View Full Version : Totale
Ciao a tutti ho un piccolo problemino,esempio nella cella A1 ho 100.00.00; h mm s nella cella B1 ho 80.00.00, sempre h mm s questo è un numero che non cambia mai, nella cella C1 e possibile avere il totale della differenza cioe in questo caso sarebbe 20.00.00,e nel momento che A1 è minore di B1 esempio A1 60.00.00 ; B1 80.00.00 sempre in B1 la differenza. Però il totale della differenza se è maggiore o minore di 80.00.00 in C1 si devono distinguere ho da un segno + o - o viceversa se avete qualche altra soluzione. grazie a tutti ciao
Potresti essere un po' più chiaro? Non c'ho capito niente dalla tua spiegazione...
Devi fare le differenze tra due colonne? h mm s cos'è? Le colonne possono essere trattate come numeri semplici? In pratica ti serve la differenza tra le due colonne solo se A>B?
Mi pare che non sono stato tanto difficile mi serve la differenza negativa e positiva di una somma di ore mi spiego nella cella Aho un totale di orevale a dire 5 nella cella b ho un mero di ore fisse 4 nella cella c la fifferenza che in questo caso e 1, quando la somma nella cella a è inferiore a cinque cioe 3,cella b sempre 4 in c deve dare -1.e chiaroperò se gentilmente la formula la fai con h mm ss ciao e grazie per il momento
:boh: :muro:
Fai un bel respiro, usa le virgole dove servono, e forse qualcuno riuscirà a capire quel che ti serve.
Comunque controllando in Excel non esistono formule nè di calcolo di differenze tra ore, nè di conversione in un formato che permetta di fare operazioni matematiche, ma solo "funzini utili" che restituiscono valori per conto proprio.
scusami per qualche errore, ma scrivendo di fretta si guarda di meno lo schermo. allora secondo te due orari non si possono ne sommare .ne moltiplicare e cosi via,se io ho A1 10.00.00 - B1 09.00.00 nella cella C1 ho 01.00.00,questa operazione si puo fare giusto,esempio se A1 08.00.00.-B1 09.00.00, dovrebbe dare in c1 - 01.00.00 questa operazione si puo fare,mi pare che c'è un metodo aggiungendo una colonna tra b e c con segno - o +, cosi quando A è maggiore di B esce il segno+ e vicevera se è minore
Se parli di numeri è tutto più semplice. Praticamente tu hai due colonne, A e B, che contengono dei valori, C che contiene la differenza fra A e B, e tu vuoi che se questa differenza è negativa (cioè se A<B) nella colonna (che vorresti aggiungere fra B e C) appaia un "-"... spero di aver capito giusto.
Allora, ho fatto qualche tentativo, per far apparire il "-" è una cavolata, la formula (che va messa nella colonna che aggiungi fra B e C quindi) è:
=SE(A2<B2;"-";"")
e con questo hai il meno. Il problema sta nel calcolare la differenza fra A e B quando A<B perchè Excel visualizza le ore "negative" con "###########", il che penso ti serva a poco. Tra l'altro ho notato una cosa: Excel si prende automaticamente le ore e fa la differenza giusta. Es.:
A-----------B-----------D
9.12.00----8.55.00----0.17.00
Una semplice sottrazione fra celle insomma.
Non so risolvere il problema delle ore negative (al momento).
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.