PDA

View Full Version : Windows XP su una macchina che va formattata ogni 30GG

JoKER-ellone
14-08-2006, 11:11
Sono difronte ad un bivio, Ho una macchina PC che viene utilizzata da me e dai miei colleghi per "spulciare" i virus di HDD secondari che aggiungiamo man a mano che dobbiamo ripulirli.

Ammetto che utilizzavamo una copia non originale di Windows, appunto perchè la configurazione Hardware cambiava di mese in mese e poi perchè il PC va formattato continuamente. (lo formattiamo perchè per fare controlli virus di continuo la macchina comincia a soffrire e quasi sempre dopo 20 25 gg si inchioda e per non perdere tempo RESET totale :D)

E' possibile che esiste una versione di windows xp che permetta la variazione di hardware e linstallazione ogni quanto ci pare?

La ditta è tutta in regola a parte questo computer non vorremmo correre dei rischi inutili.

jstef
14-08-2006, 11:25
Sono difronte ad un bivio, Ho una macchina PC che viene utilizzata da me e dai miei colleghi per "spulciare" i virus di HDD secondari che aggiungiamo man a mano che dobbiamo ripulirli.

Ammetto che utilizzavamo una copia non originale di Windows, appunto perchè la configurazione Hardware cambiava di mese in mese e poi perchè il PC va formattato continuamente. (lo formattiamo perchè per fare controlli virus di continuo la macchina comincia a soffrire e quasi sempre dopo 20 25 gg si inchioda e per non perdere tempo RESET totale :D)

E' possibile che esiste una versione di windows xp che permetta la variazione di hardware e linstallazione ogni quanto ci pare?

La ditta è tutta in regola a parte questo computer non vorremmo correre dei rischi inutili.Provate a prendere in considerazione VMWare. Una volta creata l'immagine del SO con la versione a pagamento, la puoi far girare sull'hardware che vuoi con il player che è gratuito...
Più o meno è così, documentati perché secondo me ne vale la pena :).

Ferdy78
14-08-2006, 11:32
concordo è l'unica anche perchè in quel modo...ogni 4 mesi dovreste chiamare a MS per farvi dare il seriale nuovo... e non mi sembra tanto pratico :D ..alternativa versione retail di XP HOME...sui 200 € ;)

PS ma VMWare non è totalmente free da qualche mese? :confused:

jstef
14-08-2006, 11:41
concordo è l'unica anche perchè in quel modo...ogni 4 mesi dovreste chiamare a MS per farvi dare il seriale nuovo... e non mi sembra tanto pratico :D ..alternativa versione retail di XP HOME...sui 200 € ;)

PS ma VMWare non è totalmente free da qualche mese? :confused:Totalmente no, ma ammetto di non essere aggiornato...
Beh, se trovano la soluzione a costo zero, ci facciamo pagare la consulenza :)

dadotratto
17-08-2006, 11:46
Per completezza, anche Microsoft ha reso free "Virtual PC 2004"

jstef
17-08-2006, 12:09
Per completezza, anche Microsoft ha reso free "Virtual PC 2004"
Giusto. Potendo scegliere, suggerisco VMWare che supporta altri SO (tra cui linux SUSE/redhat/RH enterprise, solaris, novell, perfino ubuntu ;) ed altri), tanto più che quel pc è usato un po' come ''sheep-dip''. Anzi, magari può far girare un guest XP su una macchina linux blindata ecc
Su virtualPC gira solo un altro Windows :).

minulina
17-08-2006, 15:05
non ho capito cmq la necessità del format-.... anche noi togliamo i virus dai pc dei clienti con un nostro pc ma non abbiamo mai avuto problemi....
cmq l'unica soluzione legale è una licenza retail di xp....

Spectrum7glr
17-08-2006, 17:37

quella Retail (scatolata)...ogni tanto andrà riattivata perchè supererete il numero di intstallazioni: ma al max ogni 5-6 reinstallazioni perderete 5 minuti al telefono con l'addetto di MS che vi fornirà un nuovo codice di attivazione. Tutto qui.