View Full Version : Sicurezza sul lavoro
Mi è venuto in mente leggendo il post sull'operaio ucciso dalla lastra di marmo.
Dove posso denunciare (oltre ai carabinieri, che è andato tutto a vuoto :doh: ) delle violazioni alle norme di sicurezza nei cantieri?
Giusto perchè stanno costruendo a manetta dove abito io, è tutto un cantiere. L'altro giorno stavano gettando le colate di cemento per le fondamenta, e c'erano gli operai a torso nudo (senza casco et.) :eek: .
Ora, non sono un'esperta, ma mi pare un tantino irregolare.
(Sono 3 anni che costruisco e ristrutturano qui intorno e non ho mai visto un caschetto...)
inail, I suppose :confused:
ci avevo pensato anche io, ma volevo conferme :D
cantiere. L'altro giorno stavano gettando le colate di cemento per le fondamenta, e c'erano gli operai a torso nudo (senza casco et.) :eek: .
:eek: :eek: :eek:
:asd:
edited823
12-08-2006, 16:47
ispettorato del lavoro
esatto.
edited823
12-08-2006, 16:53
per alcune cose sono possibili anche querele da parte del lavoratore, o se non c'è la condizione della querela basta il referto (cui il medico è obbligato) per avviare il procedimento amministrativo o penale a seconda dei casi. ma a fatto già avvenuto.
bisogna poi ricordare che la rimozione o la non apposizione delle precauzioni per prevenir gli infortuni è REATO (vergognosamente indultato). e ci sono svariati altri reati riguardanti simili aspetti.
IpseDixit
12-08-2006, 17:36
Chi deve controllare non lo fa o lo fa solo quando ci scappa il morto.... poi l'ignoranza fa il resto.
Ogni giorno 4 persone ci lasciano le penne.
Cosa serve il casco quando si getta cemento?
O la maglietta quando fa caldo?
edited823
12-08-2006, 18:02
Chi deve controllare non lo fa o lo fa solo quando ci scappa il morto.... poi l'ignoranza fa il resto.
Ogni giorno 4 persone ci lasciano le penne.
poi gli ispettori del lavoro son pochi e con poteri troppo risicati.
Northern Antarctica
12-08-2006, 18:22
Cosa serve il casco quando si getta cemento?
O la maglietta quando fa caldo?
Il casco, assieme agli accessori basilari come scarpe antinfortunistiche e occhiali di sicurezza, va sempre indossato in cantiere! I motivi sono tantissimi: che succede se mentre stai gettando il cemento vai a sbattere la testa contro un gancio o una recinzione? Se ti va qualche cosa negli occhi? Le situazioni pericolose sono tantissime.
Poi che sistema è lavorare a torso nudo? Con la pelle totalmente esposta e senza protezione? Puoi toccare parti acuminate, ad alta temperatura eccetera... senza contare tutte le altre attività di altro tipo che normalmente si fanno intorno (saldature ecc.).
Mi raccomando ragazzi, è forse un tipo di cultura difficile da assimilare, ma la sicurezza deve essere sempre al primo posto. Nessun lavoro è così importante da non trovare il tempo per effettuarlo in sicurezza. :)
edited823
12-08-2006, 19:33
visto che siamo + o - in tema ricordo a tutti : DENUNCIATE ALL'ISPETTORATO DEL LAVORO SE VI FANNO FIRMARE LETTERE DI DIMISSIONI IN BIANCO!!!
simili datori di lavoro sono dei criminali!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.