PDA

View Full Version : a tutti i possesori Asus M2N-E

*76*_neo
12-08-2006, 16:48
Ciao ragazzi, ho preso questa mainboard e la stò usando da un paio di giorni, perfetta nessun problema compreso overclock ( per il momento standard, solo qualche prova ), ho solo un dubbio il dissy con pipe del chipset :rolleyes:

il blocco sopra il chipset è tremendamente caldo se metto il dito mi scotto penso sia sopra i 60° mentre la pipe non è neanche tiepida e il dissy finale è FREDDO!...vorrei chiedere a tutti voi possessori se anche a voi risulta così :confused:

sono preoccupato xchè dovrebbe essere la pipe bollente e il dissy finale ma non il blocco sopra il chipset :muro:

frigge prima o poi :muro:

CENTAURO84
13-08-2006, 02:07
ciao, colgo l'occasione visto che anche tu possiedi questa scheda madre per chiederti se hai incontrato difficoltà nell'installazione dell'os. A me dopo il format e la copia dei dati d'installazione al successivo riavvio mi da "Errore nel caricamento del sistema operativo"...

Sapresti dirmi se c'è qualche impostazione particolare?

Scusami l'OT ma non riesco a trovare molta gente in possesso di questa scheda madre a cui chiedere :(

Per quanto riguarda il calore secondo me si potrebbe provare a smontare i dissi per sostituire la pasta. Io non avendo il sistema avviabile non l'ho ancora fatto così se è sostituibile in garanzia non c'è nessun segno di smanettamento ma appena ne ho l'occasione...
Inoltre sotto i mosfet c'è un pad termico non indifferente e non so quanto traggano beneficio i sottostanti mosfet :O
Secondo me le pipes sono un po una mezza fregatura perchè il funzionamento teorico esiste ma quello pratico non sempre è detto. E poi chi ci garantisce che ogni heatpipe funzioni a dovere?! Sempre secondo me questo largo uso di heatpipes è una mezza tamarrata per rendere più belle le schede e credo che in questi casi avrebbe tratto molto più beneficio l'uso di un normalissomo dissipatore passivo ben alettato che quel coperchietto cappadicalore che è posto sul chipset.

Comunque sia se la scheda madre non da segni d'instabilità nemmeno dopo lunghe sessioni di overclock e benck vuol dire che basta e avanza quello.

*76*_neo
13-08-2006, 03:03
devo ancora fare il format e reinstallare tutto per il momento o solo installato il neccessario sulla conf precedente...ho solo un problema non riesco è ad installare il modem adsl interno, mi dà errori durante l'installazione...cmq penso a giorni di formattare x risolvere e partire da 0...

fammi sapere se anche il tuo coperchio è bollente e la pipe tiepida e il dissy freddo...

se è uguale...come si dice mal comune mezzo gaudio :D

jedy48
13-08-2006, 09:59
io ho la A8N32-Sli Deluxe e funziona bene......

CENTAURO84
13-08-2006, 10:51
per quanto riguarda il collegamento di schede pci pure io ho problemi perchè visto che la rete non funzionava ho provato a metter su una schedina di rete su pci ma blocca tutto alla prima schermata dandomi un messaggio di Warning in merito alla LAN...

Se i problemi persistono credo proprio che mi farò inviare un'altra scheda dal negozio online e visto che la m2n-e non è più disponibile credo che opterò per a m2n-sli che è identica a parte qualche feature in più, ma conserva lo stesso layout e gli stessi componenti. Addirittura sulla mia m2n-e sopra la scritta del modello stampata sul pcb c'era applicato un adesivo che la ricopriva per intero e riportava la dicitura m2n-e quindi più palese di così...

*76*_neo
13-08-2006, 18:06
ho reinstalato tutto niente il modem non funziona!

penso sia un problema di bios con i pci

ho scaricato quello nuvo il 0203 quando tento di installarlo si blocca il pc :muro:

e si cancella il bios :muro:

per fortuna la mb ha un sistema di recupero del bios tramite il cd della scheda :rolleyes:

fammi sapere com' il tuo dissy please :)

CENTAURO84
13-08-2006, 18:35
Oggi ho messo su la Suse così tanto per utilizzare un po il sistema in attesa di risolvere il problema con winxp.

Effettivamente dopo poco che il sistema gira il coperchietto sopra il chipset è abbastanza caldo mentre la heatpipe è giusto tiepida... Io sono sempre più convinto che quella heatpipe sia solo fumo e niente arrosto.

Per quanto riguarda il bios io ho già upgradato a entrambe le versioni disponibili. Prima ho messo su quello che hai provato tu e poi il beta bios che si trova sempre sul sito.
Purtroppo anche se la procedura è sempre andata a buon fine i miei problemi sono rimasti.

P.S. il nuovo beta bios abilita l'AMD live che si va ad aggiungere sopra l'abilitazione del cool e quiet all'interno del bios che prima con la versione di default non avevo visto.

Squalo87
13-08-2006, 19:32
è proprio per questo.
se disattivi quella voce che si trova sopra alla'abilitazione del coo & quiet, ti permatte di installare windows xp!!
Questo per quanto riquarda l'errore di schermata blu, con l'errore acpi!
poi non lo so!
e per quanto riquarda il dissipatore, ditemi quanto rileva pc probe per quanto riquarda la temperaratura della mobo!

jedy48
14-08-2006, 00:01
ho reinstalato tutto niente il modem non funziona!

penso sia un problema di bios con i pci

ho scaricato quello nuvo il 0203 quando tento di installarlo si blocca il pc :muro:

e si cancella il bios :muro:

per fortuna la mb ha un sistema di recupero del bios tramite il cd della scheda :rolleyes:

fammi sapere com' il tuo dissy please :)
perchè non provi su un'altro pc a fare un cd della scheda "modificato", al posto del bios vecchio ci metti quello e vedi se lo istalla

*76*_neo
14-08-2006, 03:32
no niente non si installa si blocca il pc e si cancella il bios originale mah :rolleyes:

sto iniziando a pensare che forse il pci sia fuori specifica con questo bios, il modem si scalda da paura cosa strana :mbe:

può essere il chipset della mb che scazza per la temperatura alta?

*76*_neo
14-08-2006, 03:35
cmq penso che cambierò dissy questa pipe non funziona è proprio una pipe :D

ho intenzione di montare il CM BLU ICE PRO

CENTAURO84
14-08-2006, 15:25
è proprio per questo.
se disattivi quella voce che si trova sopra alla'abilitazione del coo & quiet, ti permatte di installare windows xp!!
Questo per quanto riquarda l'errore di schermata blu, con l'errore acpi!
poi non lo so!
e per quanto riquarda il dissipatore, ditemi quanto rileva pc probe per quanto riquarda la temperaratura della mobo!

Ci ho sbattuto la testa tutta notte e alla fine ho abilitato l'AMD Live perchè di default era disabilitato.

http://img218.imageshack.us/img218/113/immaginedz6.th.gif (http://img218.imageshack.us/my.php?image=immaginedz6.gif)

questa è una schermata del bios senza aver aggiornato all'ultima versione beta ed è evidente che l'AMD Live non compare!
Io mi chiedo come mai tanta gente sia riuscita a installare winxp senza avere l'ultimo bios e io no senza prima aver abilitato quella voce...

Il calore del chipset è veramente notevole anche se pcprobe rileva soli 31°...
Le rilevazioni credo siano parecchio sballate considerando che con il dissi stock il mio 4200+ viaggia tra i 25° e i 31° senza nemmeno aver tolto la pasta originale da sotto il disis.
Ora quì non ho una sonda per rilevare l'effettiva temperatura ma scommetto che la sua temperatura effettiva superi i 60°.

*76*_neo
14-08-2006, 15:38
sono stato sveglio fino alle 5 passate e alla fine l'illuminazione :eek:

ho un Aerocool Baydream quindi l'installazione della scheda avviene nel formato BTX capovolta :muro:

quindi???

o pensato ma il liquido della pipe riscaldandosi và verso l'alto!!!!!!!!!

quindi rimane sul blocco chipset e non riesce ad andare verso il radiatore...

per essere sicuro della mia teoria ho messo il case orizzontalmente................

pochi secondi eeeee radiatore caldo e pipe calda e blocco quasi tiepido!!!!

svelato l'arcano :rolleyes:

quindi ho cambio case :cry: o dissipatore...optato per questo e ho ordinato il Thelmatake extreme spirit II spettacolare!!!

se avete questo case niente MB con pipe!!!!!!!

Squalo87
14-08-2006, 15:47
Ci ho sbattuto la testa tutta notte e alla fine ho abilitato l'AMD Live perchè di default era disabilitato.

http://img218.imageshack.us/img218/113/immaginedz6.th.gif (http://img218.imageshack.us/my.php?image=immaginedz6.gif)

questa è una schermata del bios senza aver aggiornato all'ultima versione beta ed è evidente che l'AMD Live non compare!
Io mi chiedo come mai tanta gente sia riuscita a installare winxp senza avere l'ultimo bios e io no senza prima aver abilitato quella voce...

Il calore del chipset è veramente notevole anche se pcprobe rileva soli 31°...
Le rilevazioni credo siano parecchio sballate considerando che con il dissi stock il mio 4200+ viaggia tra i 25° e i 31° senza nemmeno aver tolto la pasta originale da sotto il disis.
Ora quì non ho una sonda per rilevare l'effettiva temperatura ma scommetto che la sua temperatura effettiva superi i 60°.
io non ho capito una cosa!!!
ma se disattivi l'amd live riusci ad installare win xp o no?
e per le temperature, penso proprio che sono sballate!! visto che il procio a riposo dovrebbe stare sui 33-35° e il chipset più o meno le stesse temperature!

Squalo87
14-08-2006, 15:48
sono stato sveglio fino alle 5 passate e alla fine l'illuminazione :eek:

ho un Aerocool Baydream quindi l'installazione della scheda avviene nel formato BTX capovolta :muro:

quindi???

o pensato ma il liquido della pipe riscaldandosi và verso l'alto!!!!!!!!!

quindi rimane sul blocco chipset e non riesce ad andare verso il radiatore...

per essere sicuro della mia teoria ho messo il case orizzontalmente................

pochi secondi eeeee radiatore caldo e pipe calda e blocco quasi tiepido!!!!

svelato l'arcano :rolleyes:

quindi ho cambio case :cry: o dissipatore...optato per questo e ho ordinato il Thelmatake extreme spirit II spettacolare!!!

se avete questo case niente MB con pipe!!!!!!!
Quindi tu proponi di cambiare disspazione del chipset giusto?
ma come si smonta?
e mi potresti dire a che temperature stà il chipset?

*76*_neo
14-08-2006, 16:06
è semplice devi smontare la mb spingi verso il basso i 4 quattro fermi che tengono il tutto ( compreso radiatore ) e da sotto la MB tringi i fermi e si sfila...

non so se mi sono spiegato a parole cmq è facile...

l'unica cosa di qui non sono sicuro e se si sfila la pipe dal radiatore, sarebbe opportuno rimontare quello per i mofset bò si scrive così :mbe:

*76*_neo
14-08-2006, 16:15
dimenticavo la MB in queste condizioni segna 35° :confused: impossibile minimo il chipset stà a 60°

Squalo87
14-08-2006, 16:19
a me su pcprobe stà intorno ai 38-40° e penso che segni il vero!

CENTAURO84
14-08-2006, 16:23
x Squalo87
sono riuscito ad installare attivando l'AMD live.

x *76*_neo
io ho la mobo montata in modo atx ma il chipset e sempre indegnamente caldo...

*76*_neo
14-08-2006, 16:28
x il momento ho messo una 120 che mada aria fresca spero che duri almeno fino a quando non mi arriva l'extreme spirit II

Squalo87
14-08-2006, 16:47
x Squalo87
sono riuscito ad installare attivando l'AMD live.

x *76*_neo
io ho la mobo montata in modo atx ma il chipset e sempre indegnamente caldo...
ma se attivi amd live non ti appare una nuova periferica sconosciuta?

CENTAURO84
14-08-2006, 19:44
ma se attivi amd live non ti appare una nuova periferica sconosciuta?

:what: no non mi compare nessuna periferica sconosciuta... :boh:

Io non so proprio cosa dire perchè le prove le avevo fatte con tutti i bios messi su. Linux a differenza di WinXp non ha mai avuto problemi di questo genere.
E si che il cd che ho utilizzato l'ho provato su parecchie piattaforme in precedenza... :what:

Squalo87
14-08-2006, 20:01
no ho risolto, ho scaricato il driver su internet!!

Marco.9800
15-08-2006, 23:15
ciao, colgo l'occasione visto che anche tu possiedi questa scheda madre per chiederti se hai incontrato difficoltà nell'installazione dell'os. A me dopo il format e la copia dei dati d'installazione al successivo riavvio mi da "Errore nel caricamento del sistema operativo"...

Sapresti dirmi se c'è qualche impostazione particolare?

Scusami l'OT ma non riesco a trovare molta gente in possesso di questa scheda madre a cui chiedere :(

Ho terminato la settimana scorsa di montare il mio pc con la scheda madre in oggetto e non ti dico quanto mi ha fatto incazzare :mad: in quanto win mce non ne voleva sapere di installarsi ho provato con win xp , ma niente, alla fine dopo ore di disperata ricerca su internet ho visto che qualcuno aveva problemi ci compatibilità con le memorie, ho provato ad abassare la frequenza da 667 a 533 e come per magia tutto ha iniziato a funzionare :eek: ... da notare che ho installto due banchi di memoria kingston KVR667D2N5/512 da 512Mb che sul libretto della sch. madre risultano certificati :read: .
Ho fatto anche un test delle memorie con GoldMemory e se lasci a 533 tutto ok!, mentre se le porto a 667 mi da una valanga di errori.
Secondo il vostro parere è un problema di memorie o di scheda madre oppure mi devo tenere tutto cosi?

Grazie

Errik89
15-08-2006, 23:41
ragazzi voglio prendere anche io una m2n-e per il mio secondo pc perchè voglio passare all'AM2 (ho appena venduto una a8n-e), ma è davvero così piena di problemi la scheda? Io comunque nel mio pc principale ho una asus p5w dh che usa lo stesso dissipatore della m2n-e (con l'heat pipe) e funziona benissimo (heat e diss bollenti e chipset caldo - purtroppo l'intel 975x scalda tantissimo) con scheda verticale montata in un case ATX normale.

Quindi me la consigliate o dite che per 100€ c'è di meglio?

Squalo87
16-08-2006, 08:45
Allora per quanto riquarda le memorie si è vero, non è compatibile con le 667, almeno per ora.
Anche io infatti ho dovuto riposrtare indiestro il mio pc perchè avevo montato le 667, ma quando mi hanno montato le 533, va che una scheggia, sicuramente il problema si risolverà con un nuovo aggiornamento del bios, però a me va bene così!

Invece per quanto riquarda il calore del chipset, si è vero che è caldo ma è anche vero che pcprobe in full non ha mai superato i 44° con il caldo di questi giorni. Stò parlando del chipset indubbiamente.

CENTAURO84
16-08-2006, 12:11
io le memorie le tengo normalmente a 800 ma se voglio overcloccare le porto a 667 e la scheda parte senza problemi con le corsair 6400.

L'unica cosa è che overcloccando con clockgen non fixa il pci nemmeno facendola partire già occata come qualcuno era riuscito a risolvere così facendo su una abit.

Secondo me per 100€ è una buona scheda però ci sono alcune mancanze che non mi vanno tanto a genio come la mancanza del fireware che molti hanno anche per meno soldi e la parallela che c'è ma è interna. Poi vabbè pure la staffa con l'audio su uscita ottica manca ma a sto punto tanto valeva prendere la sli che aveva tutto ciò...
Io vengo da una Abit NF8 che non avrà le 6 porte sata ma almeno è più accessoriata e all'epoca costava uguale se non qualche euro meno.

Squalo87
16-08-2006, 12:58
E mi potresti dire cosa vuol dire avere una porta interna parallela??
vuol dire che cel'ha o no?

Errik89
17-08-2006, 10:31
ce l'ha ma serve la staffa con l'uscita da collegare alla porta interna. In effetti ho visto che ha poche uscite I/o e ha poche cose, ma considera che asus è sempre stata così per quanto le schede con chipset nforce (ha fatto lo stesso con la K8N-E e con la A8N-E) mentre in quelle con i chipset VIA ha messo sempre tanti accessori. Comunque a me va benissimo anche così, la dovrei usare sul secondo pc quindi va più che bene. In overclock sale bene (fino a quanto siete arrivati di FSB)? Ha qualche problema strano di gestione dei divisori della memoria (tipo la mia p5w dh)?

CENTAURO84
17-08-2006, 11:13
ce l'ha ma serve la staffa con l'uscita da collegare alla porta interna. In effetti ho visto che ha poche uscite I/o e ha poche cose, ma considera che asus è sempre stata così per quanto le schede con chipset nforce (ha fatto lo stesso con la K8N-E e con la A8N-E) mentre in quelle con i chipset VIA ha messo sempre tanti accessori. Comunque a me va benissimo anche così, la dovrei usare sul secondo pc quindi va più che bene. In overclock sale bene (fino a quanto siete arrivati di FSB)? Ha qualche problema strano di gestione dei divisori della memoria (tipo la mia p5w dh)?

esatto quoto in pieno.

però ora che lo so, visto che non avevo fatto tanta attenzione in preacquisto dando per scontato che gli accessori inclusi nella sli fossero identici, credo che opterò per marchi come Abit o Gigabyte di cui sono sempre rimasto molto soddisfatto.

l'fsb che io ricordi al massimo sono arrivato a 257 con il mio 4200+ ma forse anche oltre quando ho impostato le memorie a regimi di partenza più contenuti.

*76*_neo
17-08-2006, 13:00
scusate ma fsb degl'Athlon su AM2 e ancora di 200mhz come x quelli su 939?

se si, xchè velocità ddr2 533-667-800? solo tra chipset e ram?

simsar78
06-09-2006, 09:06
Allora per quanto riquarda le memorie si è vero, non è compatibile con le 667, almeno per ora.
Anche io infatti ho dovuto riposrtare indiestro il mio pc perchè avevo montato le 667, ma quando mi hanno montato le 533, va che una scheggia, sicuramente il problema si risolverà con un nuovo aggiornamento del bios, però a me va bene così!

Invece per quanto riquarda il calore del chipset, si è vero che è caldo ma è anche vero che pcprobe in full non ha mai superato i 44° con il caldo di questi giorni. Stò parlando del chipset indubbiamente.

Con le 667 non va .. e con le 800 ??? anche io vorrei prendermi questa scheda madre. visto che lo SLI non mi interessa... fatemi sapere.. grazie...

Squalo87
06-09-2006, 09:15
a me con 667 non andava, non so con le 800!

Marco.9800
06-09-2006, 09:39
Anche a me con memorie 667 non funzia , ma abassando il bus a 533 va bene.

Ciao

*76*_neo
06-09-2006, 11:03
dovete mettere il bios versione 103 o 203 cmq finisce x 3 è l'ultimo e risolve i problemi con le ram oltre a salire in averclock :)

CENTAURO84
06-09-2006, 13:50
A me nessun problema con le Corsair e l'ultimo bios in nessuna situazione a parte lo spiacevole accaduto tempo fa... ;)