PDA

View Full Version : Memorie V-DATA

Mr. T
12-08-2006, 18:04
Ciao a tutti.

Nel mio pc sono installati 2 banchi di memoria v-data ddr400 da 512mb.
Ho tre domande da porvi
1) come faccio a rilevare i parametri di funzionamento (timing;frequenza standard;frequenza in OC;latenze;ecc.)??????????
2) volendo installare altri due banchi è consigliabile acquistare la stessa marca con le medesime caratteristiche o è sufficente che siano ddr400???????
3) il dual channel funziona in tutti e 4 gli slot???

Attendo fiducoso.

Grazie.

P.S. Scheda madre ASUS A8R32 MVP DELUXE

Cikos
12-08-2006, 18:51
1. Puoi usare ad es. CPUz
2. Si è consigliabile per sfruttare il dual channel, per il puro funzionamento, è solo richiesta la compatibilità
3. se aggiungi 2 banchi ai 2 già esistenti e questi banchi sono identici tra loro, i banchi potrebbero andare in dua channel ma ciò non è garantito, dovresti provare per poter avere la certezza purtroppo :( , oppure, se cerchi la certezza, dovresti prendere direttamente un kit già testato e garantito per il dual channel (paggando mediamente di più) che andrebbe a sostituire i 2 banchi di ram che hai ora

ciao :)

Mr. T
12-08-2006, 18:59
1. Puoi usare ad es. CPUz
2. Si è consigliabile per sfruttare il dual channel, per il puro funzionamento, è solo richiesta la compatibilità
3. se aggiungi 2 banchi ai 2 già esistenti e questi banchi sono identici tra loro, i banchi potrebbero andare in dua channel ma ciò non è garantito, dovresti provare per poter avere la certezza purtroppo :( , oppure, se cerchi la certezza, dovresti prendere direttamente un kit già testato e garantito per il dual channel (paggando mediamente di più) che andrebbe a sostituire i 2 banchi di ram che hai ora

Punto 1.CPUZ lo stò già utilizzando ma ho solo il primo valore su CAS latency che è 3.0. Per gli altri??

Punto 2.Ok che devono essere uguali tra loro, io intendevo uguali a quelli già installati...

Punto 3. Ottimo consiglio (per testati intendi in Blister???)

Attendo....

Ciao e grazie 1000

P.S. se qualche domanda vi sembra stupida... forse lo è!!!! ma non sono un esperto....

Cikos
12-08-2006, 19:16
Punto 1.CPUZ lo stò già utilizzando ma ho solo il primo valore su CAS latency che è 3.0. Per gli altri??

Punto 2.Ok che devono essere uguali tra loro, io intendevo uguali a quelli già installati...

Punto 3. Ottimo consiglio (per testati intendi in Blister???)

Attendo....

Ciao e grazie 1000

P.S. se qualche domanda vi sembra stupida... forse lo è!!!! ma non sono un esperto....

1. Nella schermata "memory" (in alto sulla finestra di CPUz) dovrebbero esserci riportati tutti i principali timings e non solo il CAS latency con anche la freq operative delle ram)

2. Anche io intendevo che devono essere uguali a quelli già installati :p (oltre che uguali tra loro)

3. Si intendo le ram che vengono vendute nei blister a coppie, nelle specifiche dovrebbe essere segnato che sono garantite per lavorare in dual channel

Mr. T
12-08-2006, 20:51
Ok trovato.
Adesso che ho tutti i valori sorge spontanea una domanda!!!!

Le memorie che ho installato fanno proprio schifo?????
Timings (3.4.4.8) forse SIIIIIIII

Eventualmente posso cambiare qualche parametro senza pregiudicarne il corretto/stabile funzionamento???

Attendo...

Grazie 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Mr. T
13-08-2006, 12:07
Qualcuno è online e può illuminarmi????

Attendo fiducisoso.

Grazie

Cikos
13-08-2006, 12:20
a che frequenza lavorano? 200Mhz?

Mr. T
13-08-2006, 12:24
Esatto a 200

A 166 i valori sono leggermente inferiori (2.5-4-4-7)

Hei Cikos non ti ho più sentito

Sei ancora vivo.......

Mr. T
14-08-2006, 19:20
CIKOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
CIKOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
CIKOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Cikos
14-08-2006, 19:49
ciao :p , si, fortunatamente per ora sono ancora vivo ;) , è che non sempre mi arrivano le notifiche via mail, cmq sia te hai DDR400 con i timings che hai postato prima, la cosa ideale sarebbe cercare di alzare il più possibile la freq e abbassare il più possibile i timings, il problema è quello di riuscire a trovare il miglior compromesso (settaggio) tra le due cose che ti garantisca buone prestazioni ma anche stabilità operativa, per avere un'idea di come procedere puoi provare a dare un'occhiata nella sezione overclock, in particolare, puoi dare un'occhiata al 3d seguente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264

nel secondo post è riportato come provare ad overclokkare le ram con proci K8, mi raccomando cmq, in generale, procedi sempre con cautela ed aumenta le freq. o diminuisci i timings di poco per volta, qualora cmq dovessi aver problemi basta (come potrai legger anche nel 3d), in determinate circostanze, fare un clear cmos e riporterai i valori del bios a quelli di fabbrica sempre se non avrai esagerato ad es. nell'overvolt o cose simili friggendo qualcosa :p (ma cmq tranqui ;) , se leggi nel 3d è spiegato tutto in dettaglio e se fai le cose con cautela e con cognizione di causa direi che i rischi sono quasi nulli ;), certo non è una cosa da prendere sotto gamba pensando di variare semplicemente dei numerini a caso ma nemmeno un'impresa trascendentale :p ), ciao :)

Ps-> prova a dare un'occhio anche al 3d sulla tua mobo per vedere magari, qualora non ci fossero, se trovassi dei fix ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306:

Ps2-> nel 3d della mobo c'è anche una sezione overclock in prima pagina, prova a dare una letta anche lì ;)

...insomma c'è un bel pò di materiale sull'argomento ;)

DenFox
14-08-2006, 20:04
Ho su un altro pc il tuo stessissimo banca di ram v-data e ti dico che sono fantastici, si impostano a 2-2-3-6!!! Ecceziunale veramente!!! Io un pò di tempo fa ho aperto un thread, se lo riesci a trovare tanto di guadagnato...

Mr. T
14-08-2006, 20:52
Grazie Cikos e grazie DenFox.

Adesso mi adopero. Studio un po e poi faccio delle prove.

Alla prossima discuss.

Mr. T
14-08-2006, 21:47
Ehi DenFox

Ho cercato disperatamente il tuo thread ma niente da fare. :muro:

Non riesci a darmi qualche indicazione??????????????

Zermak
14-08-2006, 22:19
direi che i timings puoi metterli tranquillamente a 2.5-3-3-7 1T a 400mhz ;)
se poi vuoi salire di frequenza alzi i timings e, se necessario, il vltaggio :)

Mr. T
14-08-2006, 23:27
direi che i timings puoi metterli tranquillamente a 2.5-3-3-7 1T a 400mhz ;)
se poi vuoi salire di frequenza alzi i timings e, se necessario, il vltaggio :)

1) Lo faccio direttamente dal Bios????????????
2) Devo modificare anche i parametri della CPU ecc.???????????

Sai dirmi per caso dove trovo il thread di DenFox?????????????

P.S. sbaglio o AUMENTANDO la frequenza dovrei abbassare i timings (inversamente proporzionale).....???????

Cikos
14-08-2006, 23:50

se alzi la freq devi alzare anche i timings, cioè il loro comportamento è "inversamente proporzionale" nel senso che se aumenti la freq peggioreranno i timings (dovrai aumentarli rilassandoli un pò) se, viceversa, diminuisci la freq (peggiorando la situazione sotto questo aspetto) potrai, con buona probabilità avere timings più spinti riducendoli ;)

Ps-> per quanto riguarda il pto 1, puoi provare da bios oppure, se non sbaglio, nel d che ti ho postato dorebbero anche esserci link ad appliazioni in grado di testare i timings delle ram direttamente da windows

Ps2-> va da sè che l'ideale sarebbe avere frequenze elevatissime e timings ridottssimi, la cosa da fare è trovare il compromesso migliore possibile dal punto di vista prestazionale tra le due cose ;)

Zermak
15-08-2006, 11:09
1) Lo faccio direttamente dal Bios????????????
si, puoi farlo anche direttamente da bios
2) Devo modificare anche i parametri della CPU ecc.???????????
se sali di frequenza sulle ram (divisore 1:1 con htt più alto) devi modificare il moltiplicatore della cpu se vuoi tenere la frequenza a default altrimenti se le usi a 400mhz nn devi fare nulla.

Sai dirmi per caso dove trovo il thread di DenFox?????????????
no

P.S. sbaglio o AUMENTANDO la frequenza dovrei abbassare i timings (inversamente proporzionale).....???????
in generale più sali di frequenza più rilassi i timings, poi ovviamente ogni ram ha il suo limite e le sue caratteristiche. ad esempio le mie poichè new bh5 salgono bene solo con i 2-2-2-5 e rilassandoli non salgono di tanti mhz da poter avere un incremento consistente (per il daily le tengo a 237mhz 2-2-2-5 1T e 3.2v).

Mr. T
15-08-2006, 11:40
Supponendo di impostare le memorie con questi parametri (2.5-3-3-7 1T a 400mhz)-come suggerito da ZerMak-sarebbe possibile ipotizzare l'incremento prestazionale???????????

E gli eventuali rischi (fritture ecc.??)

Intanto grazie per la disponibilità.

Ciao

Zermak
15-08-2006, 20:22
Supponendo di impostare le memorie con questi parametri (2.5-3-3-7 1T a 400mhz)-come suggerito da ZerMak-sarebbe possibile ipotizzare l'incremento prestazionale???????????

E gli eventuali rischi (fritture ecc.??)

Intanto grazie per la disponibilità.

Ciao
le migliorie effettive le vedresti solo nei test tipo spi e co, nel daily nn te ne accorgi.

rischi di fritture ecc nn ce ne sono ;)

Mr. T
15-08-2006, 20:26
Ok messaggio ricevuto.

Ciao

DenFox
15-08-2006, 20:33
Ecco il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246315&highlight=rifiuto+crederci)

Mr. T
15-08-2006, 20:39
Ecco il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246315&highlight=rifiuto+crederci)

Ok DenFox questo lo avevo visto anch'io ma non mi sembra proprio un thread.....................................................................................

Comunque Grazie.

DenFox
15-08-2006, 20:53
Ok DenFox questo lo avevo visto anch'io ma non mi sembra proprio un thread.....................................................................................

Comunque Grazie.

Lo so, infatti era solo per farti un idea di quello che possono fare queste ram :)

Mr. T
16-08-2006, 10:53
Ok tranquillo.

Ciao