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View Full Version : settare il VOIP su Zyxel 2602R


Gemma
14-08-2006, 09:52
Finalmente dopo tante fatiche sono riuscita a rendere attivo il mio Zyxel 2602R.

Però io lo avevo compratoprincipalmente epr la funzione VOIP che ha incorporata.

Prova e riprova, ma non sono riuscita a far funzionare nemmeno uno dei miei account SIP, nè voipstunt, nè sipdiscount nè skype...

Quancuno può darmi una mano con i settaggi please? :help:

Il log in sembra andare a buon fine perchè mi viene segnalato quando compongo il numero. Però tutto ciò che ne ricavo è il segnale di occupato... :(

BTS
14-08-2006, 16:11
puoi postare un'immagine della pagina di configurazione?

Gemma
14-08-2006, 16:35
nessun problema:
questa è la pagina con il menù principale delle impostazioni Voice (VOIP):

http://img123.imageshack.us/img123/1251/voicezm9.jpg

Gemma
14-08-2006, 16:38
questa è la pagina della prima voce del menù:

http://img151.imageshack.us/img151/9426/voicesipsettingsyn5.jpg

BTS
15-08-2006, 06:57
mi sembra ok...
la pagina QoS ?

Gemma
16-08-2006, 13:34
eccola, però non credo sia influente, è per la qualità del servizio:

http://img132.imageshack.us/img132/9371/snap16082006143457tb1.jpg

BTS
16-08-2006, 15:51
certo che lo sapevo.... :rolleyes:

volevo solo vedere se c'era qualche noia...

allora, io direi che la colpa è o del NAT o del firewall.

Sai per caso quale porta usa il tuo voip?

Gemma
16-08-2006, 15:55
certo che lo sapevo.... :rolleyes:

volevo solo vedere se c'era qualche noia...

allora, io direi che la colpa è o del NAT o del firewall.

Sai per caso quale porta usa il tuo voip?
intendi la porta del server SIP?
non ne ho idea, io ho lasciato quella di default...

sul sito non ho letto nulla in merito...

Gemma
16-08-2006, 15:57
certo che lo sapevo.... :rolleyes:

volevo solo vedere se c'era qualche noia...

allora, io direi che la colpa è o del NAT o del firewall.

Sai per caso quale porta usa il tuo voip?
il firewall software no, perchè ho provato anche tenendolo spento ed è uguale, e il firewall del router idem perchè l'ho disattivato.

colpa del NAT?
se puoi darmi maggiori spiegazioni magari indaghiamo...

BTS
16-08-2006, 15:59
allora dovrebbe essere la 5061 che c'è scritta in un tuo screen.


allora per aprire quella porta in ingresso devi andare nel configuratore in "firewall", e aggiungere una regola (nella sezione "WAN to LAN", importante) che dica di non firewallarla.

ovvero crei una regola con la porta udp (se il tuo voip è udp) o tcp, puoi anche farle tutte e due così tagliamo la testa al toro, porta numero 5061, dire che il source è anything e il destinatario (se sai l'indirizzo del server) altrimente anything e :sperem:

BTS
16-08-2006, 16:00
tra l'altro ho visto solo adesso la 5060....
forse devi ripetere la procedura anche per quella

Gemma
16-08-2006, 17:46
allora dovrebbe essere la 5061 che c'è scritta in un tuo screen.


allora per aprire quella porta in ingresso devi andare nel configuratore in "firewall", e aggiungere una regola (nella sezione "WAN to LAN", importante) che dica di non firewallarla.

ovvero crei una regola con la porta udp (se il tuo voip è udp) o tcp, puoi anche farle tutte e due così tagliamo la testa al toro, porta numero 5061, dire che il source è anything e il destinatario (se sai l'indirizzo del server) altrimente anything e :sperem:
guarda, io purtroppo non ho tanta dimestichezza con i router e non avendo nozioni molto approfondite delle reti non mi aggiro fra le impostazioni con agilità purtroppo.

Per cui ti chiedo di essere paziente e di darmi una mano :p
per quanto riguarda l'apertura delle porte: ecco la screen del settaggio generale firewall

http://img79.imageshack.us/img79/5628/firewallgeneralra0.jpg

per quanto riguarda la regola come la descrivi tu non saprei... io ho fatto come ho fatto col mulo, cioè nella sezione NAT, aprendo le porte 5060 e 5061 per l'IP del mio PC.

Ora che si penso, però: dal momento che non è il mio pc che fa la chiamata, come la mettiamo??? :confused:

Gemma
16-08-2006, 17:48
poi un'altra cosa: quando dal telefono premo per predere la linea sento un segnale continuo.
Poi finito di comporre il numero lo stesso segnale diventa intermittente, come il segnale di occupato... :help:

BTS
16-08-2006, 18:00
la storia dell'occupato spero dipenda appunto dal firewall...


prova per un secondo a disabilitarlo e a vedere che succede...

Gemma
16-08-2006, 18:06
la storia dell'occupato spero dipenda appunto dal firewall...


prova per un secondo a disabilitarlo e a vedere che succede...
provato oggi pomeriggio...

non cambia nulla :(

BTS
16-08-2006, 18:10
e disabilitando il nat?