PDA

View Full Version : AIUTINO

gaia32001
14-08-2006, 16:50
Buona sera,sono Gaia, fresca fresca di iscrizione.Chiedo subito un aiutino:
Ho 2 pc fissi uno xp e l'altro 98 situati su 2 piani (le stanze sono una sopra l'altra) ed un portatile.Ho un router aethra starbridge al quale tengo attaccato il fisso xp. Vorrei sapere cosa devo comprare (spendendo il meno possibile) per collegare i 2 pc fissi senza fili sia a livello di condivisione dati che di internet.Il portatile non m'interessa in quanto riesco ad avere la connessione attraverso il cavo che lo collega al fisso xp.Ho letto tante cose ma non essendo molto pratica non capisco se basta l1 pennetta wireless, se oltre al router devo comprare un access point....insomma vi ringrazio fin d'ora se mi poteste dare dei consigli chiari e semplici.Grazie ancora Gaia

Barbalbero
14-08-2006, 17:31
Devi acquistare una penna wireless usb (o una scheda wireless pcmcia) per ogni computer che desideri nella rete. Poi devi acquistare un router wireless, perché senza non funziona niente...
Dovresti cavartela con meno di 100€

(di solito col router ti "regalano" anche una penna wireless)

gaia32001
14-08-2006, 19:00
Quindi non serve nessun access point?E il mio router non serve più allora?Grazie per la risposta.Gaia

Barbalbero
14-08-2006, 20:14
Il router wireless che dovresti acquistare funge anche da access point della rete wireless. E' un router-hub-access point-bridge ecc...
Il vecchio router che non supporta wireless risulta quindi inutile.

gaia32001
14-08-2006, 21:24
Mi sto facendo una cultura sto leggendo tutto per cercare di capire qlc!! :)
Ma la connessione ad hoc cos'è che mi sembra (da ql che ho capito)nn preveda router o access point?Gaia

gaia32001
15-08-2006, 00:21
Giuro che non rompo più..... :) Una cosa: se compro il router wireless tipo questo Netgear DG834GFS che ha anche una penna wireless in dotazione, non sono già apposto?E' questo che non capisco, se un fisso lo attacco al router via cavo, all'altro non posso attaccare la penna wireless in dotazione per connetterlo senza fili?Cioè, una penna e un router sono sufficienti (visto che un pc è attaccato via cavo) o devono essere per forza due penne o 2 reti (una per pc)+ un router?Scusa se sono un pò dura ma nn ci capisco niente,Grazie Gaia

wgator
15-08-2006, 10:34
Ciao,

si, hai capito benissimo ;) Se acquisti quel kit sei perfettamente a posto, non ti serve altro...

Per quanto riguarda le connessioni "ad hoc" servono per collegare tramite wireless due PC senza utilizzare router e/o access point. Hanno però parecchie controindicazioni.

gaia32001
15-08-2006, 13:06
Parecchie controindicazioni tipo?Cioè non la consigli la connessione ad hoc?Un'altra cosa....la penna wireless è utilizzabile su qualsiasi pc?Voglio dire se quella che utilizzerò per il fisso la metto su un portatile (nell'eventualità di un viaggio) funziona sempre o una volta installata su un pc va solo con quello?Mi rendo conto di fare delle domande stupidissime ma.....quando le cose non si conoscono :D .Gaia

Barbalbero
15-08-2006, 14:00
Sì, la penna wireless la puoi usare su tutti i pc, premesso che tu l'abbia installata.

Riguardo le connessioni ad hoc avrei una domanda per wgator:
io ho letto e studiato che lo standard 802.11 prevede un hub centrale attraverso il quale dialogano tutte le macchine della rete. Non è così?
Com'è possibile evitare di avere un access point?

gaia32001
15-08-2006, 14:16
io non so sicuramente risponderti ma era quello che ti dicevo aver letto su questo sito.C'è una guida per la connessione ad hoc se posso ti faccio il copia e incolla (fammi sapere se è possibile)come vorrei poter mettere il link del router che ho trovato con inclusa penna usb e mi faresti una cortesia se dessi un'occhiata per vedere se è quello giusto (prima di fare un acquisto sbagliato).Se è possibile te lo mando ,non conosco le regole di questo forum.Grazie Gaia

wgator
15-08-2006, 15:49
Ciao,

veramente non consigliavo la connessione ad hoc prevalentemente per due ordini di motivi:

- è necessario mantenere sempre un computer acceso per far navigare l'altro
- nella maggior parte dei casi un collegamento ad hoc non supera gli 11 Mbps

L'hub centrale attraverso il quale dialogano tutte le macchine è appunto l'access point che è integrato negli ADSL router wireless

Realizzando un collegamento ad hoc è necessario che il PC che ha il modem fisicamente collegato (sia in ethernet sia in USB, non cambia nulla) resti sempre acceso allo scopo di distribuire la connessione (tramite ICS) a tutti gli altri computer della rete.

Comprendo che l'acquisto di un ADSL Router Wireless domestico di buona fattura (tipo Netgear DG834G, per intenderci) sia abbastanza impegnativo (circa un'ottantina di euro da solo, una decina in più in kit con scheda wireless USB) ma è il sistema migliore per realizzare una rete wireless efficiente e flessibile ;)

Barbalbero
16-08-2006, 09:22
Grazie wgator.

Per Gaia:
Riguardo al copia e incolla, non sono sicuro che si possa fare....
Invece il link se vuoi postalo, penso che sia permesso.