PDA

View Full Version : FastWeb e wireless

Xenyu
13-08-2006, 09:49
Ciao a tutti,
incomincio col dire ke non sono molto pratico d reti...Cmq v spiego il mio problema:
Volevo mettere la rete wireless in casa per collegare il mio portatile a internet(FastWeb) senza portarmi dietro il filo...
Mi han detto ke mi serve un access point(ke mi ha dato un mio amico: Wavegate 54cx), l ho configurato e ho messo l ip nella scheda d rete, ma non mi fa andare internet :(, cioè mi fa vedere ke la connessione senza fili è attiva ma non funziona :( Io l ho impostato come AP, è giusto no?
Cmq ho collegato l AP all hag d FW e dopo aver configurato l access point ho tolto il cavo d rete ke collega il mio pc con l AP.spero sia tutto giusto.cosa posso fare?
V ringrazio in anticipo per la risposta

Xenyu
14-08-2006, 00:14
Nessuno mi può aiutare?
Scusate se son insistente ma non riesco a risolvere il problema

Spectrum7glr
14-08-2006, 01:37
Ciao a tutti,
incomincio col dire ke non sono molto pratico d reti...Cmq v spiego il mio problema:
Volevo mettere la rete wireless in casa per collegare il mio portatile a internet(FastWeb) senza portarmi dietro il filo...
Mi han detto ke mi serve un access point(ke mi ha dato un mio amico: Wavegate 54cx), l ho configurato e ho messo l ip nella scheda d rete, ma non mi fa andare internet :(, cioè mi fa vedere ke la connessione senza fili è attiva ma non funziona :( Io l ho impostato come AP, è giusto no?
Cmq ho collegato l AP all hag d FW e dopo aver configurato l access point ho tolto il cavo d rete ke collega il mio pc con l AP.spero sia tutto giusto.cosa posso fare?
V ringrazio in anticipo per la risposta

ti serve un Router, non un access point...un access point da solo (se non integra funzioni da router oppure non è collegato ad un router) non può farti condividere la connessione in internet.

Xenyu
14-08-2006, 09:31
non vorrei dire una cavolata,ma l hag d fastweb non fa anke da router?
Bè in ogni caso dopo provo ke ho un router ke usavo tempo fa

Rubberick
14-08-2006, 11:17
scusa... per quale motivo ci vorrebbe un router? fastweb funziona con il router suo denominato hag che attiva la connessione ad internet su rete fw e la shara tra i pc, l'access point che ha collegato lui serve semplicemente a passare la rete senza fili...

non trovo nulla di sbagliato.. dovrebbe andare... probabilmente c'e' qualche errore di configuraz...

Xenyu
14-08-2006, 14:06
ah allora mi confermi ke l hag fa da router,ora non posso provare a vedere se 2 pc in lan wi fi si vedono perke sugli altri pc non trovo le antenne del wi fi,ma cmq credo ke il problema sia solo x internet perke la connessione senza fili si attiva e mi dice anke ke la "connessione" è eccellente ma poi internet non funziona lo stesso :( mi sa ke devo impostare qualcosa nelle impostazioni dell ap

Rubberick
14-08-2006, 15:49
L'hag di fw se ci connetti i pc direttamente via ethernet che ti fa? te la da la conn?

Se e' cosi' il problema sicuramente non e' nell'hag...

A questo punto... io lo dico a volte capita agli utenti alle prime armi... nn e' che ti sei fatto configurare tutto da win scazzando e andando in modalita' ad hoc? in tal caso non sei connesso al router ma e' il tuo pc con la schedina che cerca di fare da punto di accesso...

Se invece il punto e' proprio quello e magari riesci anche a browsare tra le dir di un comp e un'altro magari uno connesso via cavo e l'altro con schedina vuol dire che c'e' qualcosa da toccare nella conf dell'ap :)

PS: sisi l'hag e' un routerozzo moddato per accedere alla rete di fw e funge diciamo anche da "modem"...

L'access point invece non e' nient'altro che la una scatoletta alla quale da un lato azzeppi il filo e dall'altra passi senza filo quello che era la tua rete normale :P non ha altro scopo se non quello di fare un'estensione della tua lan pero' senza fili...

miiiiii che terminoni scientifici :fagiano: :oink: :fagiano:

Spectrum7glr
14-08-2006, 17:22
scusa... per quale motivo ci vorrebbe un router? fastweb funziona con il router suo denominato hag che attiva la connessione ad internet su rete fw e la shara tra i pc, l'access point che ha collegato lui serve semplicemente a passare la rete senza fili...

non trovo nulla di sbagliato.. dovrebbe andare... probabilmente c'e' qualche errore di configuraz...

tu non hai controllo sul'hag di fastweb...l'hag ha 3 prese e dal punto di vista dell'hag ogni cosa che è attaccata ad una delle sue 3 prese è un PC singolo quindi o attacchi l'ap ad una delle 3 prese ed il pc fisso ad un'altra (ma in questo modo non hai una vera LAN privata: hai 2 PC sulla rete interna di FW ognuno con un suo indirizzo divrso assegnato dall'hag) oppure attacchi l'AP ad un router cui attacchi anche l'altro PC e questo lo attacchi all'hag (e qui hai 2 PC in una rete LAN Privata vera che vengono visti dall'hag di FW come un'unica macchina).

Xenyu
15-08-2006, 00:02
si si infatti il mio problema non è quello di avere una rete tra i pc ma d avere internet senza fili(più ke altro su portatile)

Rubberick
15-08-2006, 08:59
ok spectrum io pero' pensavo che il problema di avere tutti i pc sulla rete fw non sussistesse...

se si vogliono fare le cose per bene puo' prendere un router (magari con porte gigabit)... pero' e' una spesa in + e una cosa in + da configurare :P

lui aveva problemi con l'ap indipendentemente dal resto.. ^^

fallo procedere un passo alla volta...

andre83
16-08-2006, 14:14
PER QUANTO RIGUARDA FASTWEB E GLI ACCESS POINT CI SONO UN PO' DI COSE DA VEDERE,TEORICAMENTE BASTA COLLEGARE L'AP ALL L'HAG DI FW E DOVREBBE FUNZIONARE SUBITO BASTA CHE TU NON ABBIA ATTIVATO/DISATTIVATO L' HDCP SUI PARAMETRI DELL' AP, PERCHE' L' IP AL PC CONNESSO VIENE ASSEGNATO AUTOMATICAMENTE DA FASTWEB E QUINDO NON NE DEVI FAR ASSEGNARE UN'ALTRO DALL' ACCESS POINT;
ALTRA COSA A ME è CAPITATO CHE SE AVEVO LA CONSOLLE DELLA TV COLLEGATA ALL'HAG E L' AP COLLEGATO RIUSCIVO A NAVIGARE OPPURE A VEDERE LA TV, PROVA A STACCARE TUTTO E POI A COLLEGARE SOLO L'AP POI CI FAI SAPERE COSA SUCCEDE CIAO CIAO

Xenyu
17-08-2006, 16:55
appena ho 2 minuti d tempo c provo,anke eprke ho la t d FW e magari potrebbe essere quello il problema..ma l HDCP devo attivarlo o disattivarlo?scusatemi ma non sono pratico.
grazie a tutti per le risposte cmq