PDA

View Full Version : Office vs OpenOffice: motivi per scegliere uno o l'altro.

Antigen
12-08-2006, 10:48
Ciao, volevo chiedere una piccola informazione, secondo voi attualmente quale dei due prodotti è meglio scegliere?
Devo consigliare una persona che lavora con il PC e che attualmente utilizza Office 2000 con regolare licenza e che voleva far upgrade al 2003.
Visto che ODF è stato approvato come formato standard a discapito di DOC, non vorrei che facesse una scelta errata....
La mia unica paura è la difficoltà di Open Office, che a leggere in giro sulla rete, ha scoraggiato un po' le persone.... inoltre c'è sempre il problema del layout dei documenti che da DOC/XLS ad openoffice a volte salta del tutto.
Che mi consigliate? Le macro di office 2000 in open office si aprono? I dizionari come sono? (caserecci o professionali?)
Non voglio aprire un flame, ogni prodotto ha lati positivi e negativi, voglio solo fornire un consiglio a questa persona in modo tale da fargli fare una scelta ideale.

Ciao

Wip3out
12-08-2006, 12:29
Dipende da tante cose.

Dipende per esempio da che utilizzo fa di Office il tuo cliente, se utilizza file complessi o database, se utilizza file con macro, se è un tipo aperto a nuovi modi di usare nuovi programmi.

Per esempio le macro OOo non le apre, quindi se ha molti file che ne fanno uso gli conviene tenersi su Office. Per il resto, come Foglio di Calcolo e come Word Processor per utilizzo semiprofessionale le differenze non si vedono.

Wip

Blackie
12-08-2006, 12:35
Io consiglierei al tuo amico di tenere Office 2000 e intanto installare OpenOffice, così vede come funziona e poi può decidere se per lui va bene facendo un paragone diretto.

Savio3000+
17-08-2006, 11:29
Il modulo per i simboli matematici è nettamente migliore quello di open-office e molto piu' veloce! :D

minulina
17-08-2006, 11:38
anche io ti consiglio di proporgli l'affiancamento temporaneo visto che è anche gratis....
se si trova bene tiene quello se non gli va bene passa al office 2003

se non usa macro o altre cose particllari non si accorge della differenza

HBMunchen
17-08-2006, 11:56
anche secondo me se NON è interessato all'utilizzo delle macro, consiglio al 100% OpenOffice...

funziona bene, è gratuito, update/upgrade compresi... non regaliamo inutilmente soldi allo zio bill (che tra l'altro pare stia andando in pensione...)!

l'idea di un iniziale affiancamento è ottima, provare freeware non è un problema :)

rockwolf
17-08-2006, 19:42
Al limite può tenere/aggiornare solo Word.
Spesso OpenOffice non è in grado di leggere correttamente il layout di certi files Office (è solo per quello che ho una copia di Word...).
Per il resto OpenOffice è piuttosto completo e non fa rimpiangere l'alternativa Microsoft.