PDA

View Full Version : [PS CS2+Scanner] Problemi con i colori tra originale e scannerizzata


jinzu
14-08-2006, 11:51
Ciao, ho qualche vecchia foto (anni 70-80 non so preciso il periodo), di quelle che con il tempo acquisiscono una dominante rossa, che dovrei sistemare ad un amico per farle ristampare, con un pò di pazienza e di tempo non dovrebbe essere particolarmente difficile sistemarle senza cambiare i colori originali.

ma mi sono accorto che la foto scannerizzata ha una quantità di rosso molto maggiore rispetto all'originale ( il che complica di parecchio il lavoro dovendo modificare più drasticamente i colori).

ho provato perciò ad agire sul gamma monitor dello scanner (un acerscan 620p, ora lo si trova sotto l'azienda benq, un pò vecchiotto ma è un ottimo scanner e il suo lavoro lo fa egregiamente) abbassando il rosso e regolando gli altri fino ad ottenere nell'anteprima un "colorito" più simile all'originale. ma non appena la scannerizzo in photoshop sembra non essere cambiato nulla: il solito rosso molto scuro.

ho persino fatto una prova, facendo diventare la foto praticamente blu, ma per qualche motivo in PS è sempre rossa :eek:

sapete qualche trucco per risolvere? come è possibile che pur regolando i colori il risultato sia sempre lo stesso?

grazie a chiunque mi possa aiutare

ale03
17-08-2006, 09:25
mi sembra che ps quando importi usi le impostazioni standard...quindi ti consiglio di importare le immagini dal pannello di controllo dello scanner e poi di aprirle con fotosciop...

jinzu
20-08-2006, 19:19
il mio scanner non ha un pannello di controllo per scansionare le foto e salvarle proprio. comunque non compaiono di colore diverso perchè le regolazioni del colore di scansione non sono dove le ho fatto io.

ci sono da un altra parte ma non sono cliccabili :doh: