PDA

View Full Version : acquisto filtro polarizzatore

strogoff
11-08-2006, 21:37
ho una digitale ultrazoom kodak z 740 e un adattatore kodak per obiettivi e filtri
da 55mm la mia esigenza è eliminare i cieli biancastri o confusi e rfilessi vari.
Il dilemma è tra lineare o circolare,che marca poi mi consigliate e dove posso acquistarli on line.Vorrei filtri di qualità e non fondi di bottiglia
Grazie per i consigli

j.c.denton
11-08-2006, 23:21
i polarizzatori lineari (i primi nati credo...) possono dare problemi all'autofocus e/o, addirittura all'esposimetro di certe fotocamere, mentre quelli circolari (il tipo moderno) no.
quindi ovvio che su moderne fotocamere obbligatorio i circolari.
Penso però, ma non son sicuro, che ormai siano tutti di quest'ultimo tipo quelli in commercio (meglio sincerarsi al momento dell'acquisto).
Marche: B&W, Hoya (i serie HMC o superHMC) e... non me ne vengonoin mente altre ora...

marklevi
12-08-2006, 02:00
come dice j.c.denton, polarizz circolare, hoya è un buon prodotto, versione hmc magari

strogoff
12-08-2006, 11:16
grazie per le dritte,mi sto orientando verso i polarizzatori circolari b&W,infatti non sapevo che fosse una marca ,sul sito kodak si consigliano proprio i b&w(credevo fossero le iniziali di bianco e nero)
Navigando in rete ho visto che ce ne sono,ma c'è anche il modello slim.Ma che significa?

marklevi
12-08-2006, 11:49
è il modello meno spesso. utlie solo sui grandangoli estremi. non credo ti serva.

strogoff
12-08-2006, 13:12
è il modello meno spesso. utlie solo sui grandangoli estremi. non credo ti serva.

io ho un grandangolo kodak da 0.7 55m,lo slim lo si applicherebbe su questo(ma è estremo?),ma poi non lo potrei usare senza il grandangolo? :confused:

ThabrisTheLastShito
12-08-2006, 13:31
EDIT:

Non avevo capito che parlavi di un aggiuntivo. :doh:

Sorry! :ops:

marklevi
12-08-2006, 14:12
io ho un grandangolo kodak da 0.7 55m,lo slim lo si applicherebbe su questo(ma è estremo?),ma poi non lo potrei usare senza il grandangolo? :confused:

non so.. forse potresti montare il polarizz sulla macchina poi a questo avvitarci il randangolo... se lo prendi slim ti perdi questa seconda filettatura e sul pola non ci monti nulla...

j.c.denton
13-08-2006, 00:17
Se l'aggiuntivo ha la filettatura il filtro lo sistemi in questa, secondo me è meglio, altrimenti come ha detto Marklevi tra l'agg. e l'obiettivo (ma secondo me è peggio).
prendi lo slim, tanto il pola lo usi da solo, c'è già troppo vetro a cui far attraversare la luce per i miei gusti, se costa troppo lo slim valuta l'acquisto di un 62mm di diametro e un anello adattatore, così secondo me non vignetti sicuro .

strogoff
13-08-2006, 07:49
Se l'aggiuntivo ha la filettatura il filtro lo sistemi in questa, secondo me è meglio, altrimenti come ha detto Marklevi tra l'agg. e l'obiettivo (ma secondo me è peggio).
prendi lo slim, tanto il pola lo usi da solo, c'è già troppo vetro a cui far attraversare la luce per i miei gusti, se costa troppo lo slim valuta l'acquisto di un 62mm di diametro e un anello adattatore, così secondo me non vignetti sicuro .

lo slim da ital system costa un paio di euro di meno del modello "normale",un b&wcircolare sta sulla sessantina
quindi lo slim lo posso usare cmq da solo,in più però mi da la possibilità di usare il polarizzatore con il grandangolo:se ho capito bene
L'aggiuntivo(grandangolo)ha una filettatura

strogoff
13-08-2006, 08:03
non so.. forse potresti montare il polarizz sulla macchina poi a questo avvitarci il randangolo... se lo prendi slim ti perdi questa seconda filettatura e sul pola non ci monti nulla...

lo schema sarebbe questo:macchina-anello adattatore per un 55 mm-filtro polarizzatore circolare"normale"

schema con polarizzatore circolare slim:grandangolo-filtro polar.circolare slim-anello adattatore-macchina:per fare questo lo slim dovrebbe avere 2 filettature,in aggiunta alla sua caratteristica principale di essere più sottile,per farci passare più luce,in conseguenza del grandangolo
Oppure anche un pol.circ. normale ha due filettature?
Scusatemi,per queste domande,ma purtroppo qui non ho trovato nessun negozio che li vende,altrimenti provandoli direttamente molti dubbi scomparirebbero

marklevi
13-08-2006, 10:51
...in aggiunta alla sua caratteristica principale di essere più sottile,per farci passare più luce...

ma chi ha detto che il vetro è + sottile... per piacere... :rolleyes:

è solo la mancanza della seconda ghiera (e quindi + stretta la parte metallica esterna) a caratterizzare lo "slim" e ti perdi l'eventuale possibilità di poterci montare qualcosa.

dubito che a parità di caratteristiche lo slim costi meno ;)
di solito è il contrario.

non so 'aggiuntivo grandangolo se è sempre 55 sulla sua lente frotale, tu sei sicuro?

j.c.denton
13-08-2006, 14:46
Scusa, ma nei tuoi schemi mi ci son perso...
quel che intendevo molto semplicemente è di avvitare l'aggiuntivo sulla lente della fotocamera e il filtro sull'aggiuntivo, oppure direttamente sull'obbiettivo quando non usi l'agg. e STOP!
questa dovrebbe essere anche la configurazione "migliore".
dai dubbi che hai a me viene quello che l'agg. per qualche motivo non può ospitare filtri?!? (manca filettatura, lente frontale che protunde)
se tra il normale e lo slim c'e' poca differenza (di prezzo) compra quesl'ultimo.
penserai mica di mettere altri filtri sul pola eh?
che fanno i fotoni? la corsa ad ostacoli per entrare nel sensore? :D

marklevi
13-08-2006, 15:11
..
questa dovrebbe essere anche la configurazione "migliore"...

ok.
ma non sappiamo se l'aggiuntivo ha lo STESSO diametro frontale di 55mm. forse ha un diametro maggiore...

ovvio che la miglior configurazione è quella con il filtro dvanti a tutto

strogoff
13-08-2006, 16:29
il grandangolo mi deve arrivare a giorni,e quindi non c'è l'ho sotto mano ,ma dalla immagine on line è chiaro che non potrei mettere nessun filtro sulla lente frontale perchè sia protunde che è più grande di 55mm.

ho capito che con lo slim mi precluderei la possibilità di applicarci il grandangolo(o altri aggiuntivi) e vedere se l'effetto polarizzatore funzioni con varie "configurazioni"(un po il pensiero di Marklevi,giusto?)
Denton mi dice invece che alla fine il polariz. lo userò da solo,applicandoci altre cose su,la luce deve "attraversare troppi vetri",e quindi mi consiglia lo slim
Confermo che su ital system lo slim costa 3 euro di meno (60),cmq domani contatterò italsystem per sincerarmi sulle catteristiche del loro prodotto in catalago
Nel frattempo ringrazio di cuore Marklevi e Denton,anche per la loro pazienza nel sopportare le mie "duraggini di comprendonio" l

j.c.denton
14-08-2006, 00:29
Avevo dato per scontato che lo possedessi già e che era il filtro ad avere 55 di D.
Pardon!
Comunque io consigliavo di metterlo "per ultimo", ma nulla impedisce di infilarlo tra lente e agg. (nel caso allora NON lo slim) accontentandosi magari di un'eventuale "calo di qualità".
Ma non lavoriamo per National Geographic noi :D

marklevi
14-08-2006, 03:23
curiosamente è vero che il 55 slim costa meno del 55 norm.

negli altri diametri la cosa è opposta, per lo meno nel 72 e 58 che ho preso recentemente