View Full Version : Problemi con la x1600 pro
Alessio Iacovoni
14-08-2006, 13:33
Salve ragazzi..
mi chiedevo se qualcun può darmi una mano..
Ho usato la x1600 pro per circa un anno.. uso abbastanza intensivo.. da un po di tempo a questa parte il computer si blocca dopo qualche minuto di gioco a wow. Ho provato a fare un test grafico 3d fuori dal gioco con burnin ed effettivamente il problema si ripresenta. Atitools mi da temperatura sugli 80 gradi all'inizio poi anche 100 gradi celsius. Ho quindi tolto la scheda pci-e e usato quella integrata. Nessun problema.. ho rifatto il test grafico varie volte e ancora nessun problema. E' la scheda grafica (come penso io?) Potrebbe eventualmente essere forse l'alimentatore? Che mi consigliate? Eventualmente mi potreste dare il nome di una buona schda grafica sui 200 euro con un buon dissipatore? Quello della 1600 mi sembra veramente sottodimensionato. Tenete presente che sono aihmè dipendente da wow e a volte ci gioco anche per 6-7 ore di seguito. Vi ringrazio molto.
il problema sembra essere colpa delle temperature abbastanza alte. Prova tenendo il case aperto e piazzandoci davanti un ventilatore. Controlla le temperature e vedi se si blocca di nuovo.
ps. ma come hai fatto ad usarla per un anno se la scheda è uscita a fine gennaio? :sofico:
Alessio Iacovoni
14-08-2006, 19:51
il problema sembra essere colpa delle temperature abbastanza alte. Prova tenendo il case aperto e piazzandoci davanti un ventilatore. Controlla le temperature e vedi se si blocca di nuovo.
ps. ma come hai fatto ad usarla per un anno se la scheda è uscita a fine gennaio? :sofico:
lol.. hai ragione.. comunque in ogni caso il prblema continua a sussistere non appena rimetto la scheda va tutto bene per 5 minuti.. poi il computer si spegne.. la tolgo e continuo a non potere piu riavviare il computer per qualche minuto.. strano.. non essendoci piu la scheda non dovrebbe dare problemi.. o no? o forse sono le impostazioni del bios (settate sulla pcie?).
In ogni caso avreste qualche suggerimento per una scheda affidabile.. francamente una scheda che fa cilecca con le temperture alte NON LA VOGLIO (uffa). Quali sono buone schede che scaldano meno della x1600? E tra parentesi con che coraggio mettono in commercio schede che necessitano di un ventilatore aggiuntivo nei periodi estivi??
wolverine
14-08-2006, 20:27
Se usi Ati Tray Tools (se non lo hai ti consiglio di usarlo) prova a vedere i settings della ventola. :)
Ati Tray Tools (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=733)
Alessio Iacovoni
14-08-2006, 20:36
Se usi Ati Tray Tools (se non lo hai ti consiglio di usarlo) prova a vedere i settings della ventola. :)
Ati Tray Tools (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=733)
Già fatto.. impostata al massimo.. non cambia.. io ho paura si sia mezza fritta.
anche io stessa scheda ho "risolto" collegandolo in VGA invece che DVI, anche se mi sembra starno, pare che in DVI il carico della gpu sia molto maggiore.
Alessio Iacovoni
15-08-2006, 17:07
anche io stessa scheda ho "risolto" collegandolo in VGA invece che DVI, anche se mi sembra starno, pare che in DVI il carico della gpu sia molto maggiore.
Beh dopo vari test sono quasi certo che non sia la scheda grafica dopo tutto ma l'alimetatore.. inserendo la scheda il computer riparte e si spegne subito.. quindi suppongo che sia l'alimetatore che proprio non ce la fa con una periferica in più.. inoltre a volte si spegneva anche senza la scheda... conclusione ne ho comprato uno nuovo di marca e con l'occasione ho anche preso una ventola decente per il case e un buon dissipatore per la cpu.. ho aperto degli slot in basso vicino la scheda grafica.. spero faciliti un po la ventilazione.
Vi farò sapere se è l'alimetatore.. ma ne sono quasi certo.. lezione: se vi assemblate un pc pensate prima all'alimentatore :-)
wolverine
15-08-2006, 17:51
Beh dopo vari test sono quasi certo che non sia la scheda grafica dopo tutto ma l'alimetatore.. inserendo la scheda il computer riparte e si spegne subito.. quindi suppongo che sia l'alimetatore che proprio non ce la fa con una periferica in più.. inoltre a volte si spegneva anche senza la scheda... conclusione ne ho comprato uno nuovo di marca e con l'occasione ho anche preso una ventola decente per il case e un buon dissipatore per la cpu.. ho aperto degli slot in basso vicino la scheda grafica.. spero faciliti un po la ventilazione.
Vi farò sapere se è l'alimetatore.. ma ne sono quasi certo.. lezione: se vi assemblate un pc pensate prima all'alimentatore :-)
Un buon ali è sempre gradito al pc.. ;) comunque quelle temp sono sempre altissime.. :stordita:
zanardi84
16-08-2006, 16:27
Strano che la X1600 dia problemi, vero ? :asd: :bsod: :doh:
Va piano, è un fornetto e sono di più i 3D sui problemi che da rispetto a quelli sulle impressioni positive o sulle buone prestazioni.
In teoria te la dovresti cavare con gli acquisti che hai fatto. Prima di rimontarla cerca di pulire ben bene il suo dissipatore, almeno stai sicuro che non faccia scherzi per la polvere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.