PDA

View Full Version : Incompatibilità RAM ?

sequel
14-08-2006, 13:14
Assemblando un server sto incontrando problemi con le ram, vi spiego:

Motherboard (Asus A7n8x-x) e 2 banchi di ram twinmos con cas 2.5 erano già assemblati insieme e funzionavano perfettamente. Ho poi aggiunto un altro banco da 1 giga sempre di twinmos ma con cas 3.0
Il problema è che insieme i 3 banchi mi danno problemi, il memtest mi segnala molti errori cosa che nn succede testando singolarmente il nuovo banco da 1 giga e i 2 vecchi banchi da 512.
Ovviamente quando le monto insieme adotto un cas a 3.0 (il + alto tra i 2) ed ho anche fatto la prova con latenze + alte ed alzato a 2.7 la tensione ma nulla.

Cosa può essere?
Grazie

Keicchan
14-08-2006, 13:19
provato a mettere davanti il banco da 1gb?.. quando le ram di solito hanno diversi timings e velocita' mettendo quella piu lenta davanti faciliti' quelle dietro ad adattarsi...

prova e fammi sape :D

sequel
14-08-2006, 13:24
provato a mettere davanti il banco da 1gb?.. quando le ram di solito hanno diversi timings e velocita' mettendo quella piu lenta davanti faciliti' quelle dietro ad adattarsi...

prova e fammi sape :D

ho fatto varie prove, testando ovviamente le stesse ram su diversi banchi (so che a volte succedono queste cose strane). Adesso non so dirti se ho fatto questa prova ma la farò certamente stasera.

A proposito, ditemi una cosa (so ignorante lo so). Le lantenze sono 4 valori, del tipo.

8 3 3 2.5

l'ultimo è il cas, gli altri 3 non so cosa siano (e forse manco mi interessa). Ricordo però che qualcuno mi disse che a differenza degli altri valori il primo (quello che indico come 8) migliora se si alza, cioè 10 3 3 2.5 è + veloce (e + instabile) di 8 3 3 2.5. E' vero o ricordo male?