PDA

View Full Version : Trasferire il MacMini in un case esterno: alcune domande...

modificatoalexmodificato783
12-08-2006, 10:51
Ciao a tutti,*mi chiamo Alessandro....

ho un PowerMac G4 Digital Audio 533 MHz a cui ho comprato il mese scorso il masterizzatore Pioneer 111D e scheda Serial ATA con relativo Hard Disk Maxtor 160 GB SATA... ora mi sta venendo in mente una idea....

vorrei vendermi sia il mio PowerMac G4 che il mio PC assemblato Athlon 64 3200+ e con i soldi ricavati mi comprerei un Mini Intel Core Solo...

vorrei inoltre trasferire il Mini in un case più grande in modo da sostituirgli il Combo DVD e l'hard disk a 5400 RPM, recuperando il masterizzatore Pioneer 111D (che sarebbe poi il SuperDrive 16X della Apple, per chi non lo sapesse...) e l'hard disk S-ATA Maxtor da 160 GB e 8MB di cache...

per fare ciò mi servirebbero alcune risposte...

1) il connettore Serial ATA del Mini è quello standard che si usa nei normali PC? insomma potrei attaccare il mio HD Maxtor SATA da 3.5" da 160GB al Mini, portando il tutto in un case esterno?

2) idem per il masterizzatore, è possibile attaccare il mio Pioneer da 5.25" al Mini attraverso l'interfaccia EIDE standard del mondo PC?

i cavetti SATA e EIDE del Mini sono staccabili dalla scheda madre oppure sono saldati sulla scheda madre e con un solo connettore verso il masterizzatore o il SATA? Insomma, potrei sostiuire i cavetti interni? così potrei mettermi un doppio masterizzatore EIDE e l'hard disk Maxtor già in mio possesso....

P.S:
Vendo il PC e il Mac, se qualcuno è interessato mi faccia sapere, per il Mac ho già messo l'annuncio sul Mercatino...

Saluti,
Alessandro...
:D

12-08-2006, 11:24
...nessuni mi sa rispondere?? :(

Criceto
12-08-2006, 12:14
...nessuni mi sa rispondere?? :(

Pazzo! :D
Comprati un case esterno, magari doppio, con porta firewire. Così ci puoi mettere un HD in più e il masterizzatore...

12-08-2006, 13:44
Pazzo! :D
Comprati un case esterno, magari doppio, con porta firewire. Così ci puoi mettere un HD in più e il masterizzatore...

Sappi che ancora conservo il primo Mac assemblato (da me) della storia... Il mio vetusto Macintosh Quadra 700 inserito in un case di un normale PC con alimentatore PC (mi sono trovato le tensioni con il tester)...

era il 1993 e comprai la scheda madre del Quadra 700 (MC68040 a 25MHz) per pochi soldi dal mio rivenditore Apple della mia città al quale era rimasta sul groppone... :D

Criceto
12-08-2006, 15:04
Sappi che ancora conservo il primo Mac assemblato (da me) della storia... Il mio vetusto Macintosh Quadra 700 inserito in un case di un normale PC con alimentatore PC (mi sono trovato le tensioni con il tester)...

era il 1993 e comprai la scheda madre del Quadra 700 (MC68040 a 25MHz) per pochi soldi dal mio rivenditore Apple della mia città al quale era rimasta sul groppone... :D

Ah beh, contento te! :)
Ma il vantaggio del Mini: ingombro e rumore zero, lo perderesti tutto.
Anzi io eviterei di taccagnare e comprerei anche il mast. DVD in BTO e rivenderei il Pioneer che hai. Una scatola in meno tra i piedi...

*sasha ITALIA*
12-08-2006, 15:24
Ah beh, contento te! :)
Ma il vantaggio del Mini: ingombro e rumore zero, lo perderesti tutto.
Anzi io eviterei di taccagnare e comprerei anche il mast. DVD in BTO e rivenderei il Pioneer che hai. Una scatola in meno tra i piedi...

*. Che senso ha mettere un mini in un cassone PC..

daert
12-08-2006, 17:46
il mac mini dovrebbe montare gli stessi componenti dei macbook/macbook pro, quindi penso che l'hard disk sia un sata da 2,5''. se hai preso un hd da 3,5'' ti devi prendere un adattatore.

insane_2k
12-08-2006, 17:48
Eventualmente, se proprio devi fare questo abominio :D :D :D , potresti adattare un case da Barebone :)

Ciao!

Mauna Kea
12-08-2006, 19:13
BELLISSIMISSIMA IDEAAAAAAAAAA...

ecco il case che utilizzerò..http://www.everymac.com/images/cpu_pictures/apple_imac_dv_se.jpg

oppure ci scappa l'update al mio iMac 20" G4 http://www.zdnet.com.au/shared/images/products/appleimac20inch_200x150.jpg

ehehe...

Bye :cool:

12-08-2006, 20:42
il mac mini dovrebbe montare gli stessi componenti dei macbook/macbook pro, quindi penso che l'hard disk sia un sata da 2,5''. se hai preso un hd da 3,5'' ti devi prendere un adattatore.

cioè? mi vuoi dire che i connettori degli hard disk da 3.5" sono diversi da quelli da 2.5"? che tristezza se è così...

cmq in questa eventuale modifica perderei solo l'estetica perchè continuerei ad usare ancora l'alimentatore del mini originale. Il pulsante dell'alimentazione lo stacco da dietro e me lo porto avanti sul case PC... naturalmente comprerei un case PC carino... e non un cassone... ce ne sono di carini anche per PC... addirittura all'inizio avevo pensato di metterlo dentro il case del PowerMac G4... ci va dentro.. il cavo di alimentazione lo farei uscire da uno slot PCI... :D

vayra
13-08-2006, 04:39
potresti sostituire l'hard disk perchè la connessione è SATA standard ma non il dvd perchè quello del mini è del tipo da portatile ATA 6 e il cavetto all'interno è piccolissimo appena sufficiente per collegare il dvd originale

Pelino
13-08-2006, 13:36
BELLISSIMISSIMA IDEAAAAAAAAAA...

ecco il case che utilizzerò..http://www.everymac.com/images/cpu_pictures/apple_imac_dv_se.jpg

oppure ci scappa l'update al mio iMac 20" G4 http://www.zdnet.com.au/shared/images/products/appleimac20inch_200x150.jpg

ehehe...

Bye :cool:

sei un genio, in effetti gli imac g3 hanno un'ingresso video per poterli utilizzare come video esterni! E' possibile anche con gli imac g4?

Pelino
13-08-2006, 13:36
cioè? mi vuoi dire che i connettori degli hard disk da 3.5" sono diversi da quelli da 2.5"? che tristezza se è così...

cmq in questa eventuale modifica perderei solo l'estetica perchè continuerei ad usare ancora l'alimentatore del mini originale. Il pulsante dell'alimentazione lo stacco da dietro e me lo porto avanti sul case PC... naturalmente comprerei un case PC carino... e non un cassone... ce ne sono di carini anche per PC... addirittura all'inizio avevo pensato di metterlo dentro il case del PowerMac G4... ci va dentro.. il cavo di alimentazione lo farei uscire da uno slot PCI... :D

ti basta un adattatore per gli hd

insane_2k
13-08-2006, 16:04
Credo che la differenza stia solo nelle dimensioni ;)

Il connettore Sata è sempre Sata, sia su un 2,5 che su un 3.5

Ciao!

andreamoretti
21-08-2006, 19:40
L'idea di mettere un mini in un case per pc la sto sviluppando anche io, pero' mi sembra eccessivo pensare di smontarlo. Il mio scopo e' di metterlo in un case rackmount con 8 bay per hard disk e farci cosi' un server. I dischi, ovviamente, sarebbero con un bridge che li convertirebbe (da ata o sata che siano) a firewire.
In particolare, il case e' il seguente
http://www.emmegiricambi.it/default.php?t=ecomm&eid=ARM080&vimgd=&el1=0
mentre il bridge lo trovo da fwdepot.com.
Questa soluzione mi permetterebbe di:
- non dover smontare il macmini
- impedire l'accesso al cd a meno di non aprire il server
- ridurre di parecchio la temperatura del server (il mac mini scalda molto poco).
- usare un mac mini G4 che si trova su ebay a meno di 300 euro
Infine, usero' softraid per gestire il raid: funziona molto meglio di disk utility della apple.

Infine, vorrei fare una precisazione sull'idea di usare il monitor CRT degli iMac: praticamente impossibile. Questi, infatti, usano delle specifiche frequenze che non vengono viste da quasi nessuna scheda video. Vado a memoria: 640x480 a 56Hz, 800x600 a 67Hz.
Ci ho gia' provato ed ho dovuto desistere...

ciao a tutti

21-08-2006, 21:06
L'idea di mettere un mini in un case per pc la sto sviluppando anche io, pero' mi sembra eccessivo pensare di smontarlo. Il mio scopo e' di metterlo in un case rackmount con 8 bay per hard disk e farci cosi' un server. I dischi, ovviamente, sarebbero con un bridge che li convertirebbe (da ata o sata che siano) a firewire.
In particolare, il case e' il seguente
http://www.emmegiricambi.it/default.php?t=ecomm&eid=ARM080&vimgd=&el1=0
mentre il bridge lo trovo da fwdepot.com.
Questa soluzione mi permetterebbe di:
- non dover smontare il macmini
- impedire l'accesso al cd a meno di non aprire il server
- ridurre di parecchio la temperatura del server (il mac mini scalda molto poco).
- usare un mac mini G4 che si trova su ebay a meno di 300 euro
Infine, usero' softraid per gestire il raid: funziona molto meglio di disk utility della apple.

Infine, vorrei fare una precisazione sull'idea di usare il monitor CRT degli iMac: praticamente impossibile. Questi, infatti, usano delle specifiche frequenze che non vengono viste da quasi nessuna scheda video. Vado a memoria: 640x480 a 56Hz, 800x600 a 67Hz.
Ci ho gia' provato ed ho dovuto desistere...

ciao a tutti

ragazzi, mi è passata la voglia di MacMini... confrontandolo con altre macchine Apple è assolutamente una proposta poco allettante...

allora vuol dire che mi farà un iMac Core Duo...

però qualcosa mi dice che verrà aggiornato entro Ottobre/Novembre... ormai è da 8 mesi che è sul mercato... allora vuol dire che prolungherò il servizio del mio amato PowerMac G4 @533MHz ancora per qualche mese... dopo potrà andare in pensione o a "lavorare" per qualcun altro (se qualcuno lo vuole chiedo solo 300 Euro..)

Mauna Kea
22-08-2006, 01:36
sei un genio, in effetti gli imac g3 hanno un'ingresso video per poterli utilizzare come video esterni! E' possibile anche con gli imac g4?
no, il mio G4 non ha nessuna presa, (si tratterebbe di vedere se è possibile scambiare i connettori che si attaccano alle schede madri).

ma l'idea è nata vedendo il tuo G3 (ha una linea che adoro..)
svuotalo, mettici dentro un Mini aperto, colleghi i cavi e sei a posto..

devo pensarci..

Bye :mbe:

s0nnyd3marco
23-08-2006, 17:03
Bella idea, la inseriro´ nella mia guida "modifiche inutili che fanno decadere la garanzia".