View Full Version : Router/Modem ADSL2+/AP Wifi con Voip..quale scegliere?
Spectrum7glr
14-08-2006, 10:04
come da titolo...sto valutando l'opportunità di cambiare il mio router/access piot wifi (un NETGEAR WPN824v1 ) con uno che offra funzionalità Voip a PC Spento (protocollo Sip) e che integri un modem ADSL2/ADSL2+.
dopo essermi un po' guardato intorno ho trovato 2 prodotti che potrebbero fare al caso mio:
Draytek 2800VG http://www.draytek.com/product/adsl2plus/vigor2800VG.php e Zyxel P-2602 HW (o HWL) http://www.zyxel.it/product/model.php?indexcate=1092966538&indexFlagvalue=1075687935
Tra i 2 sarei orientato più verso il Draytek (mi sono scaricato il manuale e sono rimasto colpito dalla quantità di settaggi possibili e dalla completezza del FW integrato) ma da un lato non ho riscontri circa l'effettiva bontà ed affidabilità del marchio (e di recensioni in giro se ne vedono poche) e dall'altro paradossalmente proprio la grande quantità di impostazioni possibili mi spaventa (non vorrei ritrovarmi con 250€ di router che poi non so utlizzare/configurare)...voi che tutto sapete ( ;) ) cosa mi consigliate? sono 2 prodotti validi oppure ce n'è uno che che si fa chiaramente preferire? l'assistenza com'è? esperienze circa la frequenza di aggiornamenti del Firmware?
grazie a tutti in anticipo per qualsiasi consiglio/informazione in merito :)
robtol II
14-08-2006, 15:49
Ciao, vedi questo:
A02-RAV260-W54 di atlantisLand.
Per la manualistica puoi andare sul sito e valutarlo prima dell'acquisto. So che loro ahanno assistenza a Milano e 3 anni di garanzia.
Io ho comprato altri loro prodotti e mi sono trovato bene, credo costi sensibilmente meno (credo attorno a 169E ivato). Inoltre ha l'antenna da 5 dBi già integrata.
Ciao, Roberto.
Spectrum7glr
14-08-2006, 21:05
Ciao, vedi questo:
A02-RAV260-W54 di atlantisLand.
Per la manualistica puoi andare sul sito e valutarlo prima dell'acquisto. So che loro ahanno assistenza a Milano e 3 anni di garanzia.
Io ho comprato altri loro prodotti e mi sono trovato bene, credo costi sensibilmente meno (credo attorno a 169E ivato). Inoltre ha l'antenna da 5 dBi già integrata.
Ciao, Roberto.
grazie della dritta :) effettivamente a leggere le caratteristche sermbra avere tutte le carte in regola...un unico dubbio: di figo ha che puoi usare lo stesso telefono per chiamare con internet oppure in PSTN (assegnando un prefisso per selezionare dove vuoi che venga instradata la telefonata oppure delle regole in caso di impossibilità ad instradar le telfonate su internet) ma mi sembra di aver capito che può gestire un solo Voip Service provider per volta o sbaglio? considerando che nella maggior parte dei casi i provider offrono il servizio senza canone sarebbe bello poter averne più d'uno (selezionabile attraverso prefisso).
Inoltre mi sembra (ma ho veramente letto molto velocemente, quindi potrei dire una c....a)che non gestisca VPN..non che ne senta realmente la mancanza però se non altro a scopo didattico è una cosa che mi ero sempre ripromesso di provare :)
robtol II
15-08-2006, 20:26
Ciao,
Si può gestire un solo SIP provider per volta.
Il fatto di averne di più implicherebbe di dover gestire tutta la segnalazione SIP per ogni provider attivo.
La porta FXO è un pò di più di come la definici te, credo che pochi Router VoIP la integrino (comunque non quelli entry level).
Non gestisce le VPN pur essendo basato sul chipset del modello A02-RA340 (per ragioni di memoria, il modulo VPN ne occupa molta). La famiglia è Argon432 (e derivati) dunque piena velocità in ADSL2+.
Comunque una volta che hai preso questo o un altro posti le tue impressioni, per piacere.
Ciao, Roberto.
Spectrum7glr
16-08-2006, 09:28
guarda ho appena mandato disdetta a FW...ci vorranno 2 mesi prima che riesca a staccarmi ed appena ho conferma che il nuovo allacciamento è in programma acquisterò il router/modem.
Comunque appena sarò in posesso del nuovo router non mancherò di postare le mie impressioni...accompagnate dalle richieste di aiuto per la configurazione :stordita: (vengo da un router Netgear che sono notoriamente il massimo quanto a semplicità di configurazione quindi mi sa proprio che avrò bisogno del vostro aiuto ;) ).
Circa la porta FXO ho visto che ce l'hanno il Fritz! Box della AVM ed il vigor 2700VG della Draytek
Quest'ultimo in particolare per 170€ ti fornisce sostanzialmente FireWall, NAT e VoiP con le stesse caratteristiche del 2800VG (quindi con la possibilità di intervenire su un numero esagerato di parametri e di gestire fino a 6 povider Voip e 2 telefoni) ma gestisce fino a 2 VPN contro le 32 del fratello maggiore, la rete è a 54Mb contro 108 (atheros Super-g) e non ha la porta USB per fare da print server...la presenza della Porta FXO però è un bel vantaggio: attacchi un cordless al Router e con un unico telefono gestisci le telefonate su linea tradizionale e su Internet. Se dovessi acquistare domani credo mi orienterei su questo :)
sempre a proposito di FXO...è possibile utilizzarla anche per mandare FAX (evidentemente acquistando un FAX)? e per navigare su linea tradizionale qualora non fosse "down" la ADSL?
robtol II
17-08-2006, 20:18
Fax:si di fatto è una linea PSTN. E' chiaro che devi metterci una macchina che tipo emette lo zero, prende la linea e manda fax.
La seconda la vedo un pò più dura (nel senso a che ti serve?)
Ciao, Roberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.