PDA

View Full Version : Ma la riduzione del numero dei parlamentari?

lnessuno
13-08-2006, 18:18
qualche tempo fa prode si era impegnato a ridurre il numero dei parlamentari quantoprima (non ricordo se in campagna elettorale o se era per il referendum)
edit: era per il referendum, mi è venuto in mente subito dopo :muro:

«noi avevamo indicato una riduzione del numero dei parlamentari molto più forte di quella del centrodestra»

qualcuno ne sa qualcosa? a me risulta che sia aumentato il numero dei ministri, ma della riduzione del numero dei parlamentari non ho più sentito dire nulla dal termine delle elezioni... :stordita:

tdi150cv
13-08-2006, 18:30
qualche tempo fa prode si era impegnato a ridurre il numero dei parlamentari quantoprima (non ricordo se in campagna elettorale o se era per il referendum)

«noi avevamo indicato una riduzione del numero dei parlamentari molto più forte di quella del centrodestra»

qualcuno ne sa qualcosa? a me risulta che sia aumentato il numero dei ministri, ma della riduzione del numero dei parlamentari non ho più sentito dire nulla dal termine delle elezioni... :stordita:

io avevo sentito anche che doveva esserci un certo interesse nei riguardi dei giovani in cerca di un lavoro fisso no !?

e non avevo sentito che volevano rilasciare invece i carcerati ...

ba ... che qualcuno illumini il paese ! GRAZIE !

recoil
13-08-2006, 18:56
io non ne ho più sentito parlare
però direi che oltre a ridurre il numero dei parlamentari sarebbe utile porre un limite alla loro rieleggibilità, ad esempio 3 mandati (oppure 3 consecutivi) in modo da avere un po' di gente nuova. altrimenti, anche se in numero ridotto, ci ritroviamo le stesse facce per 30 o 40 anni o anche più a tirare le fila. no grazie...

GianoM
13-08-2006, 19:04
Probabilmente saranno solo promesse... ma non crederete mica che qualcuno abbia votato NO al referendum per quel motivo?

lnessuno
13-08-2006, 19:18
Probabilmente saranno solo promesse... ma non crederete mica che qualcuno abbia votato NO al referendum per quel motivo?

sinceramente io credo che tanti abbiano votato no per quella e tante altre panzane sullo stesso livello.

tdi150cv
13-08-2006, 20:37

GianoM ma ti pagano per difendere certa gente ?

zerothehero
13-08-2006, 21:35

Tutto fa brodo.
Poi cmq ci sono altre priorità..una riduzione dei parlamentari è solo uno specchietto per le allodole, un pochettino populista.

lnessuno
13-08-2006, 21:47
Tutto fa brodo.
Poi cmq ci sono altre priorità..una riduzione dei parlamentari è solo uno specchietto per le allodole, un pochettino populista.

certamente ci sono altre priorità (aumentare le tasse, far entrare altri immigrati, far uscire i delinquenti dalle carceri...)

diciamo che se era un'uscita fatta solo per farsi bello di fronte agli italiani poteva stare zitto e faceva più bella figura... o perlomeno poteva evitare di aumentare addirittura il numero dei ministri :D

zerothehero
13-08-2006, 21:52
certamente ci sono altre priorità (aumentare le tasse, far entrare altri immigrati, far uscire i delinquenti dalle carceri...)

diciamo che se era un'uscita fatta solo per farsi bello di fronte agli italiani poteva stare zitto e faceva più bella figura... o perlomeno poteva evitare di aumentare addirittura il numero dei ministri :D

Vale anche per la riforma della costituzione del centrodestra, ovviamente. :p .. la riduzione dei parlamentari è una proposta populista per avere consenso a buon mercato.
Sul numero abnorme di ministri, purtroppo se ci sono 10 e più partiti (affamati, d'altronde erano 5 anni che non potevano distribuire cariche ai membri del partito) bisognerà accontentarli... Prodi in questo ha relativamente poche colpe.

GianoM
14-08-2006, 00:28
GianoM ma ti pagano per difendere certa gente ?
Sì, perchè?

scorpionkkk
14-08-2006, 01:36
io avevo sentito anche che doveva esserci un certo interesse nei riguardi dei giovani in cerca di un lavoro fisso no !?

e non avevo sentito che volevano rilasciare invece i carcerati ...

ba ... che qualcuno illumini il paese ! GRAZIE !

tanto anche se il governo attuale non facesse nulla di nulla risulterebbe comuqnue più produttivo di quello precedente che oltre a non fare nulla ha cercato anche di venderlo come qualcosa di fatto (il nulla appunto).

DonaldDuck
14-08-2006, 09:17
tanto anche se il governo attuale non facesse nulla di nulla
Togli tranquilamente il "se" perchè è già sulla buona strada ;)

risulterebbe comuqnue più produttivo di quello precedente che oltre a non fare nulla ha cercato anche di venderlo come qualcosa di fatto (il nulla appunto).

E come lo definiresti quando cerca di appropriarsi del "nulla" (aumento del gettito fiscale)? Men che nullo fin dalle prime battute ;) ? Allora bisognerebbe stabilire una scala di nullità :D

DonaldDuck
14-08-2006, 09:18
Sì, perchè?
Se non altro sei sincero ;). La prendiamo per buona?

dantes76
14-08-2006, 09:29
Tutto fa brodo.

infatti, citando "De Andre'" :
Tu sei il potere.
Vuoi essere giudicato?
Vuoi essere assolto o condannato?

mi sembra alquanto strano che si autocastrano, e lo ritengo alquanto inutile, non e' il numero di parlamentari che aumenta la qualita' delle leggi, o il livello di democrazia,
ma il metodo stesso di essere parlamentari e come diventarlo, iniziassero dal mettere l'obbligo di non avere sentenze definitive, e quello di non averne in corso, invece di fare scelte o promesse inutili

parax
14-08-2006, 09:39

Faceva parte di quell'aborto di riforma costituzionale leghista, chiamata devolution, che in massa gli italiani hanno rispedito sulle sponde del Po. :D

Comunque sono daccordissimo con la riduzione del numero dei parlamentari, speriamo facciano qualcosa.

Cfranco
14-08-2006, 10:16
Francamente non me ne può fregar di meno del numero di parlamentari , mi va bene pure che li raddoppiassero .
Il problema è la qualità , se uno su dieci ha problemi con la giustizia , se ci sono una marea di raccomandati e/o figli di papà , se molti vantano un' ignoranza colossale ... allora potremmo anche chiudere quel ricettacolo di fondi di magazzino che è diventato il nostro parlamento e mandarli tutti a lavorare .

DonaldDuck
14-08-2006, 10:24
Comunque sono daccordissimo con la riduzione del numero dei parlamentari, speriamo facciano qualcosa.
Ottimista :D

DonaldDuck
14-08-2006, 10:26
Francamente non me ne può fregar di meno del numero di parlamentari , mi va bene pure che li raddoppiassero .

Eh si, tanto lo stipendio glielo passi tu :fagiano:

DonaldDuck
14-08-2006, 10:27
mi sembra alquanto strano che si autocastrano
Troppo furbi per farlo.

d@vid
14-08-2006, 10:35

è una di quelle riforma da destinare 'all'ultimo minuto' prima delle prossime elezioni. D'altronde siamo stati fin troppo abituati a certi atteggiamenti.

lnessuno
14-08-2006, 10:42
Il problema è la qualità , se uno su dieci ha problemi con la giustizia , se ci sono una marea di raccomandati e/o figli di papà , se molti vantano un' ignoranza colossale ... allora potremmo anche chiudere quel ricettacolo di fondi di magazzino che è diventato il nostro parlamento e mandarli tutti a lavorare .

hai un parente in politica? no perchè non so se sei al corrente ma da soli quel migliaio di sanguisughe fra camera e senato ci mangiano circa 150 mila euro all'anno, più eventuali rimborsi? (gli stipendi dei politici italiani sono di gran lunga superiori allo stipendio di qualunque politici di qualunque altro stato nel mondo)

150 mila euro all'anno per 1000 persone sono 150 MILIONI di euro che ogni anno vengono buttati in mano a gente che spesso non si presenta nemmeno in parlamento... pensa che bello, riducendo della metà il numero dei parlamentari (e sarebbero ancora troppi, secondo me), si avrebbero circa 70 milioni di euro da mettere per spese più importanti... sei ancora sicuro che li vorresti raddoppiare?

p.s. adesso le cifre potrebbero essere aumentate perchè se non sbaglio è passato da pochi mesi un aumento di stipendio per gli politici... e non mi riferisco alla solita catena di sant'antonio che gira via email dai tempi di arpanet.

Cfranco
14-08-2006, 11:02
hai un parente in politica? no perchè non so se sei al corrente ma da soli quel migliaio di sanguisughe fra camera e senato ci mangiano circa 150 mila euro all'anno, più eventuali rimborsi? (gli stipendi dei politici italiani sono di gran lunga superiori allo stipendio di qualunque politici di qualunque altro stato nel mondo)

150 mila euro all'anno per 1000 persone sono 150 MILIONI di euro che ogni anno vengono buttati in mano a gente che spesso non si presenta nemmeno in parlamento... pensa che bello, riducendo della metà il numero dei parlamentari (e sarebbero ancora troppi, secondo me), si avrebbero circa 70 milioni di euro da mettere per spese più importanti... sei ancora sicuro che li vorresti raddoppiare?

p.s. adesso le cifre potrebbero essere aumentate perchè se non sbaglio è passato da pochi mesi un aumento di stipendio per gli politici... e non mi riferisco alla solita catena di sant'antonio che gira via email dai tempi di arpanet.
Ripeto , pagherei anche il doppio ( e anche di più ) per politici degni .
Il problema della politica non è la quantità dei parlamentari , ma la qualità .

lnessuno
14-08-2006, 11:04
Ripeto , pagherei anche il doppio ( e anche di più ) per politici degni .
Il problema della politica non è la quantità dei parlamentari , ma la qualità .

appunto. visto che sulla qualità ormai ogni speranza è vana e che sta continuando a scendere in picchiata inesorabilmente, almeno ridurre la quantità potrebbe essere un buon punto di partenza. se non altro per loro, per dimostrare che non sono solo delle sanguisughe attaccate alle loro poltrone e ai soldi che ci rubano...

DonaldDuck
14-08-2006, 12:35
appunto. visto che sulla qualità ormai ogni speranza è vana e che sta continuando a scendere in picchiata inesorabilmente, almeno ridurre la quantità potrebbe essere un buon punto di partenza. se non altro per loro , per dimostrare che non sono solo delle sanguisughe attaccate alle loro poltrone e ai soldi che ci rubano...
Ma anche per noi. A prescindere dalla qualità.

madaboutpc
14-08-2006, 14:21

mi sa tanto dell'ennesima sparata da clima referendario
sono contneto che te ne sei ricordato ma la maggior parter degli italiani se ne ègia' dimenticata
al centro-sinistra e al signor Prodi interessava solo portare a casa il no al referendum di fine giugno ( che appunto prevedeva la diminuzione di un discreto numero di parlamentari)e per ottenerlo ha sparato una mega boiata che ad oggi è stata giaì dimenticata

Matrixbob
14-08-2006, 15:32
Adesso sono 0 i parlamentari, sono tutti in vacanza! :sofico:

CMQ penso non fosse questo quello che intendeva.

Sarà il colmo se poi l'opposizione voterà contro ad 1 legge sulla riduzione dei parlamentari dato che la volevano costituzionalmente.

lnessuno
14-08-2006, 15:51
Adesso sono 0 i parlamentari, sono tutti in vacanza! :sofico:

CMQ penso non fosse questo quello che intendeva.

Sarà il colmo se poi l'opposizione voterà contro ad 1 legge sulla riduzione dei parlamentari dato che la volevano costituzionalmente.

in politica l'opposizione è sempre contraria, almeno in italia... qualunque sia l'argomento c'è il muro contro muro. tranne che sull'aumento degli stipendi :p

il fatto è che per ora non c'è nemmeno stata la proposta, nonostante prodi avesse detto che sarebbe stata la prima cosa che avrebbero fatto durante la campagna pro-no.

DonaldDuck
14-08-2006, 16:53
in politica l'opposizione è sempre contraria, almeno in italia... qualunque sia l'argomento c'è il muro contro muro. tranne che sull'aumento degli stipendi :p

:D