PDA

View Full Version : Forwarding Protocollo 41 (ipv6)

Webpower
12-08-2006, 20:42
salve, ho un problema.
Possiedo un router Dlink con con firmware linux based.
Questo router ha un nat di tipo "outbound" e quindi non è possibile configurarlo in modo da forwardare il protocollo 41 (ovvero il protocollo usato per i tunnel ipv6) su un ip interno della lan. Ora chiedo se fosse possibile modificare il nat e farlo diventare di tipo bidirectional e quindi avere la possibilita' di settare una entry in iptables per forwardare il protocollo 41.
Ho trovato su internet questo documento: http://www.euro6ix.org/documentation/euro6ix_co_upm-consulintel_wp4_ipv6_tunnels_nat_v1_6.pdf
sul quale dice che non e' possibile forwardare il protocollo 41 (a pagina 6), ma credo che si riferisca a router che non siano linux based e quindi non abbiano tutti i tool necessari.
Ho provato a settare molte entry tra cui:
# iptables -t filter -A INPUT -p ipv6 -s 0/0 -d 0/0 -j ACCEPT
# iptables -t filter -A OUTPUT -p ipv6 -s 0/0 -d 0/0 -j ACCEPT
# iptables -t filter -A FORWARD -p ipv6 -s 0/0 -d 192.168.0.2/24 -j ACCEPT

la entry nella tabella del nat viene creata automaticamente quando apro il traffico ipv6 dall'interno. e viene eliminata dopo un tempo di idle superiore ai 180 secondi. quindi l'unico modo che ho trovato per forwardare il proto41 e' mandare traffico costante dal pc sul quale deve essere forwardato. Tra l'altro questo e' scritto sul documento di cui ho dato il link. :muro:
Ora quello che chiedo e' se c'e' un modo per trasformare il nat da outbound a bidirectional (twice way nat)
Grazie :D