View Full Version : Appena entrato nel mondo di linux
Vitellone
12-08-2006, 13:39
Ciao a tutti, ho apena installato, dopo l'ennesima rottura di Windzoz, Linux SUSE 10.1!!
tutto è andato bene fortunatamente.....tuttavia la mia assuefazione ai file .exe ed ai setup è grande...risultato che dal dvd di installazione ho preso quello che mi serviva ma adesso vorrei anche aggiornare qualche programma un po' datato...per esempio aggiornare firefox alla versione 1.5 e installarmi soulseek...il problema è che non conosco i comandi della scell per cambiare directory ed altri comandi base...ho cercato dei tutorial ma niente....quindi potreste farmi un esempio fatto bene di come si installa pysoulseek così poi ho imparato una volta per tutte??
eclissi83
12-08-2006, 13:54
farti un elenco completo dei comandi da shell sarebbe un lavoro enorme, ad ogni modo eccotene qualcuno:
cd arg1 - cambia directory
ls - mostra i file in una directory
mv arg1 arg2- rinomina e/o sposta file e directory
cp arg1 arg2- copia file
rm arg1 - cancella file e directory
less arg1 - visualizza contenuto di file
sh arg1 - esegue file
io non conosco bene la SuSE, ma credo che per installare i programmi tu debba quasi necessariamente usare Yast2 che, graficamente, ti permette di operare sul sistema quasi come se fosse windows..
ciao
P.S.: benvenuto nel mondo reale :P
per sapere qualsiasi comando:
nella bash -> apropos argomento
non ho mai usato la SUSE, ma i programmi si possono generalmente installare in 3 modi:
1) Con il gestore di pacchetti della distribuzione (in suse yast2, mi pare). con esso potrai sicuramente installare, aggiornare, disinstallare qualsiasi pacchetto presente nei CD di installazione o sui repository (server sui quali sono depositati i vari soft) della suse stessa. Questa è sicuramente la soluzione più facile per chi inizia !
2) installare i programmi in formato RPM (mi pare che la suse li possa usare). Sono dei programmi "impacchettati" con un formato particolare.
Si installano da console con il comando
rpm <parametri> nomepacchetto
3) compilandoli da sorgenti
E' la via più complessa, la lascerei per quando sarai un pò più esperto.
I comandi
man yast (o yast2)
e
man rpm
ti chiariranno un pò le idee.
Per quanto riguarda Yast2, penso che bisognerà dirgli dove deve prendere i pacchetti da installare (sui CD o sui repository). Tieni presente che in Linux il soft viene aggiornato molto sovente (quindi invecchia molto rapidamente) per cui, se puoi, è sempre meglio installarlo direttamente dai repository dove trovi sempre le versioni più aggiornate.
Comunque aspetta qualcuno che conosca bene la suse e nel frattempo fai delle ricerche nel forum, si google.it/linux con oggetto ad es. suse, howto yast, ecc...
Benvenuto in Linux !
dsfjhsdfgjafaef
12-08-2006, 18:44
3) compilandoli da sorgenti
E' la via più complessa, la lascerei per quando sarai un pò più esperto.
Potrebbe anche lasciarla per il mai :D
...il problema è che non conosco i comandi della scell per cambiare directory ed altri comandi base...
ihhhhhhhhh :eek: brivido
cmq oramai le distribuzioni più utilizzate non hanno bisogno di comandi da SHELL per installare pacchetti, ci sono ottimi programmini grafici per installare e/o aggiornare il software, e credo anche yast. certo questo non ti vieta, un giorno in cui la tua curiosità sarà più forte e sarai un attimo più esperto di installare i tuoi pacchetti da riga di comando, ma per ora puoi comodamente lasciar perdere la SHELL.
comunque, vuoi incominciare a vedere qualche comando, apri la console (in genere il piccolo monitor sulla barra alla base dello schermo) e poi, col cursore su di essa, premi due volte di fila il tasto TAB (le due freccie) e risobdi y alla domanda che ti fa.
Poi sempre dalla console dai il comando
man nome_del_comando
e ti spiega a cosa serve.
Se vuoi la stessa cosa, un pò più bella e colorata, apri konqueror (il browswe web) e nella barra degli indirizzi ci scrivi:
#nome_del_comando (es. #cat)
(attento, niente spazio tra il cancelletto ed il comando) e ti esce una pagina più bella.
La mia mandriva 2006 mi permette, per molti comandi, di scegliere tra la versione inglese e quella italiana.
Ancora, se cerchi u google.it/linux "comandi bash" o simili sicuramente troverai un sacco di howto con i vari comandi ...
Ad esempio, leggi quì (http://www.leobenelli.com/sections/appunti/linux/comandi.htm)
Vitellone
13-08-2006, 21:27
Ciao ragazzi, ho fatto qualche progresso con linux
però mi sono piantato nell'installazione di pysoulseek
sono andato sul sito e ho installato tutti e tre i programmi che richiede
cioè gtk,python e wxphyton, poi ho installato pysoulseek
fino a qui tuto ok con rpm
però poi?? non mi ha ceato nessuna icona, ho provato a chiamarlo dalla shell con il comando >pyslsk ma niente sembra scomparso, eppure l'ho installato!! credo.... :mc:
non tutti i prog quando si installano mettono il link sul menu di avvio :)
intanto potresti verificare se l'eseguibile è nel PATH scrivendo:
whereis pyslsk
Vitellone
14-08-2006, 11:17
tutto ok
chiamandolo funziona, mi sono installato l'ultima versione di Nicotine
però non riesco a vedere i file sharati dai miei amici, da cosa può dipendere?
qualcuno usa questo programma?
nell'archivio di questo forum ho trovato un'altro con il miostessoproblema
salve, uso l'ultima versione di nicotine, quella rc, su mandrake 10 e funzia tutto (x ora), tranne quando voglio fare il browse dei files di qualcuno...nn succede niente...
avete qualke idea?
purtroppo nessuna risposta....non riesco a vedere i file dei miei amici! :confused:
premetto che non l'ho mai usato..
ma non ti dà nessunissimo messaggio?
hai un firewall?
hai già letto qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) ?
comunque suse ha il firewall (nel senso che è attivo di default.. il firewall è nel kernel di linux).. lo gestisci da yast->sicurezza bla bla... prova disattivando quello se funziona. se è colpa sua apri le porte che servono e riattiva il firewall
Billy Joe
15-08-2006, 12:22
Io uso suse 10.1 e per l'installazione dei pacchetti ti consiglio di usare SMART. Lo installi (Smart e Smart Gui) dal DVD di Suse tramite Yast. Una volta installato aggiungi i repository x smart (te li mando tramite mail se non li trovi) ed installi tutti i programmi che vuoi. Smart è sicuramente migliore di yast. Se ti servono spiegazioni più dettagliate chiedi pure.
Vitellone
15-08-2006, 12:51
grazie avevo già installato smart!! veramente superlativo!!
se qualcuno mi da una mano con la scheda di rete wifi...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259707
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.