View Full Version : FTP
Buon giorno a tutti!
Chi è così gentile da darmi qualche spiegazione sui server FTP.
Ho scaricato FileZilla e Smart FTP, ma non ho idea di come funzionino.
Per collegarsi ad un server FTP bisogna essere registrati? e se si è gratuito?
:help: Grazie anticipatamente!
Xalexalex
14-08-2006, 12:42
Puoi scrivere un po' più piccolo.. Sembra che tu stia gridando :)
Anyway, FileZilla e SmarFTP sono dei solo dei client FTP, che appunto si connettono a dei server. L'accesso al server può anche essere protetto con un nome utente ed una password (penso sia quello che intendevi per registrazione), nel caso li puoi inserire nelle impostazioni di connessione.
Se hai altre domande (magari più specifiche) posta pure :D
Alex
Puoi scrivere un po' più piccolo.. Sembra che tu stia gridando
:( scusa per la scrittura non era mia intenzione.
:confused: forse ho le idee un pò confuse.
Parliamo di FileZilla se non ti dispiace che almeno è in italiano.
Questo programma se ho capito bene serve principalmente per mettere a disposizione o scaricare un file molto grosso. Giusto?
Ma come faccio a conoscere l'idirizzo e la porta da inserire in filezilla.
Cè una lista di server ftp disponibile da poter consultare?
Quindi il nome utente e password mi serve solo per poter accedere da questo pc?
:doh: Scusa se ti ho tempestato di domande.
:) GRAZIE!
FTP sta per "file transfer protocol", protocollo per il trasferimento di file. Se tu vuoi scaricare per esempio "ciao.wmv" devi sapere dove si trova nella rete. Mettiamo che si trovi su ftp.nomeserver.com, tu in FileZilla devi indicare come server "ftp.nomeserver.com" (la porta predefinita per il FTP è la 21). Se poi il proprietario del server vuole che "ciao.wmv" sia scaricato solo da chi ha il permesso, egli ti darà un nome utente e una password per accedere a ftp.nomeserver.com e scaricare il tuo file. Se invece vuole che "ciao.wmv" sia scaricato da tutti e sia pubblico non è necessario inserire nome utente o password: lascia i campi vuoti. Allo stesso modo funziona l'upload dei file.
Spero di essere stato chiaro!
Ciao! :D
Ok sei stato molto chiaro,adesso mi serve solo conoscere qualche server per poter mettere alla prova quello che mi avete insegnato? :)
:D mi date qualche indirizzo di server ftp?
GRAZIE!
ftp://ftp.linux.it/ con questo mi connetto e posso fare un dowload " :stordita: anche se non so di cosa, non si capisce niente" invece un upload non mi da il permesso di farlo. Ci andrà il nome utente e password?
Un indirizzo dove non ci va nome utente e password?
Grazie!
http://www.tripod.lycos.it/
Fatti un account gratis, cosi hai uno spazio FTP da 50 MB tutto tuo e hai anche un sito! Prova!
:) ti,ringrazio ma non voglio registrarmi,voglio solo conoscere qualche server ftp gratuito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.