PDA

View Full Version : è normale che le foto escano in questo modo?


c.42.s
13-08-2006, 11:14
non sono riuscito ad allegare la foto, ci proverò nei prossimi giorni.
Ora spiego la situazione.

Fotografo il cielo e gli alberi che sono nella foto(non sono il soggetto principale) vengono scuri.
Normale, problemi della fotocamera o io che sono una schiappa?

Time Zone
13-08-2006, 11:32
non sono riuscito ad allegare la foto, ci proverò nei prossimi giorni.
Ora spiego la situazione.

Fotografo il cielo e gli alberi che sono nella foto(non sono il soggetto principale) vengono scuri.
Normale, problemi della fotocamera o io che sono una schiappa?

Per fare in modo che gli alberi rimangano chiari inquadrali e premi il pulsante a metà, tenendolo premuto sposti l'inquadratura verso il cielo e scatti.
Oppure regoli l'esposizione manualmente.
Gli alberi si scuriscono perchè la fotocamera 'vede' molta luce e quindi riduce i tempi di esposizione.
Ovviamente se gli alberi diventano chiari, allungando i tempi di espozizione, poi il cielo sarà chiarissimo, forse bianco. E' nella bravura del fotografo ottenere il giusto compromesso.
Altri sistemi sono il fotoritocco in pw e l'hdr.

jumpermax
13-08-2006, 11:48
Se la macchina ha il blocco dell'esposizione: la metti in modalità valutazione spot, la punti verso gli alberi, blocchi l'esposizione, punti verso il cielo e scatti.
Se ha la messa a fuoco manuale, la regoli su infinito e fai come ha descritto Time Zone. Altrimenti basta semplicemente cambiare manualmente tempi, diaframma, o, se proprio non puoi fare altro, gli iso.

marklevi
13-08-2006, 11:50
oppure aspetti che il sole sia in altra posizione ;)

p.s. perchè è un "consiglio per gli acquisti"?
pps per ridimensionare la foto basta un programma di grafica, ne riduci le dimensioni in pixel, tipo 800*600, poi la metti su imageshack.us