View Full Version : Motherboard ECS K7S5A e memorie compatibili
mario10000
13-08-2006, 14:40
Salve a tutti sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di computer per questo volevo chiedere un aiuto a voi.
Come avete potuto capire dal titolo della discussione ho una scheda madre ECS K7S5A e come memoria ho una sola Dimm Spectek 256Mb pc133 sdram. Ora volevo chiedervi una cosa: vorrei aumentare un pò di memoria magari aggiungendo un'altra 256Mb. Devo prenderne per forza una della stessa marca o la marca è ininfluente e basta che abbia le stesse caratteristiche?
E se al posto di una 256mb vorrei metterne di più, tipo per esempio una 512mb? quali sono le memorie compatibili con questa scheda madre?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
PS: Bello il sito! :)
mario10000
14-08-2006, 17:45
mi sa che ce l'avete in pochi questa scheda madre :cry:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Dumah Brazorf
14-08-2006, 18:32
Lascia perdere la Sdram, solo se te la tirano dietro a 10€...
Prendi 1 o 2 stecche da 512MB di DDR, qualsiasi velocità va bene, noterai sicuramente un aumento nelle prestazioni del sistema.
Prendi 1 o 2 stecche da 512MB di DDR, qualsiasi velocità va bene, noterai sicuramente un aumento nelle prestazioni del sistema.
Questa vecchiotta mitica MB ( dalla quale ti sto scrivendo.. ) è un pò rognosa per quanto riguarda le memorie. Consiglio: fai un ultimo upgrade con 2X 512 ddr pc2100 o 266 che dir si voglia ( okkio che le 333 possono non andare bene )
Il problema è che non si trovano più nei negozi di componenti PC. Ti consiglio le kingston KVR266X64C25/512 . su ebay le trovi a circa 50 euro cad. spedizioni comprese, su altri siti in italia circa 60 .
Ciao
dimenticavo: una volta montatte le ddr sugli slot blu, togli le sdr dagli slot neri !! E ricordati di controllare da bios che il bus sia a 133/133
Dumah Brazorf
14-08-2006, 19:53
Può montare qualsiasi DDR, semplicemente le superiori a PC2100 andranno comunque a 133MHz.
L'unico problema può essere una marca non gradita.
Utile l'osservazione per l'utilizzo con la mobo: o si monta sdram o si monta ddr, mai entrambe o si rischia di bruciare qualcosa.
Ciao.
morpheus89
14-08-2006, 23:02
Salve a tutti sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di computer per questo volevo chiedere un aiuto a voi.
Come avete potuto capire dal titolo della discussione ho una scheda madre ECS K7S5A e come memoria ho una sola Dimm Spectek 256Mb pc133 sdram. Ora volevo chiedervi una cosa: vorrei aumentare un pò di memoria magari aggiungendo un'altra 256Mb. Devo prenderne per forza una della stessa marca o la marca è ininfluente e basta che abbia le stesse caratteristiche?
E se al posto di una 256mb vorrei metterne di più, tipo per esempio una 512mb? quali sono le memorie compatibili con questa scheda madre?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
PS: Bello il sito! :)
non ci posso credere!!!
finalmente trovo qualcuno che ha la mia stessa scheda madre!!!
comunque puoi montare benissimo due moduli differenti di RAM, anche con caratteristiche diverse, il guaio è che poi entrambi i moduli devono avere prestazioni pari a quello meno performante...
comunque ti consiglio vivamente di comprarti un banco DDR, lascia perdere le SDRAM.
PS: non comprarti banchi da 1 GB che la k7s5a supporta massimo 512MB x slot...
Anche io ho avuto problemi con le 333( elixir ). con le 266 ( elixir stesso chip ) nessun problema. ( O meglio, quando le metti sembra andare bene, quando stressi il sistema, va in crash. con 266 no problem )
Al suo tempo assemblai un pc con 512 mega ddr 266 infineon cas 2 ( mi avevano dato un bel budged :stordita: ), messe da bios in cas 2 e mi dicono che ruzzica ancora alla grande . Ma parliamo di chip introvabili
Dumah Brazorf
15-08-2006, 00:53
Secondo me fa la schizzinosa coi moduli.
Su una ho montato 2 ddr PC3200 diverse (una twinmos ed una s3+) e va benissimo... vabbè va... che è già tanto... chiavica di mobo...
Secondo me fa la schizzinosa coi moduli.
Su una ho montato 2 ddr PC3200 diverse (una twinmos ed una s3+) e va benissimo... vabbè va... che è già tanto... chiavica di mobo...
Chiavicha dechè ??? guarda che la prima l'ho acquisata nel 2000 per 36 mila lire ( hai letto bene ) e non ho mai , dico mai avuto problemi. All'epoca di asus soket A A8N che costava quasi il triplo, ne ho viste guste a secchi. Con il bios oneyx attualmente c'è montato sopra un xp2400 (2000 Mhz ) Thoroughbread leggervente OC a 2200 che sta acceso da un paio di anni sotto ups.
Quindi non denigrare prodotti che si erano proposti come economici ma affidabili , e si sono rilevati affidabili, appunto. Per quanto riguarda le memorie riconosco che è un pò rognosa, ma rispettando alcuni accorgimenti che all'epoca trovai su forum oltreoceano ( SOLO DDR266, banchi identici e già testati ) non ho mai avuto problemi ( e di pc con ecsk75a sia rev 1.1 che rev 3.1 ne ho assemmblati circa una decina , a cominciare col mitico core palomino xp1600 fino appunto al thoro ( e peccato che mal digeriva il core barthon altrimenti avrei continuato ad usarla) .
Inoltre, anche su questo forum, problemi di incompatibilità MB/Mem ce ne sono a centinaia, pure su MB più blasonate ( ed attuali ) da centinaia di euro.
Questo non per fare polemica, ma per difendere un prodotto che all'epoca si era creato ingiustamente una cattiva nomea ( e te credo, erano gli stessi rivenditori a non vederla di buon occhio: poco costo, poco ricalcolo, poche rotture con conseguenti pochi nuovi acquisti ect, ect ) ma per chi come me la possiede o l'ha posseduta si è rilevata appunto MITICA. :sofico:
Dumah Brazorf
15-08-2006, 11:59
Beh il lost CMOS è parecchio fastidioso...
mario10000
15-08-2006, 15:23
Grazie ragazzi, i vostri suggerimenti mi sono stati veramente di aiuto. Comunque io trovo questa scheda formidabile, ha 3 anni e resiste benissimo. In rete c'è scritto che non è adatta agli smanettoni di overclock, ma per chi ne fa un uso normale è davvero buona anke se vecchiotta.
Ora provvederò a trovare la memoria. Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.