View Full Version : mac mini core solo: info potenziamento
ciao. a breve (o perlomeno si spera, lo comprerò da essedi, ma sto aspettando che il contributo vai con internet sia attivo) mi comprerò un mac mini core solo, con l'intenzione però di potenziarlo in seguito, aumentando la ram, cambiando harddisk ma soprattutto il processore. in particolare, per quest'ultimo, vorrei poi mettere uno dei nuovi core2duo. ho visto su internet che questa operazione è già stata eseguita, anche se sembrava alquanto complessa. sapete qualcosa a riguardo?
sapete per caso quando sarà attiva l'offerta vai con internet? altrimenti, per evitare di aspettare troppo a lungo mi sa che userò quella relativa ai 16enni
grazie
sull' aumento della ram non ci sono problemi, anzi, è la prima cosa che devi fare (1 Gb è d' obbligo).
Anche la sostituzione dell' hdd, per quanto un pò difficoltosa, è possibile, ma non sò quanto utile (un bel hdd esterno e via. Ce ne sono di conformi al Mini).
Discorso differente per la cpu: il Core solo non è un mostro di potenza (ma non è neppure scarso, eh !) ed in futuro può essere sostituito.
però sull' utilizzo dei Core 2 Duo sono perplesso. Lo sò che su internet si è vista l' operazione eseguita con successo (ma se fosse un fake ?), ma ci sono alcuni fattori da considerare.
a) il chipset del Mini è il 945, che ufficialmente non supporta il Conroe/merom (supportati invece da 965/975)
b) il Mini nasce per usare una cpu di tipo Mobile, con un sistema di dissipazione studiato per quello: un Conroe, per quanto ottimo, consuma e scalda molto di più.
proprio guardando sul sito Intel si vede che hanno tirato fuori il chipset 946, con supporto per i Core 2 Duo. Questo mi fa pensare che il 945 proprio non va bene.
sull' aumento della ram non ci sono problemi, anzi, è la prima cosa che devi fare (1 Gb è d' obbligo).
Anche la sostituzione dell' hdd, per quanto un pò difficoltosa, è possibile, ma non sò quanto utile (un bel hdd esterno e via. Ce ne sono di conformi al Mini).
Discorso differente per la cpu: il Core solo non è un mostro di potenza (ma non è neppure scarso, eh !) ed in futuro può essere sostituito.
però sull' utilizzo dei Core 2 Duo sono perplesso. Lo sò che su internet si è vista l' operazione eseguita con successo (ma se fosse un fake ?), ma ci sono alcuni fattori da considerare.
a) il chipset del Mini è il 945, che ufficialmente non supporta il Conroe/merom (supportati invece da 965/975)
b) il Mini nasce per usare una cpu di tipo Mobile, con un sistema di dissipazione studiato per quello: un Conroe, per quanto ottimo, consuma e scalda molto di più.
in fin dei conti non sarebbe poi un grandissimo problema, anche se, considerando che avevo comunque intenzione di cambiare il processore, avrei preferito poter mettere direttamente un core2duo, e non un semplice core duo. in ogni caso non lo avrei fatto subito, quindi chissà, magari cambierà qualcosa in futuro
l'harddisk avevo intenzione di sostituirlo con uno a 7200giri. non importa la grandezza, semplicemente per avere un harddisk più veloce. per ampliarlo avrei poi preso un harddisk esterno
la ram probabilmente la cambierò sin da subito, anche perchè è la spesa meno ingente
in ogni caso, grazie per la risposta. il grosso delle domande probabilmente lo porrò ad acquisto effettuato
giusto per farti un'idea....
a suo tempo ho comprato il mac mini solo.
in fasi diverse ho cambiato prima di tutto le ram, poi la cpu ed infine l'HD.
ogni volta (ed aggiungo io...xfortuna) che ho cambiato un componente ho notato sempre un aumento di prestazioni: ma devo dire che che l'unico componente che mi ha fatto fare il salto di qualità è stato l'hd da 7,200.
più avanti, verso dicembre....penso che farò un ulteriore upgrade della cpu (intel core 2 duo)
qui siete tutti sicuri del supporto al Core 2 Duo, nonostante il chipset :mbe:
Ciao Mac(IT), il chipset i946PL/GZ è stato progettato per la serie desktop dei chipset non per quella mobile ed il Mac Mini monta il chipset i945GM che fa parte della seconda.
Intel quando ha presentato le slide della piattaforma Napa64 (Centrino Duo 64) ha solo sostituito la CPU, passando da Yonah a Merom, e la scheda di rete, che passa dalla 3495 alla 3695 quindi in teoria (anche se non c'è ancora scritto nulla nei datasheets di Intel) il Core 2 Duo dovrebbe poter essere montato sul Mac Mini in sostituzione di una CPU Core Solo o Core Duo. :)
Comunque vediamo con che chipset escono i primi notebook con i Core 2 Duo per avere maggiori certezze. Piuttosto più che per il supporto del chipset temo per il supporto che potrebbe fornire Apple, l'attuale versione di EFI sicuramente non supporta il Core 2 Duo e non credo che Apple aggiorni EFI solo per permette un upgrade dei Mac Mini che se non erro invalida anche la garanzia. ;)
qui siete tutti sicuri del supporto al Core 2 Duo, nonostante il chipset :mbe:
su internet girava un filmato (o era solo un sito???) in cui uno aveva installato un Merom. Era tipo una prerelease della cpu.
Che poi fosse una bufala... nin zo' :D
P.S. ma il chipset non e' il 950?? :mbe: :confused:
P.S. ma il chipset non e' il 950?? :mbe: :confused:
No. :)
Ciao Mac(IT), il chipset i946PL/GZ è stato progettato per la serie desktop dei chipset non per quella mobile ed il Mac Mini monta il chipset i945GM che fa parte della seconda.
Intel quando ha presentato le slide della piattaforma Napa64 (Centrino Duo 64) ha solo sostituito la CPU, passando da Yonah a Merom, e la scheda di rete, che passa dalla 3495 alla 3695 quindi in teoria (anche se non c'è ancora scritto nulla nei datasheets di Intel) il Core 2 Duo dovrebbe poter essere montato sul Mac Mini in sostituzione di una CPU Core Solo o Core Duo. :)
Comunque vediamo con che chipset escono i primi notebook con i Core 2 Duo per avere maggiori certezze. Piuttosto più che per il supporto del chipset temo per il supporto che potrebbe fornire Apple, l'attuale versione di EFI sicuramente non supporta il Core 2 Duo e non credo che Apple aggiorni EFI solo per permette un upgrade dei Mac Mini che se non erro invalida anche la garanzia. ;)
i dubbi sono tanti. Innanzi tutto dobbiamo davvero vedere se i Merom saranno montati sull' attuale i945 oppure se ci saranno nuovi chipset. Inoltre condivido il dubbio sul firmware del Mini.
Ho il forte dubbio che quello che è girato sul web fosse solo un fake :(
su internet girava un filmato (o era solo un sito???) in cui uno aveva installato un Merom. Era tipo una prerelease della cpu.
Che poi fosse una bufala... nin zo' :D
io sospetto una bufala purtoppo, anche se sarei lieto di essere smentito (almeno aggiorno il mio iMac)
No. :)
OOPS!
grazie, ho fatto una ricerchina veloce (e Gooooogle a cosa serve senno?) il 950 e' il chipset (o gpu) grafico
io sospetto una bufala purtoppo, anche se sarei lieto di essere smentito (almeno aggiorno il mio iMac)
anche io spero sia possibile eppoi... via di coreduo 2 :)
anche io spero sia possibile eppoi... via di coreduo 2 :)
da quello che ho capito io è vero. è stato veramente installato un processore core2duo. nonostante il socket sia diverso, un particolare modello di processore (non chiedetemi il nome che non lo ricordo) è possibile installarlo lo stesso.
in teoria comunque sarebbe forse meglio aspettare che vengano aggiornati i mac mini, in modo da poter supportare nativamente i core2duo.
nel mio caso però non conviene farlo perchè l'offerta essedi è troppo allettante per lasciarsela scappare (sempre sperando che sia possibile usufruirne in tempi utili)
i dubbi sono tanti. Innanzi tutto dobbiamo davvero vedere se i Merom saranno montati sull' attuale i945 oppure se ci saranno nuovi chipset. Inoltre condivido il dubbio sul firmware del Mini.
Ho il forte dubbio che quello che è girato sul web fosse solo un fake :(
Condivido anche io i tuoi dubbi, forse Intel farà comunque una revisione del chipset che impedirà l'update oppure lo permetterà ma non fornendo piena compatibilità. Tuttavia su una mainboard desktop con socket 478A (quello di Yonah) è stato montato con successo Merom, il chipset era i975X (che tuttavia è anteriore a Merom) questo mi fa ben sperare per i945M ma sembra che la mainboard supporti il processore solo previo aggiornamento BIOS, altrimenti non effettua neppure il boot.
Continuo ad avere più dubbi sul firmware che sul supporto chipset. :)
da quello che ho capito io è vero. è stato veramente installato un processore core2duo. nonostante il socket sia diverso, un particolare modello di processore (non chiedetemi il nome che non lo ricordo) è possibile installarlo lo stesso.
in teoria comunque sarebbe forse meglio aspettare che vengano aggiornati i mac mini, in modo da poter supportare nativamente i core2duo.
nel mio caso però non conviene farlo perchè l'offerta essedi è troppo allettante per lasciarsela scappare (sempre sperando che sia possibile usufruirne in tempi utili)
Il socket del Core Solo/Duo (disponibile nelle serie T/L/U) è identico a quello dei Core 2 Duo appartenenti alle serie T/L/U e le due cpu hanno le medesime specifiche elettriche quindi la zona di alimentazione della mainboard non deve essere rivista (queste serie hanno core Merom), invece il Core 2 Duo della serie E ha il socket 775LGA (socket T) ma questa cpu monta un core Conroe. ;)
Più avanti le cpu Core 2 Duo T/L/U passeranno ad un nuovo socket (socket P) ma solo quando verranno introdotte le cpu con FSB800 e quando il chipset i965M sarà pronto per il settore mobile (Q207) e questo socket sarà incompatibile con il socket 478A. ;)
Comunque tu puoi montare sul tuo futuro mini un Core Duo T2700 (2,33GHz, 2MB L2) sarebbe comunque una gran cosa, le sue prestazioni sono solo di un 15% inferiori a quelle di un Core 2 Duo T7600 e potrebbe essere allineato ad un Core 2 Duo T7200 (2,00GHz, 4MB L2). Diciamo che tireresti avanti per un bel po'. ;)
io invece credo che sia possibile montare i merom.
facendo il benchmark di xbench io ho totalizzato 84,85....poi ho fatto una comparazione con i risultati degli altri utenti mac mini intel.
io credevo di aver fatto un ottimo risultato ed invece ho visto che ci sono utenti che hanno totalizzato ben 130 punti....
mosso dalla curiosità sono andato a vedere che configurazione hanno per totalizzare quel punteggio....ed ecco qua:
Intel Core 2 Duo T 7200 (merom)
2 GB di ram
spero di poter montare il core2duo t7200, perchè a parità di prestazioni costa meno della metà rispetto al core duo t2700
in ogni caso, prima di tutto, aspetto di poterlo comprare. maledetto governo e i suoi ritardi
Condivido anche io i tuoi dubbi, forse Intel farà comunque una revisione del chipset che impedirà l'update oppure lo permetterà ma non fornendo piena compatibilità. Tuttavia su una mainboard desktop con socket 478A (quello di Yonah) è stato montato con successo Merom, il chipset era i975X (che tuttavia è anteriore a Merom) questo mi fa ben sperare per i945M ma sembra che la mainboard supporti il processore solo previo aggiornamento BIOS, altrimenti non effettua neppure il boot.
Continuo ad avere più dubbi sul firmware che sul supporto chipset. :)
beh, il 975 supporta ufficialmente il Conroe, da cui il Merom deriva strettamente, quindi la cosa non mi sorprende. Il 945 invece è molto più vecchio ...
Sirius88
20-08-2006, 15:57
beh, il 975 supporta ufficialmente il Conroe, da cui il Merom deriva strettamente, quindi la cosa non mi sorprende. Il 945 invece è molto più vecchio ...
Ma voi state parlando di upgrade del mac mini, ma anche per i macbook si potrà fare la stessa cosa???
so che la ram è tranquillamente aggiornabile, ma il processore, l'HD e il lettore DVD si possono sostituire???
perchè se così fosse, si potrebbe tranquillamente aggiornare completamente anche un notebook nel giro di un anno spendendo poco più della metà per comprarne uno nuovo...
PS: comq stà cosa, oltre la ram e forse l'HD, non ha tanto senso, sono comq dei pc che hanno ottime prestazioni, e funzionano veramente bene ;)
ciao ;)
non sò se i MacBook PRO hanno la cpu montata su socket, ma non credo, quindi niente aggiornamento "fai-da-te"
Sirius88
20-08-2006, 19:56
quindi per i portatili niete aggiornamneto per la CPU???
e per gli altri componenti???
RAM - HD, quando uscirà leopard, si potrà installare sopra mac os x tiger ???
quindi per i portatili niete aggiornamneto per la CPU???
e per gli altri componenti???
RAM - HD, quando uscirà leopard, si potrà installare sopra mac os x tiger ???
sui notebook puoi espandere la ram (facilissimo), puoi cambiare l' hdd con uno più veloce/capiente (più arduo ma non difficile) e basta.
Chiaramente leopard sarà installabile, come sempre sia come upgrade che da zero.
non sò se i MacBook PRO hanno la cpu montata su socket, ma non credo, quindi niente aggiornamento "fai-da-te"
"Socket" BGA, quello che si usa per i chipset sulle mainboard, ossia sostituzione impossibile per un utente casalingo, ma anche per un esperto se non ha tutta l'attrezzatura necessaria. ;)
se continua così prendo il mac mini usando il finanziamento "vola con internet" per sedicenni. mi tocca solo trovare qualche sedicenne disposto a farmi questo favore. non ne posso più di aspettare :muro: :muro: :muro: :muro:
m aperchè a te hanno dato qualche conferma?
io so che è tutto bloccato tant'è vero che l'ho preso con l'incentivo per i docenti...
sono stati un pò paraculi quelli di essedi perchè hanno continuato a pubblicizzare la cosa fino a qualche giorno fa nonostante non abbiano la più pallida idea di quando questo sito per la verifica dei requisiti per il finanziamento venga aperto dal ministero....
io ho desistito se cambia qualcosa lo facciop prendere a mio padre...
io so che è tutto bloccato tant'è vero che l'ho preso con l'incentivo per i docenti...
sono stati un pò paraculi quelli di essedi perchè hanno continuato a pubblicizzare la cosa fino a qualche giorno fa nonostante non abbiano la più pallida idea di quando questo sito per la verifica dei requisiti per il finanziamento venga aperto dal ministero....
è da più di un mese che aspetto che il vai con internet venga reso utilizzabile, ma ancora nulla. potrebbero passare ancora mesi prima che si venga a sapere qualcosa. per questo pensavo di usufruire del vola con internet, che invece è già tranquillamente utilizzabile. alla fine sono 30euro di differenza (coi quali potevo comprarmi mouse e tastiera), ma se devo aspettare chissà quanto, preferisco spenderli e prenderlo subito, che poi magari cambiano idea quelli dell'essedi e non fanno più l'offerta
secondo me la lasciano cadere.....non hai un amico /parente docente?
alla fine il core solo + mouse e tastiera blue sono a 689€ non male
secondo me la lasciano cadere.....non hai un amico /parente docente?
alla fine il core solo + mouse e tastiera blue sono a 689€ non male
700euro? ma è tantissimo per le mie tasche. sto per comprare un mac (altrimenti avrei tirato avanti con il mio vecchio pc per almeno un altro po') solo per via di questa offerta, che mi permette di comprare un apple a 300euro
che poi 689 euro è il prezzo normale senza sconti di nessun tipo, o mi sbaglio?
no ti sbagli quello è il prezzo del solo mac
poi aggiungi circa 120 € per mouse e tastiera senza fili
ciao cmq a 300 non lo metteranno mai visto il governo che c'è...
Mi pare una scorrettezza bella e buona quella di ESSEDI. Pubblicizzano una offerta inesistente...
Lo avrei preso volentieri... ma ormai si parla si un upgrade mini e allora...
confermo grossa scorrettezza
pantapei
26-08-2006, 22:19
attenzione ragazzi che i punteggi strabilianti con xbench..non si ottengono con macchine apple....ma con semplici pc Hackintosh
attenzione ragazzi che i punteggi strabilianti con xbench..non si ottengono con macchine apple....ma con semplici pc Hackintosh
probabilmente hai ragione, però credo che chi compra apple se ne freghi di punteggi in xbench. chi compra apple, o almeno è il mio caso, lo fa perchè si aspetta di evitare i problemi di upgrade continuo del pc, di disfunzioni dell'os, ecc...
ho appunto intenzione di comprare il mac mini perchè, oltre comunque ad un fattore estetico non irrilevante, e ad un prezzo abbastanza contenuto (soprattutto per via dell'offerta essedi) spero di poter poi utilizzare, e semplicemente utilizzare tale pc, fregandome di upgrade, configurazioni dell'os, formattazioni, ecc...
pier.3dnow
27-08-2006, 14:22
Mi pare una scorrettezza bella e buona quella di ESSEDI. Pubblicizzano una offerta inesistente...
Lo avrei preso volentieri... ma ormai si parla si un upgrade mini e allora...
io ho scritto a essedi per sapere come fare ad attivare la promozione per le persone con reddito inferiore a 15k€ e soprattutto se vale anche per il Duo
io ho scritto a essedi per sapere come fare ad attivare la promozione per le persone con reddito inferiore a 15k€ e soprattutto se vale anche per il Duo
per il coreduo non vale..
così ho sentito dire..
pier.3dnow
27-08-2006, 16:22
per il coreduo non vale..
così ho sentito dire..
per il core solo conosci qualcuno che ne ha usufruito?
vi spiego perchè mi sebrate non molto preparati....
nessuno può aver usufruito dell'iniziativa di essedi shop:
a)perchè il governo non ha ancora trovato i fondi o forse il metodo per erogarli
b)perchè l'ulteriore sconto di essedi è subordinato alla partenza dell'iniziativa del ministero
quindi......
niente sconti per adesso
finora si sono solo fatti una grande pubblicità in modo scorretto
ziopino_70
28-08-2006, 13:12
anche io aspettavo l'offerta "vola con internet", che a quanto pare sia letteralmente "volata" via.
Alla fine ho preso quella per i sedicenni... piccolo regalo al figlio di un mio amico ed il mio bellissimo mini e' in salotto a fare da HTPC...anzi HTMAC 8)
pier.3dnow
28-08-2006, 20:43
anche io aspettavo l'offerta "vola con internet", che a quanto pare sia letteralmente "volata" via.
Alla fine ho preso quella per i sedicenni... piccolo regalo al figlio di un mio amico ed il mio bellissimo mini e' in salotto a fare da HTPC...anzi HTMAC 8)
come si fa ad usufriurne, basta che si intesti la fattura a ragazzo sedicenne o bisogna presentare dell'altro? (sua carta di identità etc?)
devo trovare un sedicenneeeee :D
ziopino_70
28-08-2006, 23:35
ti serve Codice fiscale del genitore, del ragazzo e la carta di indentita del ragazzo.
Compili un modulo che trovi su internet con tutti questi dati, stampi il PIN che ti genera il modulo e lo consegni al negozio.
Molto semplice
Sopor Aeternus
29-08-2006, 00:57
allora si è arrivato a capire se si puo fare sto upgrade a core2duo t7200?
e al core duo si puo fare?
mi sembra che Fugger abbia un thread su xtremesystems
si tratta di un utene famoso nella community di XS... e anche tra i + grandi overclockers..
provo a cercare..
Paolosnz
12-07-2010, 12:16
mi sto interessando all'upgrade della cpu, al momento monto un 1.5 solo, cosa posso mettere su?
Bravonera2
23-07-2010, 23:05
fino al t7600 ma ti consiglio o il t7200 o il t5600/t5500...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.