PDA

View Full Version : Zyxel Prestige 660HW-61: problemi velocità LAN

xChiccOx
13-08-2006, 17:29
Ho da qualche mesetto il suddetto router con abbinata ad una chiavetta USB Zyxel G260. Nello stato della chiavetta mi da 54Mbps come velocità e in modalità G e non G+! La velocità massima supportata dalla rete è di 125Mbps, peccato che non riesco in nessun modo a raggiungerla! E tanto meno riesco ad andare in modalità G+! Per non parlare del trasferimento effettivo dei file, non superano i 4Mbps! Qualcuno ha la più pallida idea di come possa fare? I 2 pc non sono molto distanti, anzi. La protezione attiva è la WPA-PSK con TKIP. Ho provato tutti i canali con risultati non molto differenti.

BTS
13-08-2006, 19:10
potenza del segnale?

FabioD77
13-08-2006, 19:21
Ciao,
posso rispondere anche io perchè Chicco è mio fratello. :)

Potenza del segnale tra il 75 e l'80%. Si assesta quasi sempre su 77%.
Qualità del collegamento: -52db circa.
Non so valutare quest'ultimo valore, ma ho notato che se lo vedo dai 65/70 in su si fa fatica a fare tutto.

Possibile che sia il metodo di autenticazione ad abbassare così tanto la velocità?
In questo stato possiamo solo scambiarci qualche file. Ci mette una giornata a trasferire 5gb di dati. Insomma, è scandaloso :(

rockwolf
15-08-2006, 19:39
la modalità "g+" non è quella a 125 Mbps.
G+ significa che è abilitato il "frame-bursting" (aggregazione dei pacchetti wireless), quasto migliora le prestazioni in caso più client siano connessi all'access point, ma non fa miracoli.
La modalità a 125 Mbps non è standard e quando si usa qualcosa di non standard si incorre in problemi (driver, comaptibilità tra chipset wireless diversi...).
Probabilmente tra 54 e 125 Mbps non ci sono velocità intermedie, quindi, a causa di un segnale non ottimale, potrebbe venire selezionanata la velocità immediatamente inferiore, ovvero 54.

Ma sei sicuro che la chiavetta supporti i 125 Mbps ???
Non è per caso la modalità 108 Mbps, incompatibile con i 125? (è sempre valido il discorso precedente per le velocità intermedie)

FabioD77
15-08-2006, 22:14
Confermo che supporta 125mps in G+.
Scheda del prduttore (http://www.zyxel.it/product/model.php?indexcate=1130204361&indexcate1=1085450343&indexFlagvalue=1021876859)
Ho preso quella in abbinamento al router 660HW per avere meno problemi e per sfruttare questa G+ :(

Per me sarebbe un grande passo in avanti sfruttare 48/54mbps "quasi" reali.
Dato che non supero i 4/5 mbit (segnalati anche come 54mbps sull'applicazione zyxel) sto pensando di tornare al vechcio e caro cavo.
Stiamo tornando ad utilizzare i dvd-rw per scambiarci dati. :rolleyes:

Ho provato anche a togliere il telefono portatile, ma niente.

Non so più che pesci prendere.