View Full Version : Temperature P4
WhiteKnight
13-08-2006, 17:39
allora il dilemma rimane....con liquido e senza liquido il mio procio(secondo pc) continua a stare a 39-42 gradi in idle e 60-65 in full mentre giochicchio un pochino.....che diavolo posso fare????dissipatore arctic cooling alpine 7....pasta arctic silver 5...i soldi x la zalman non li ho....che faccio????
allora il dilemma rimane....con liquido e senza liquido il mio procio(secondo pc) continua a stare a 39-42 gradi in idle e 60-65 in full mentre giochicchio un pochino.....che diavolo posso fare????dissipatore arctic cooling alpine 7....pasta arctic silver 5...i soldi x la zalman non li ho....che faccio????
Hai percaso una mobo Asus?
Areazione case?
ma come mai questi giudizi verso le Asus? io ne ho una e mi trovo benissimo :D cmq se il procio è un prescott tieni presente che se hai un case poco areato, con il caldo estivo è diffcile che le temp siano basse, soprattutto in full... Una soluzione che puoi usare per vedere se è un probl di areazione è questa (l'ha usata un mio amico un po di tempo fa e l'ho provata ank'io :D ):
prendi una bomboletta d'aria compressa (l'ideale sarebbe CO2 ma costa un po di più). Ora per una legge fisica, un gas liquefatto quando torna allo stato gassoso assorbe calore dall'ambiente dove si espande , quindi il getto d'aria è + freddo della temp ambiente. Detto ciò, prova a spruzzare a brevi intervalli l'aria sul dissi del procio e nel frattempo controlla le temp con un programma. Se scendono (cosa molto probabile) vuol dire che il dissi è montato bene (posizionamento e pasta) e dunque il problema è l'areazione del case, che deve essere migliorata :)
ma come mai questi giudizi verso le Asus? :)
Perchè su 10 mobo, 5 sballano... ;)
P.S. Okkio alla condensa/schizzi di liquido quando spruzzi...
WhiteKnight
13-08-2006, 18:18
si ho una asus.....il case è l'armor jr....si forse il plusso d'aria è da migliorare però mi sembra buono.....cosa può essere????il procio che magari si è scaldato una volta e mo non scende +????
si ho una asus.....il case è l'armor jr....si forse il plusso d'aria è da migliorare però mi sembra buono.....cosa può essere????il procio che magari si è scaldato una volta e mo non scende +????
Prova a rilevare le temperature con +' programmi...
Hai aggiornato i driver della mobo?
WhiteKnight
14-08-2006, 15:52
Prova a rilevare le temperature con +' programmi...
Hai aggiornato i driver della mobo?
1)ho provato con probe, speedfan e everest e mi danno tutti la stessa temp....
2)a cosa serverebbe aggiornare i driver????
1)ho provato con probe, speedfan e everest e mi danno tutti la stessa temp....
2)a cosa serverebbe aggiornare i driver????
Con l'aggiornamento di driver e bios, molti sono riusciti a ristabilizzare i rilevamenti che su alcune mobo ASUS, risultano sballati in eccesso...
WhiteKnight
14-08-2006, 16:17
allora io avevo pensato che fosse questo visto anche che certe asus sono famose x quest problemino....e mi era venuto in mente quando da temp di circa 40-42° mi scattavano a 50 o 55 x una semplice applicazione....credi che possa essere questo???
allora io avevo pensato che fosse questo visto anche che certe asus sono famose x quest problemino....e mi era venuto in mente quando da temp di circa 40-42° mi scattavano a 50 o 55 x una semplice applicazione....credi che possa essere questo???
Probabile... Molte Asus fanno questi scherzi...
Come si messo ad areazione?
Che ventole hai e come sono montate?
WhiteKnight
14-08-2006, 16:46
allora una ventole in estrazione dietro....una davandi agli hd....però siccome non passa un cavolo di aria ne ho messa una sotto gli hd e subito dopo un'altra che butta aria sulla modo....mo faccio un disegnino....
allora una ventole in estrazione dietro....una davandi agli hd....però siccome non passa un cavolo di aria ne ho messa una sotto gli hd e subito dopo un'altra che butta aria sulla modo....mo faccio un disegnino....
Sul disegno ( o foto del case senza paratia ) mettici le dimensioni delle ventole, così capiamo i flussi... ;)
WhiteKnight
14-08-2006, 16:56
allora.....
http://img238.imageshack.us/img238/6463/areazionehh2.jpg
se non capisci chiedi visto che non ho fatto un capolavoro....cmq dove ci sono le frecce sono le ventole.....
WhiteKnight
14-08-2006, 16:57
i rettangoli piccoli sono 80X80....quelli grandi sono 120x120
i rettangoli piccoli sono 80X80....quelli grandi sono 120x120
Le ventole son messe bene (anche se quella piccola sotto e dopo l'hd non le capisco :confused: ) ...
Hai sistemato i cavi? Il disspatore della cpu, l'hai spolverato? Che vga hai?
WhiteKnight
14-08-2006, 17:07
Le ventole son messe bene (anche se quella piccola sotto e dopo l'hd non le capisco :confused: ) ...
Hai sistemato i cavi? Il disspatore della cpu, l'hai spolverato? Che vga hai?
allora quelle due ventole le ho messe in quanto siccome la 120 davanti non butta dentro niente almeno una raffr l'hd e l'altra butta aria fresca sulla mobo.....quella sopra vicino all'ali l'ho messo in modo da far andare l'aria verso l'ali cos' la sua ventola la butta fuori.....
la scheda video è una cavolata....una 9600 se....spolverato.....e pulito.....boh.....i cavi sono sistemati abb bene.....farò foto x farti vedere....tanto è il secondo pc e ce l'ho sempre a portata....però oggi sto male e non posso....domani credo di si....
allora quelle due ventole le ho messe in quanto siccome la 120 davanti non butta dentro niente almeno una raffr l'hd e l'altra butta aria fresca sulla mobo.....quella sopra vicino all'ali l'ho messo in modo da far andare l'aria verso l'ali cos' la sua ventola la butta fuori.....
la scheda video è una cavolata....una 9600 se....spolverato.....e pulito.....boh.....i cavi sono sistemati abb bene.....farò foto x farti vedere....tanto è il secondo pc e ce l'ho sempre a portata....però oggi sto male e non posso....domani credo di si....
Io sistemerei prima quella 120 anteriore e cercherei di capire perchè non immette abbastanza aria...
Che case hai?
WhiteKnight
14-08-2006, 17:21
armor Jr
armor Jr
Mmmm... Quel case ha una buona areazione...
Hai montato l'hd laterale con l'elettronica verso la ventola da 120?
Credo di no...
WhiteKnight
14-08-2006, 17:37
Mmmm... Quel case ha una buona areazione...
Hai montato l'hd laterale con l'elettronica verso la ventola da 120?
Credo di no...
tipo x il raptor???no....era opzionale e poi i raptor li uso sul computer primario....
tipo x il raptor???no....era opzionale e poi i raptor li uso sul computer primario....
Esatto... Il fatto è che il cestello anteriore ferma non poca aria...
Prova a sbarcare il cestello e vedi se cambia qualcosa.
EDIT: Ho trovato queste...
http://www.tweaknews.net/reviews/ttarmorjr/img/31.jpg http://www.tweaknews.net/reviews/ttarmorjr/img/32.jpg
Altra soluzione....
http://img145.imageshack.us/img145/1762/26hddcagelt4.jpg http://img145.imageshack.us/img145/5388/27hddcagebtxpe1.jpg http://img145.imageshack.us/img145/4043/28hddcagefanzz2.jpg
WhiteKnight
16-08-2006, 12:43
pultroppo ho i bay da 5.25 quasi tutti pieni....non mi ci sta il cestello....
considerando il p4, l'estate e lo scazzo delle mobo asus non mi sembrano tremende come temperature, 39-42 idle e' ottima, dubito che riuscirai ad abbassarla ulteriormente, effettivamente e' un po' alta quella in full ma nulla di drammatico direi
WhiteKnight
17-08-2006, 09:33
ok allora vedo di migliorare i flussi e il cablaggio.....visto che è il secondo pc non ho moddato troppo.....mi sono concentrato + sul primo.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.