fino a quando siamo in estate.
Non ho capito perchè dici che con il C&Q la temperatura massima si sposta da 51° a 44° quando in full load sia il vcore che la frequenza sono al loro massimo, quindi è come se il C&Q non ci fosse... ;)
Secondo me x il 3700+ non occorrono 1.50v per stare a 2800mhz stabili, molti ci arrivano con vcore a default.
Poi dipende dalla cpu ovviamente... provaci con un vcore più basso.
Inoltre credo che la temperatura (51°) sia troppo alta per quella frequenza e per quel vcore, se puoi migliora la circolazione dell'aria all'interno del case o lascia aperto il pannello laterale almeno fino a quando siamo in estate.
Non ho capito perchè dici che con il C&Q la temperatura massima si sposta da 51° a 44° quando in full load sia il vcore che la frequenza sono al loro massimo, quindi è come se il C&Q non ci fosse... ;)
nono da qnd ho messo speedfan e cpu rightmark arrivo a 2,7 a 1.38V e la t° rimane sui 37° in idle..
solo ke nn capisco come fare x fare andare oltre i 1800rpm la ventola del dissipatore... sulle caratteristiche dice ke la ventola è predisposta x andare dai 1800 ai 3600 rpm.. come imposto sta cosa? con speedfan anke se la alzo massimo ke arriva è 1985rpm :muro:
heeeeeeeeelp :help:
blackbit
04-09-2006, 12:34
probabilmente hai solo l'impressione di aumentare (visto che gli rpm delle ventole spesso fluttuano)... probabilmente la tua mobo non supporta questa caratteristica.
O magari è termoregolata quindi è lei che decide, non tu. Prova a entrare in 'configure', poi 'advanced', selezioni il chipset delle temperature e da quello ceh appare sposta il pwm 1 e 2 a manual.
è una prova. non è detto che tutte le mobo supportino il controllo velocità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.