View Full Version : Overclocking sicuro??? Amd athlon 2400+ chiede aiuto:)
lupo4ever
13-08-2006, 14:04
Salve a tutti e scusate se apro una nuova discussione per chiedervi informazioni banali (x voi) :p ...io ho un amd athlon xp 2400+ massimo settaggio 2000Mhz. ho anche 1 Gb di ram 400 Mhz (2x512). Cosa posso fare per ottimizzare il pacchetto ram processore?? :confused: Mi sono informato qua e la :ciapet: e mi e stato detto che per overcloccare la cpu dovrei diminuire il bus e la frequenza delle ram...tipo a 266...ma nn so ne se mi conviene ne se il processore si sforza a settarlo piu forte... :sofico: da premettere che nn voglio rischiare di bruciare la cpu xke essendo socket A dovrei cambiare tutto...e prendermi o roba di seconda mano o roba chipfrizzata... :cry: la parola giusta e ottimizzazione...mi sapreste dire come fare???la mb e una asus a7v600-x
grazie a tuttti davvero!!! :)
nb e vero che si possono overcloccare pure le schede video o e na scemenza che molti sostengono?? :stordita:
Punitore
13-08-2006, 16:37
beh massimo settaggio 2000 mhz mi pare difficile, io avevo un amd 1800+ Palomino che scaldava come fosse innamorato :D, ed era solo lui a 2100 asd, per cui un 2400+ non credo che abbia un "limitatore" a 2000 mhz, ma cmq hai una scheda madre con il via kt600, è buona si, il procio è core Thoroughbred o come diavolo si scrive, ha la fsb a 133mhz e il molti a 15x, quindi la frequenza a 2000 mhz, (non è il limite, è la frequenza attuale a 2000 mhz :)), per overcloccare agisci sulla fsb, aumentandola... da 133 in poi, o sul moltiplicatore, aumentando quello, ma non so se è sbloccato, ma penso di si, sulla mia mb avevo un kt266 che mettevo il molti quanto volevo...
la storia della ram non lo so, ma cmq hai della ram molto buona rispetto al resto che regge una fsb di 200mhz, non serve toccarla quella.
Spero di non avere detto cavolate, sono nuovo del settore overclock :)
Si per ottimizzare le prestazioni ti conviene tenere la ram in sincrono:
FSB 133 RAM 266 DDR
per overclockare devi tenere presente che la tua mobo nn ha i fix e quindi, se nn vui rischiare HD e SV ti sconsiglio di andare oltre 140/142 di FSB, se invece hai il molti sbloccato... la musica cambia, metti il molti a 11 l'FSB a 200 (avendo così un buon incremento di prestazioni) e se tutto é OK (temperature comprese) puoi provare ad alzare il molti a 11,5, magari overvoltando un pochino.
PS
Riguardo alle ram nn dovresti avere problemi, avendo DDR 400, ma nel caso del molti sbloccato mettile su auto, perchè per passare da 133 a 200 avranno bisogno di timings + alti (dopo aver trovato la stabilità con il procio, penserai a tirare le ram).
;) CIAUZ
lupo4ever
14-08-2006, 09:04
grazie a tutti x avermi risposto innanzitutto...ma e sicuro l overclock?? o mi rischio la CPU??? :confused:
grazie a tutti x avermi risposto innanzitutto...ma e sicuro l overclock?? o mi rischio la CPU??? :confused:
Tieni d'occhio le temp (mantieniti sotto i 60°), ma se nn overvolti pesantemente (max +0,2) nn rischi la cpu e se nn vai troppo fuori specifica neppure le altre periferiche.
;) CIAUZ
lupo4ever
14-08-2006, 11:37
grazie:D
Solo adesso ho notato l'ultima riga del 1° post :muro:
si, anche le schede video si oc anche se nn tutte nella stessa misura.
;) CIAUZ
THE MATRIX M+
14-08-2006, 21:40
lupo hai la sign irregolare, ti prego di editarla, grazie.
lnessuno
14-08-2006, 22:21
lupo hai la sign irregolare, ti prego di editarla, grazie.
mi sa che sei un pò off-forum... :eek: :D
THE MATRIX M+
15-08-2006, 09:23
mi sa che sei un pò off-forum... :eek: :D
:asd:
lupo4ever
15-08-2006, 10:08
cos e la sign?? e cos e l off forum??? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.