newred
13-08-2006, 15:38
Ciao a tutti , mi sto avventurando ora nel mondo di linux perchè win e le sue licenze ma sta un pò rompendo....
Voglio riorganizzare i pc che ho in casa ma non so ancora bene come organizzarli...,,,quindi avrei un pò di domande da fare!!
Vorrei utilizzare un pc come server di rete per :
-salvare tutti i documenti usando un raid 1 , senza rischio di perdere dati ;
-usarlo come archivio per mp3 o film ;
-installarci un client emule o torrent ;
-eventualmente mantenere un piccolo spazio ftp per condividere le foto con gli amici
Per fare questo so che basta un pc relativamente vecchio , ma se volessi farlo utilizzare ai miei genitori anche per navigare o utilizzare i normali programmi office potrebbere convivere le due cose???
E' possibile con linux forzare lo spegnimento degli hard disk che non vengono usati momentaneamente come per esempio quelli di archivio degli mp3?
Questa è la prima parte dell'idea la seconda parte è quella di modicare l'attuale desktop che utilizzo con win e convertirlo a linux per utilizzarlo come mediacenter...
Il mio dubbio riguarda su cosa usare per navigare , se il server o il mediacenter , ovviamente con un occhio ai consumi del server che sarà accesso 24/24
Questa è la mia situazione..... ora ogni consiglio è ben accetto..
Per completezza faccio anche una panoramica sull'hardware che ho ora a disposizione e su quello che vorrei cercare..
Attuale desktop con win:
Xp1600+
DFI infinity
2xHitaci 80Gb Raid1
Seagate 120Gb
Ati 9500
In arrivo skystar2 per il MCE.....
Aspetto le prime idee....
Bye
Voglio riorganizzare i pc che ho in casa ma non so ancora bene come organizzarli...,,,quindi avrei un pò di domande da fare!!
Vorrei utilizzare un pc come server di rete per :
-salvare tutti i documenti usando un raid 1 , senza rischio di perdere dati ;
-usarlo come archivio per mp3 o film ;
-installarci un client emule o torrent ;
-eventualmente mantenere un piccolo spazio ftp per condividere le foto con gli amici
Per fare questo so che basta un pc relativamente vecchio , ma se volessi farlo utilizzare ai miei genitori anche per navigare o utilizzare i normali programmi office potrebbere convivere le due cose???
E' possibile con linux forzare lo spegnimento degli hard disk che non vengono usati momentaneamente come per esempio quelli di archivio degli mp3?
Questa è la prima parte dell'idea la seconda parte è quella di modicare l'attuale desktop che utilizzo con win e convertirlo a linux per utilizzarlo come mediacenter...
Il mio dubbio riguarda su cosa usare per navigare , se il server o il mediacenter , ovviamente con un occhio ai consumi del server che sarà accesso 24/24
Questa è la mia situazione..... ora ogni consiglio è ben accetto..
Per completezza faccio anche una panoramica sull'hardware che ho ora a disposizione e su quello che vorrei cercare..
Attuale desktop con win:
Xp1600+
DFI infinity
2xHitaci 80Gb Raid1
Seagate 120Gb
Ati 9500
In arrivo skystar2 per il MCE.....
Aspetto le prime idee....
Bye