PDA

View Full Version : IL mio computer mi pianta in asso!!


Zealot87
13-08-2006, 10:50
Ragazzi la cosa è lunga ma siete la mia ultima speranza....


Allora ragazzi....partiamo da capo.
il mio computer un bel giorno decide di piantarmi in asso:non parte più nulla scehrmata blu con scritto di disabilitare il cel shadowing oppure la cache di sitema ,e provare a riavviare.Con la cache abilitata,non parte nulla,si riavvia e mi dà il medesimo errore:così ho preso un hd esterno,e,seppur molto lentamente con la cache disabilitata,ho trasferito tutti i files che mi servivano.
Pensavo così che formattando non avrei avuto problemi:Invece niente,l'errore rimane sempre lo stesso!!!Il computer con la cache non si avvia.
Allora provo ad istallare xp e formattare senza la cache,(ci mette due giorni ),e dopo aver isstallato tutto,mi compare la scritta :scaricare il file c:\windows\system32\oobe.exe .io lo scarico e lo posiziono sul desktop.Ora ho un pc che non parte con la cache,e senza riesco ad accedere al desktop dove ho slavato questo file,che è in formato html.
Che devo fare???Anche se non sapete con certezza cosa potrebb essere,datemi delle ipotesi su come/cosa potrei fare...sono disperato!!!
Il pc è vecchio,ma lo uso solo per la musica e per internet.

amd duron 800 mhz
384 sdram diviso in due banchi
radeon 7200

La cache di cui parlo,
Si abilita dal bios e si disabilita dal bios stesso ed è di primo e di secondo livello.La schermata blu dice che windows non può essere avviato a causa di un errore,e che devo disabilitare la cache,come ho fatto.Ma formattando il problema rimane!!!
Nelle voci del bios ho notato che ce ne stava una inerente l'antivirus sul bios stesso...attivandolo,all'avvio mi dice che c'è un worm!!!
Ma io ho formattato,com'è possibile che il worm stesso sia rimasto??!?!?!



Allora seguendo i consigli di molta gente mi sono messo con la mia niubbiaggine a staccare e pulire i componenti:Ho levato la ram,staccand i due banchi singolarmente,e niente.Ho staccato la sv collegata alla porta agp ,ma niente(non riuscendo peraltro a riattivare quella della mobo integrata,ecco qui le schermate dove non sapevo che fare---> http://zealot87.altervista.org/DSC04379.JPG
http://zealot87.altervista.org/DSC04380.JPG )

E la mobo dopo oculate ricerche ho scoperto che è una SystemBoard pc 133 .
Della sis.Versione driver 7.78b

Poi ho ristaccato tutto ...

ho pulito tutti i contatti con aria compressa,smontato e rimontato ogni periferica tranne il procio(non sono capace) ma niente...ora mi dà scehrmata blu con scritta la solita cosa e

IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL



Scusate la lunghezza,ho incollato quello che avevo scritto nel mio motoclub...magari qui ricevo un aiuto piu specifico!!!
Ora formatto con kill disk XD

Ps.Senza cache ho anche (sempre molto lentamente) scansionato tutto,non vi è traccia di virus...

jstef
13-08-2006, 13:22
scehrmata blu con scritto di disabilitare il cel shadowing oppure la cache di sitemadisable BIOS mem cache or shadowing...

Anche se non sapete con certezza cosa potrebb essere,datemi delle ipotesi Potrebbe essere un problema sulla ram... fattene prestare una nuova da un amico :)
Nelle voci del bios ho notato che ce ne stava una inerente l'antivirus sul bios stesso...attivandolo,all'avvio mi dice che c'è un worm!!!
Ma io ho formattato,com'è possibile che il worm stesso sia rimasto??!?!?!
Beh ci sono worm/virus cazzuti che modificano il bios su flash, e formattando il disco non si risolve nulla.
Magari (da un altro pc!) scaricando un update del bios, anche se stessa versione, e sovrascrivendolo con il solito boot da floppy... ma prima vediamo se qualcun altro sa qualcosa :)

non riuscendo peraltro a riattivare quella della mobo integrata,ecco qui le schermate dove non sapevo che fare---> Ste foto son troppo grosse per la mia 64k :rolleyes:

Zealot87
14-08-2006, 09:42
disable BIOS mem cache or shadowing...

Potrebbe essere un problema sulla ram... fattene prestare una nuova da un amico :)
Beh ci sono worm/virus cazzuti che modificano il bios su flash, e formattando il disco non si risolve nulla.
Magari (da un altro pc!) scaricando un update del bios, anche se stessa versione, e sovrascrivendolo con il solito boot da floppy... ma prima vediamo se qualcun altro sa qualcosa :)
Ste foto son troppo grosse per la mia 64k :rolleyes:


Le ram leho rovate a staccare entrambe,ed ho provato ad inserirle n entrambe gli slot,ed ho fatto anche il memtest...tutto ok!!!

Come si aggiora in bios?Scusate la domandina,ma non sò una cippa :doh:

jstef
14-08-2006, 11:15
Le ram leho rovate a staccare entrambe,ed ho provato ad inserirle n entrambe gli slot,ed ho fatto anche il memtest...tutto ok!!!

Come si aggiora in bios?Scusate la domandina,ma non sò una cippa :doh:C'è una guida ufficiale... Stampala e portatela in vacanza ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472

Zealot87
15-08-2006, 18:41
C'è una guida ufficiale... Stampala e portatela in vacanza ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472

Grazie mille!!!