View Full Version : [foto] FULMINE
Irdelino
13-08-2006, 09:45
...aspetto critiche, consigli e giudizi in genere!!!
http://img204.imageshack.us/img204/3364/fulmine800600pq9.jpg (http://imageshack.us)
bvincent84
13-08-2006, 10:01
bella ma non mi entusiasma
forse perchè troppo decentrata?
bho
prova a fare un crop
Peccato che il fulmine non sia centrale e ne manca un pezzo....
Cmq mi piace molto lo stesso,riuscissi io a fare foto cosi?Ma qual'è il livello minimo di attrezzatura fotografica per fare capolavori del genere?
Irdelino
13-08-2006, 10:18
bella ma non mi entusiasma
forse perchè troppo decentrata?
bho
prova a fare un crop
non mi trovi molto d'accordo....a me piace prorpio perchè è decentrata!
cmq ho provato a seguire il tuo consiglio e fare un crop, con taglio verticale:
http://img156.imageshack.us/img156/824/fulminecrop800600cr7.jpg (http://imageshack.us)
Irdelino
13-08-2006, 10:25
Ma qual'è il livello minimo di attrezzatura fotografica per fare capolavori del genere?
ciao,
grazie per il "capolavoro", credimi è molto meno difficile di quanto tu creda!
non sto a spiegare molte nozioni tecniche qui dato che esiste gia un trad a riguardo!
cmq il necessario è naturalmente una macchina fotografica, digitale o analogica, meglio se reflex, un cavalletto, tanta pazienza!
le reflex sono utili dato che dispongono della posa B, bulb, cioè il tempo di posa lo scegli tu tenendo premuto il pulsante di scatto, quindi fai esposizioni lunghe fino a quando non passa nel campo inquadrato un bel fulmine, ovviamente con l'accortezza di cambiare fotogramma dopo un po di tempo, altrimenti rischi di sovraesporre...nel mio caso max ho fatto pose di 180 secondi!
se non possiedi una reflex puoi comunque provare con una compatta, cerca di utilizzare tempi lunghi e sempre il cavalletto...se sei particolarmente fortunato potresti anche beccarne qualcuno scattando normalemte, cioè con tempi veloci!
nel mio caso ho utilizzato una nikon d70, ottica sigma 28-105mm f/2.8-4, cavalletto, tempi di posa che variavano tra 30" e 180", diaframma f8 - f11!
marklevi
13-08-2006, 10:32
buona. peccato che il fulmine buca il fotoramma a destra
Irdelino
13-08-2006, 10:35
buona. peccato che il fulmine buca il fotoramma a destra
grazie,
preferisci intera o crop?
Qundi avrei speranza di riuscire a fare qualcosa anche io con la mia Coolpix 5200?????? (Userei cavalletto+l'esposizione massima che posso ottenere è 4 sec..)
Irdelino
13-08-2006, 18:58
Qundi avrei speranza di riuscire a fare qualcosa anche io con la mia Coolpix 5200?????? (Userei cavalletto+l'esposizione massima che posso ottenere è 4 sec..)
certo hai buone possibilità di riuscire ad acchiappare qualche bel fulmine...sempre con una bella dose di fortuna!!!
marklevi
14-08-2006, 03:01
grazie,
preferisci intera o crop?
hmmm.. forse intera.... il crop no, troppo stertto, soffocante. bello il decentramento nell'intera. ci fosse stato qualcosa a sinistra...
180" ?? non sono troppi? per fare uno scatto del genere dovevi avere il buio totale attorno a te
cmq decentrata credo sia più d'effetto ;)
Irdelino
14-08-2006, 09:39
anche io preferisco l'intera, proprio per il decentramento....
180" non credo siano troppi se si fotografa una zona buia e si ha l'accortezza di tappare l'oculare, nel caso vi siano fonti di luce alle nostre spalle, ovviamente sempre che in questi tre minuti non scoppino troppi fulmini!!!
Comunque gli ipotetici 180" li ho stimati come caso limite....dopo i quali è meglio cambiare fotogramma...inoltre senza fare distinguo sul diaframma utilizzato è difficile stimare un tempo corretto!
Lo scatto che ho postato è esposto per 62,2", credo avrebbe retto anche una esposizione piu lunga,nonostante il fulmine centrale sia molto grosso e luminoso...cmq al prossimo temporale farò varie prove, poi vi mostrero i risultati!!!
180" non credo siano troppi se si fotografa una zona buia e si ha l'accortezza di tappare l'oculare, nel caso vi siano fonti di luce alle nostre spalle, ovviamente sempre che in questi tre minuti non scoppino troppi fulmini!!!
tappare come? con la mano dici? :D
Irdelino
14-08-2006, 22:49
']tappare come? con la mano dici? :D
beh se proprio non hai l'apposito tappo :doh:,
che solitamente danno a corredo della fotocamera,
anche una mano o meglio un dito può essere perfetta! :D
marklevi
15-08-2006, 03:47
forse parlate della tecnica del "cartoncino nero"? ;)
forse parlate della tecnica del "cartoncino nero"? ;)
infatti, mi pare di aver letto da qualche parte nel forum che per scattare un fulmine si lascia l'otturatore aperto e lo si copre con un cartoncino nero o con la mano, quando si intravede un fulmine si lascia via libera alla luce, giusto capo??? :D
@irdelino: il tappo dici? ci vuole più tempo per rimuoverlo rispetto al cartoncino nero :confused: :confused:
rocchiale
15-08-2006, 20:31
Ma fulmini così ravvicinati e che scaricano a terra dove li becchi?
E poi non c'è il rischio di rimanere fulminati?
Irdelino
15-08-2006, 21:27
no forse non ci siamo capiti...
niente tecnica del cartoncino nero nero, quello che intendevo era solamente di tappare l'oculare da dove inquadriamo, miriamo i nostri scatti...questo perche se alle nostre spalle vi sono fonti luminose quando siamo in posa B potrebbero entrare dei riflessi e velare il fotogramma, quindi semplicemente un piccolo tappo in gomma sull'oculare oppure un dito a tappare offre sempre una buona protezione....le tecniche varie per la ripresa dei fulmini possono anche essere valide ma a mio parere risultano scomode e complicate, quindi posa B obbiettivo senza nessun tappo o cartoncino o riduttore di ingresso luce, un po di panzienza e ovviamente fulmini!!!
In piu adesso con le digitali abbiamo praticamente anche una Polaroid nelle nostre mani, quindi il risultato lo vediamo subito...in caso di errori nel diaframma o nel tempo o in riflessi spiacevoli non si deve fare altro che ripetere l'esperimento!!
Prima erano dolori....36 scatti costavano parecchio...specialmente se fatti su Velvia!!!
marklevi
16-08-2006, 14:50
...quello che intendevo era solamente di tappare l'oculare da dove inquadriamo...
nella tracolla della 20d è presente ma non l'ho mai usato.. e non ho mai visto una sola foto rovinata da infiltrazioni di luce dal mirino. una tecnica buona per fare questo è quello di stare vicino alla macchina, il nostro corpo proteggerà bene il mirino
la tecnica del cartoncino nera si usa per i fuochi artificiali ma anche in questo caso io non l'ho mai provata...
la mano... fa passare luce.. non serve
Bellissima... io preferisco il crop!
Non hai paura a stare all'aperto quando ci sono i fulmini?o l'hai fatta da dentro casa tua?
Irdelino
19-08-2006, 11:34
...sinceramente non ho mai avuto paura di scattare ai fulmini, questo perche quando riesco a farlo vuol dire che sono ad una distanza di sicurezza da me, infatti quando si è immersi in un temporale difficilmente si riesce a fare buoni scatti, in priis a causa della pioggia che mette a bagno l'attrezzatura!
se proprio dovesse presentarsi l'occasione cmq non rinuncerei allo scatto, bensi prenderei delle precauzioni, come quella di scattare dall'interno della mia automobile, dove sono sicuramente al sicuro anche in caso di fulmini (cellula di Gauss)
Nella foto postata i fulmini erano distanti circa 300 metri o forse anche piu, inoltre mi trovavo sulle rive di un lago artificiale, fuori sia da ogni tipo di strurrura che dalla automobile, semplicemete in piedi sul pratino con accanto il mio treppiede con su montata la macchina fotografica!
Ciao
Giacomo 20
20-08-2006, 06:26
Anche io ho la tua stessa macchia e mi piacerebbe sapere con quale funzione riesci a raggiungere il tempo di posa di 4 sec. anche se secondo me non sono sufficienti per fare questo tipo di foto (per i fulmini ci vuole posa b e chiudere l'otturatore quando il fulmine è passato come per i gochi d'artificio) mentre a mio parere 4 sec. potrebbero andare bene per qualche notturno ben illuminato. Grazie anticipatamente per la risposta.
P.S. La foto del fulmine a me piace senza il crop.
AarnMunro
20-08-2006, 19:52
per Irdelino:
non so cosa sia la cellula di Gauss (?) ma so per certo che ciò che intendi tu è la Gabbia di Faraday!!!
Peccato che stando in macchina la pioggia scorre sui vetri, e se li tieni aperti... Consiglierei la copertura di una bella fermata d'autobus e scarpe di gomma
Irdelino
20-08-2006, 20:47
per Irdelino:
non so cosa sia la cellula di Gauss (?) ma so per certo che ciò che intendi tu è la Gabbia di Faraday!!!
Peccato che stando in macchina la pioggia scorre sui vetri, e se li tieni aperti... Consiglierei la copertura di una bella fermata d'autobus e scarpe di gomma
mi sa tanto che ho fatto una figuraccia con i nomi...ops :mc:
mi sa tanto che ho fatto una figuraccia con i nomi...ops :mc:
Ma io ho sentito di fulmini che hanno squarciato il tetto di una macchina.:boh:
krumbalende
21-08-2006, 01:25
io la trovo stupenda!! sopratutto non cropatta questa foto :)
una schiarita agli alberi a sinistra non sarebbe male per vedere che effeto fa poi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.