PDA

View Full Version : DDR400 non viste da Asrock939Dual-Sata

mcmar_
14-08-2006, 16:44
Ho un piccolo problema sul riconoscimento del modulo Ram.
La MB è una Asrock 939Dual-Sata su cui ho provato in configurazione singola un banco da 512mb DDR400 della Infineon e successivamente due diversi banchi sempre DDR400 della Kingstone.
Il risultato è che tutti e tre vengono letti in automatico come DDR333 (166), sia che vengano montate sull'alloggiamento blu che quello nero.
Le Ram sono veramente DDR400 in quanto messe su un altra macchina vengono viste correttamente.
C'è da dire che se metto in manuale il valore di DDR400 il sistema lo accetta e sembra andare (ho installato il S.O. ex novo con questo settaggio).
Che dite, è normale che non vengono lette oppure ho la MB fallata ?

Mi facevo questa domanda in quanto il sistema ogni tanto dà schermata blu con il mess IRQ NOT LESS OR EQUAL e quindi pensavo che le Ram potessero entrarci qualcosa.

mcmar_
14-08-2006, 18:38
Ma nessuno che ha sta MB sà dirmi qualcosa su come gli vengono lette le RAM ??

mcmar_
14-08-2006, 22:13
up

neongio
14-08-2006, 22:39
è normale che di default vadano a 166mhz
non è normale che ti dia blue screen con impostazioni di default...
metti dram voltage su HIGH e la ram a 200 e prova

ciao

mcmar_
14-08-2006, 22:56
A me non sembra normale che di default vadano a 166mhz visto che sono DDR400 e dovrebbero andare a 200mhz.
Per quanto riguarda la voce dram voltage è la prima volta che sento che bisogna mettere su HIGH altrimento il sistema crasha.....
Sui vari pc di amici e conoscenti questa voce è sempre stata ignorata e quindi è rimasta su auto.
CMq ora provo.
tnk

KenMasters
14-08-2006, 23:01
ho un problema simile con una scheda madre con chipstet k8m800 di via. Se aggiungo un modulo da 512 ai 256 gia presenti la frequenza viene impostata automaticamente a 166 mhz. E non ho trovato il modo di modificarla manualmente :(

mcmar_
14-08-2006, 23:15
Niente da fare.
Il problema persiste, cioè crascha a caso con il solito IRQL NOT LESS OR EQUAL
...................................... :mad:
I componenti sono tutti nuovi.
Asrock 939Dual sata
Amd 3200
Hd Maxtor Sata2
Geforce 6600GT pci express
Ma non sarà che questa MB è una m..da??

mcmar_
15-08-2006, 10:39
up

giovonni
15-08-2006, 10:49
E' una delle schede più amate del momento :D
Chiamarla di m...da mi sembra offensivo :)
Magari dovresti saper settare le memorie che non sempre sono buone (alias di marca) al punto da essere viste da TUTTE le schede madri.
Il fatto principale è che se a una scheda madre fai passare da 166 a 200 il bus delle memorie, non è detto che i timings delle ram stesse cambino. Pertanto potrebbe essere necessario che li alzi tu manualmente.
Sul forum cerca il thread in cui si parla di timings, ti fai una cultura e vedrai che poi ti sarà facile impostare le tue ram.
Certo se poi non vanno uguale e può anche essere, allora o sono fallate le ram (più probabile), o c'è incompatibilità parziale tra ram e chipset della mobo.
Visto che hai un processore A64 propenderei per il primo problema.
Cmq se ci dici che ram sono i timings te li diciamo noi.

mcmar_
15-08-2006, 12:13
Ti ringrazio per la risposta.
Le Ram però sono buone, cioè DDR400 Kingston modello kvr400x64c3a/512 con 8+8 moduli marcati kingston.
Le ram in auto sono riconosciute come DDR333 (166mhz) ed i timing sono settati in automatico.
Le ho lasciate apposta così in quanto andando più lente di quelle che sono in realtà dovrebbero dare zero problemi.

Cmq se postate i timing li setto.

Chi ha sta benedetta Mb mi fà la cortesia di dirmi se DDR400 in auto le vede come tale ????
:muro:

giovonni
15-08-2006, 18:02
Dal thread ufficiale della dualsata2...

CPU PCI Async
PCIE 100
Boot failure guard - enabled
Spread Spectrum - Disabled
C 'n' Q - Disabled (o Enabled se ti serve)
Multiplier/Voltage - auto
CPU Multiplier - auto
CPU Voltage - auto
Memory - 133 --> 200
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Dis
Burst lenght - 4
Cas - auto --> 2.5 (oppure 3)
TRCD - auto --> 3 (al massimo 4)
TRAS - auto --> 3 (al massimo 4)
TRP - auto --> 8
MA timing - 2T
Dram idle timer - Enable

CPU NB link speed - 600
CPU NB link width - 16
NB SB link speed - 600
NB SB width - 16
Dram Voltage - High (o normal se tengono)
Gated Function - Dis
PCIE turbo mode - Normal

In rosso ci sono le impostazioni personalizzate (e molto conservative) per le tue ram.
Ciao

mcmar_
17-08-2006, 11:41
Forse ho risolto il problema, e non credo c'entrino le Ram.
Ho disinstallato i driver AGP 3.20 dell'Uli e quelli della scheda video, e successivamente ho rimesso solo quelli video.
Ora sembra che vada, anche se con certezza potrò dirlo solo fra un po di giorni visto che le schermate blu apparivano ad intervalli irregolari.
:)
Ma sti benedetti driver AGP servono solo se si monta una scheda AGP?
O anche con PCI exp?