PDA

View Full Version : Avere un case a norma

medicina
12-08-2006, 15:59
Leggendo le recensioni presenti su Hwupgrade ho notato soltanto un caso di prodotto con il marchio CE, si tratta di un Enermax. Tutti gli altri: Cooler Master, Thermaltake, Gigabyte... ne sono privi, ho anche provato a cercare qualche riscontro sui siti ufficiali e altrove, niente. Vorrei sbagliarmi.

I Thermaltake ad esempio, che vengono venduti in due versioni, una con un lato in plexiglas, amplio, come del resto succede con altri marche, dovrebbe implicare, trattandosi di un non metallo, una interruzione della schermatura, con il passaggio indisturbato di onde elettromagnetiche. Di certo con cose del genere, il marchio CE, se lo scordano. E purtroppo mi gettono un ombra anche sui modelli fratelli.

Spendere 100 euro per un modello che non può avere persino il marchio CE (stampato fuori dall'alimentatore naturalmente) mi sembrerebbe una situazione abbastanza triste.

xxfamousxx
12-08-2006, 16:33
Leggendo le recensioni presenti su Hwupgrade ho notato soltanto un caso di prodotto con il marchio CE, si tratta di un Enermax. Tutti gli altri: Cooler Master, Thermaltake, Gigabyte... ne sono privi, ho anche provato a cercare qualche riscontro sui siti ufficiali e altrove, niente. Vorrei sbagliarmi.

I Thermaltake ad esempio, che vengono venduti in due versioni, una con un lato in plexiglas, amplio, come del resto succede con altri marche, dovrebbe implicare, trattandosi di un non metallo, una interruzione della schermatura, con il passaggio indisturbato di onde elettromagnetiche. Di certo con cose del genere, il marchio CE, se lo scordano. E purtroppo mi gettono un ombra anche sui modelli fratelli.

Spendere 100 euro per un modello che non può avere persino il marchio CE (stampato fuori dall'alimentatore naturalmente) mi sembrerebbe una situazione abbastanza triste.

Un pc ha i componenti che lavorano al max a 12v quindi non penso che si creino delle onde elettromagnetiche tanto forti da poter essere dannose x la salute....(se è questo che intendevi)

Ulcera67
12-08-2006, 16:37
Se ti riferisci alla certificazione per la compatibilitò elettromagnetica sarebbe un problema per i costruttori di case.
Dipenderebbe dall'HW che uno poi ci mette. Dovrebbero provare milioni di combinazioni di HW...

medicina
12-08-2006, 17:38
In effetti è una cosa che si presta a una valutazione d'insieme, fatta al momento in cui tutto il necessario è assemblato. Certo però, mi sa, che un case con un lato in plexiglas per essere a norma CE dovrebbe contenere non più di una radio. Quindi dovrei comunque notare un comportamento dei produttori, non so - purtroppo - in che misura, di non curanza del problema.

Non sono un espertissimo di fisica, ma avevo letto in una nota e diffusa rivista di informatica qualche anno fa che si raccomandava un case con una schermatura metallica completa, dato che i computer odierni generano onde elettromagnetiche vicine a quelle delle microonde (quindi non si dovrebbe guardare ai Volt, ma piuttosto agli Hertz, nel corso degli ultimi due anni aumentati un po').