PDA

View Full Version : La mia wireless da 54Mbit/s viaggia solo a 24Mbit/s

Barbalbero
14-08-2006, 10:44
Qualcuno mi sa dire perché spesso, dopo qualche minuto che sono connesso alla mia wireless, la velocità passa da 54Mbit/s a 24Mbit/s?
Poi facendo "ripristina" torna a 54 e dopo qualche minuto il problema si ripresenta.

Nota: allo switch wireless è connesso anche un altro PC via ethernet. Può essere a causa di questo?(ci girano software di file sharing)
E' normale?
Si può risolvere?

Lo switch poi ha un'interfaccia verso internet a 4 Mbit/s(3Mbit/s effettivi).
Come mai quando la wireless passa a 24 anche internet si rallenta, nonostante la banda tra il tratto pc-router sia nettamente superiore a quella router-server?

Barbalbero
16-08-2006, 18:18
Nessuno ha idee?

webmagic
16-08-2006, 18:19
Lo switch poi ha un'interfaccia verso internet a 4 Mbit/s(3Mbit/s effettivi).
Come mai quando la wireless passa a 24 anche internet si rallenta, nonostante la banda tra il tratto pc-router sia nettamente superiore a quella router-server?

Tieni presente che mentre i 3 Mbit/sec sono effettivi, i 24 segnalati sono teorici...

i 54 Mbit/s nominali si traducono all'atto pratico a 22-25 Mbit... (efficienza 40-60% per quello che ho avuto modo di testare)...

cmq non è quella la causa perchè il divario tra i 3 Mbit/sec e i 9-11 reali (sui 24 nominali) è ancora sufficiente...
la navigazione rallenta perchè presumo che alcuni pacchetti arrivino corrotti e sia necessario che essi vengano ritrasmessi...

Barbalbero
17-08-2006, 09:12
e da cosa può essere causato ciò?
La potenza del segnale è Eccellente e il router si trova a meno di 6 metri dal computer...