PDA

View Full Version : Problema grave. Crash continui.

Billy Joe
13-08-2006, 23:34
Salve a tutti.
Una mia amica ha un grosso problema al pc ed io purtroppo non sono esperto di hardware quanto di software. Il pc è un AMD Athlon xp 2000 su MB Asus A7v333 con 2 banchi di ram da 256 MB ciascuno.
Sistema operativo Win XP.
Da qualche tempo dopo una decina di minuti di utilizzo circa si blocca e viene fuori la classica schermata blu di windows. Mi sono informato e mi è stato detto che probabilmente si tratta di un problema hardware e facilmente di un problema riguardante le Ram. Mi è stato detto di provare a pulirle dalla polvere e così ho fatto. Le ho reinstallate e non è cambiato nulla. Allora ne ho tolto una ed anche in questo caso dopo un pò di tempo crash. Ho allora tolto l'altra ma idem. Allora ho pensato che forse il problema fosse nel SO e ho iniziato l'installazione di windows ma per ben due volte non sono riuscito ad andare avanti più di tanto. La prima ad un certo punto dell'installazione non funzionava più la tastiera e la seconda volta che ho provato schermata blu. Allora sono tornato a credere che sia veramente un problema hardware.
Ho notato tra l'altro che la temperatura della CPU si mantiene attorno i 70 75 C. Potrebbe essere un problema di riscaldamento? Ma se si perchè il pc non si spegne invece di bloccarsi?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

pirlano
13-08-2006, 23:46
se non imposti lo spegnimento ad alte temperature da bios è ovvio che non si spegne ma si blocca...e attento! a quella temperatura la cpu potrebbe andare incontro all'elettromigrazione (leggasi morte) perciò spegni tutto, ripulisci dissipatore ventola, fai la lappatura del dissipatore, pulisci bene la cpu sopra (ATTENTO!!!) e riapplica la pasta termica (uno strato sottilissimo) (meglio se di marca tipo arctic silver 5 o migliori) guadagni subito 5/6° netti (ma anche di più) con la lappatura e la pasta termica nuova
se stai a quella temperatura forse il dissy non fa contatto bene con la cpu

Keicchan
14-08-2006, 10:29
se non imposti lo spegnimento ad alte temperature da bios è ovvio che non si spegne ma si blocca...e attento! a quella temperatura la cpu potrebbe andare incontro all'elettromigrazione (leggasi morte) perciò spegni tutto, ripulisci dissipatore ventola, fai la lappatura del dissipatore, pulisci bene la cpu sopra (ATTENTO!!!) e riapplica la pasta termica (uno strato sottilissimo) (meglio se di marca tipo arctic silver 5 o migliori) guadagni subito 5/6° netti (ma anche di più) con la lappatura e la pasta termica nuova
se stai a quella temperatura forse il dissy non fa contatto bene con la cpu

quotone.. al 100% problema di temperatura... mi capito' che l' aggancio del dissipatore avendo un po di gioco col peso dello stesso di distaccava il dissipatore del processore creando un surriscaldamento abbondante e il tuo stesso risultato. Mettendo la pasta termica solo al centro e bloccando il dissipatore riesci poi a vedere bene come viene distribuita e se aderiscecorrettamente.

Billy Joe
14-08-2006, 19:06
Grazie!!
Per ora ho abbassato la velocità del processore e ho tolto la polvere dalla ventola e si è abbassata la temperatura di 10 gradi. Il pc è rimasto acceso senza problemi per più di 2 ore e non ha più dato problemi. Penso perciò che il problema fosse proprio la temperatura. Ora dovrò procurare una ventola nuova magari più potente e riapplicare la pasta sulla CPU. Come faccio a togliere la pasta che c'è adesso? Devo utilizzare qualcosa di particolare? Quell'"ATTENTO!!!" mi spaventa un pò..

pirlano
15-08-2006, 11:09
attento perchè lavorare sulla cpu è sempre rischioso (non se fai attenzione) mentre sul dissipatore puoi sbizarrirti con la lappatura ecc ecc
ci sono dei prodotti appositi ma visto il costo e l'urgenza nel tuo caso ti consiglio di cercare su google soluzioni artigianali ma molto efficaci tipo cottonfioc imbevuti di alcol (schiaccia la testa senno lascia i peletti) oppure quello per togliere la vernicie (a me sembra troppo aggressivo)
ciao e buona fortuna

THE MATRIX M+
15-08-2006, 11:23
Macchè i vari athlon xp sono na roccia :p
Usa un semplice batuffolino di cotone imbevuto con un pò d'alcool e pulisci il core della cpu, stai attento a nn piegare nessun piedino ;)

Flender76
15-08-2006, 16:25
Io, fossi in te approfitterei per prendere un bell' Xp2600+ così che sfrutti meglio anche la Mb.
Sarebbe un modo per fare effetto sulla tua amica e farti "ringraziare" :oink:
.....sempre se ne vale la pena... :D

Billy Joe
15-08-2006, 17:30
Io, fossi in te approfitterei per prendere un bell' Xp2600+ così che sfrutti meglio anche la Mb.
Sarebbe un modo per fare effetto sulla tua amica e farti "ringraziare" :oink:
.....sempre se ne vale la pena... :D
Per valere la pena ne vale la pena eccome ma tanto non mi "ringrazia".. Perciò si tiene il pc vecchio e obsoleto.. Se un giorno mi "ringrazierà".. :oink: si terrà il pc vecchio e obsoleto lo stesso.. :D
Grazie a tutti per l'aiuto.