PDA

View Full Version : Ripristinare BootLoader originale

SerMagnus
13-08-2006, 19:27
Salve raga,
voglio disinstallare win VISTA, che però mi ha installato il suo BOOTLOADER, come faccio a ripristinare quello originale di XP?

neorob
13-08-2006, 22:47
prova cosi:

1 - cancella o formatta la partizione dove hai installato VISTA (lo hai messo su una partizione diversa da quella di XP, vero?! :confused: Altrimenti salta pure questo punto! :rolleyes: )

2 - avvi il pc dal cd di installazione windows xp, poi quando ti chiede cosa vuoi fare, digli che vuoi la console di ripristino (mi sembra che tu debba premere il tasto "R", comunque è tutto scritto sul video! :D )

3 - quando te lo chiede, accedi all'installazione di windows XP (se hai saltato il punto 1 avrai due scelte, altrimenti dovresti averne una sola!)

4 - appena ti compare il prompt della console, digita FIXBOOT e premi Invio, poi appena ha finito digita FIXMBR e premi Invio.

5 - Riavvia.

Ora dovrebbe avviarsi subito XP, senza vedere il bootloader, altrimenti :muro:

Ciao!

SerMagnus
14-08-2006, 07:06
si la partizione dove ho installato vista diversa ma sullo stesso disco... GRAZIE MILLE proverò subito.

piccola domanda, posso utilizzare partition magic per fondere la vecchia partizione con una di quelle esistenti? è sicuro o meglio iniziare a fare backup?

neorob
14-08-2006, 14:24
si la partizione dove ho installato vista diversa ma sullo stesso disco... GRAZIE MILLE proverò subito.
Di niente! :D

piccola domanda, posso utilizzare partition magic per fondere la vecchia partizione con una di quelle esistenti? è sicuro o meglio iniziare a fare backup?
quando mi divertivo a giocare con le partizioni :Prrr: usavo Partion Magic e non mi ha mai dato nessun problema...
Cmq se hai dei dati sensibili sul disco, è sempre meglio farsi un backup... non si sa mai che possa andare via la corrente sul più bello, oppure che si blocchi!

Ciao!