View Full Version : qualcuno di voi..se sa qualcosa..
so che non è il posto più adatto ma potrebbe essere di aiuto a molti..
mio fratello ha spedito, per me, un pacco ad un destinatario..pacco che è arrivato integro ma con contenuto danneggiato (scusatemi se sono volutamente vago..).
qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
come si sono comportate le poste per un eventuale rimborso?
ho già avuto esperienze con pacchi smarriti e regolarmente (sebbene lentamente) rimborsati..ma è la prima volta che mi capita qualcosa del genere..
confido in voi :muro:
Stivmaister
11-08-2006, 17:25
Lo sanno tutti che i corrieri non li trattano con i guanti i pakki che trasportano!!!
Purtroppo devi fare come hai fatto le altre volte, fai un reclamo in posta e aspetti ancora un po' di mesi x il risarcimento!!!
Non ci sono molte strade!!!
Lo sanno tutti che i corrieri non li trattano con i guanti i pakki che trasportano!!!
Purtroppo devi fare come hai fatto le altre volte, fai un reclamo in posta e aspetti ancora un po' di mesi x il risarcimento!!!
Non ci sono molte strade!!!
beh, per il reclamo lo so..ci sono abituato, oramai..però volevo rendermi conto se a qualcuno di voi fosse capitato e come si è comportato di conseguenza..almeno per stare tranquillo..per lo smarrimento sono OK, lenti ma concludono..per il danneggiamento?
thx
:stordita:
se il pacco era integro vuol dire che il contenuto non è stato ben "avvolto" e protetto.Senza offesa,errore di chi ha spedito.
se il pacco era integro vuol dire che il contenuto non è stato ben "avvolto" e protetto.Senza offesa,errore di chi ha spedito.
trattandosi di merce delicata (tra l'altro anche specificata sulla bolla di consegna) e con un urto evidente su una parte dell'involucro, la colpa non è da attribuirsi soltanto ad un imballaggio insufficiente..
Stivmaister
11-08-2006, 19:42
trattandosi di merce delicata (tra l'altro anche specificata sulla bolla di consegna) e con un urto evidente su una parte dell'involucro, la colpa non è da attribuirsi soltanto ad un imballaggio insufficiente..
Come ha detto l'utente matteo1, la merce non era ben protetta da eventuali urti o maltrattamenti!!!
Altrimenti logico, non sarebbe arrivata danneggiata!!!
E poi mi è pure giunta voce che se ci scrivi pure sul pakko (o da qualche altra parte) che la merce è fragile i corrieri la maltrattano apposta!!!
Come ha detto l'utente matteo1, la merce non era ben protetta da eventuali urti o maltrattamenti!!!
E poi mi è pure giunta voce che se ci scrivi pure sul pakko (o da qualche altra parte) che la merce è fragile i corrieri la maltrattano apposta!!!
non c'era scritto FRAGILE..comunque, non voglio alimentare una polemica sterile su chi abbia più o meno colpa in questa faccenda..volevo solo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se la faccenda si è conclusa positivamente, tutto qui
;)
Nell'ipotesi che il pacco fosse assicurato, credo che il risarcimento vi possa essere se e solo se in fase di consegna, il destinatario..... avendo verificato una anomalia sull'imballaggio.... lo fà notare al corriere......l'ideale a quel punto sarebbe aprire il pacco insieme......al fine di segnalare l'avvenuto danno
durante la fase di consegna e non dopo......
In quest'ultimo caso dimostrare che la rottura sia dovuta al corriere ..... diventerebbe cosa assai ardua.
Nell'ipotesi che il pacco fosse assicurato, credo che il risarcimento vi possa essere se e solo se in fase di consegna, il destinatario..... avendo verificato una anomalia sull'imballaggio.... lo fà notare al corriere......l'ideale a quel punto sarebbe aprire il pacco insieme......al fine di segnalare l'avvenuto danno
durante la fase di consegna e non dopo......
In quest'ultimo caso dimostrare che la rottura sia dovuta al corriere ..... diventerebbe cosa assai ardua.
il corriere se ne lava le mani, infatti ti fa firmare la consegna PRIMA che tu possa aprire il pacco..e non esiste richiesta di alcun tipo - aspetti qui che apro il pacco così possiamo verificare insieme - dopo che è stato consegnato diventa un problema tutto del destinatario.
l'unica cosa che si può fare è NON accettare il pacco se ci sono segni di effrazione o di urti evidenti
:muro:
In effetti su quest'ultima cosa che hai detto ti dò pienamente ragione....
anche il corriere che consegna a me..... non mi fà aprire il pacco prima che firmi.
Però, credo che per fare un ricorso, il corriere deve almeno annotare che "in fase di consegna del pacco è stato rilevato che:........." o sbaglio?
E poi mi è pure giunta voce che se ci scrivi pure sul pakko (o da qualche altra parte) che la merce è fragile i corrieri la maltrattano apposta!!! ma per favore... spero sia una cz.... c'è da preoccuparsi, se no...
permaloso
12-08-2006, 11:35
Chi ritira il pacco lo deve fare apponendo oltre alla firma la dicitura"con riserva" è l'unico modo per pararsi il :ciapet:
Stivmaister
12-08-2006, 12:59
ma per favore... spero sia una cz.... c'è da preoccuparsi, se no...
Ripeto, mi è giunta voce di questa cosa!!!
Non ho detto che sia vero in quanto non mi è capitato a me, ma visto che dovevano spedirmi un oggetto al quanto costoso e molto ma molto delicato gli ho chiesto all'utente di scrivere sul pakko la parola FRAGILE e lui mi ha risposto che in posta gli hanno consigliato di non scriverlo x il motivo che ho citato!!!
Che sia vero non ho idea, xchè nessuno può sapere se un corriere ti viene a fare un dispetto simile..... xrò già solo il fatto di sentire parlare di una cosa del genere mi fanno cadere le braccia x terra!!! :rolleyes:
Chi ritira il pacco lo deve fare apponendo oltre alla firma la dicitura"con riserva" è l'unico modo per pararsi il :ciapet:
non so quanto sia realmente concreta la cosa..altrimenti TUTTI firmerebbero CON RISERVA, non credi?
Però, credo che per fare un ricorso, il corriere deve almeno annotare che "in fase di consegna del pacco è stato rilevato che:........." o sbaglio?
il corriere (persona fisica in primis che riceve direttive dalla propria dirigenza), ripeto, se ne lava le mani..perchè la stragrande maggioranza delle volte che arriva un pacco danneggiato è a causa loro..se si smarrisce è per causa loro..quindi..i loro superiori gli dicono di non fare NULLA che vada a danneggiare la ditta stessa..
Stivmaister
12-08-2006, 13:50
non so quanto sia realmente concreta la cosa..altrimenti TUTTI firmerebbero CON RISERVA, non credi?
Purtroppo il corriere stesso che ti consegna il pakko, non può fare oltre che scrivere sulla bolla di consegna RITIRATO CON RISERVA!!!
Poi si dovrà fare i conti con la ditta stessa (SDA, DHL, ecc...) e dimostrare che non l'hai danneggiato tu nell'aprirlo o cos'altro!!! Ma che in realtà sono stati i loro corrieri ad alterare il contenuto del pacco!!!
Purtroppo il corriere stesso che ti consegna il pakko, non può fare oltre che scrivere sulla bolla di consegna RITIRATO CON RISERVA!!!
Poi si dovrà fare i conti con la ditta stessa (SDA, DHL, ecc...) e dimostrare che non l'hai danneggiato tu nell'aprirlo o cos'altro!!! Ma che in realtà sono stati i loro corrieri ad alterare il contenuto del pacco!!!
mi sembra quantomeno strano..perchè sarebbe una pratica da fare SEMPRE per tutelarsi, non credi?
a te è mai capitato?
Stivmaister
12-08-2006, 20:14
mi sembra quantomeno strano..perchè sarebbe una pratica da fare SEMPRE per tutelarsi, non credi?
a te è mai capitato?
A me è capitato una volta di trovarmi il pakko un po' schiacciato ma purtroppo avendo già pagato tutto prima della spedizione non potevo rimandare il pakko al mittente!!! Magari non mi avrebbe + rimandato i soldi o che so io....
Allora l'ho accettato e il corriere mi ha detto che l'unika cosa che poteva fare lui è scrivere sulla bolla che l'avevo ritirato ma con riserva in modo che c'era la prova che anche il corriere ha visto che il pakko era un po' danneggiato!!! Quindi se la merce fosse stata danneggiata avrei avuto meno problemi nel risarcimento da parte di SDA!!!
Per fortuna il contenuto del pakko non aveva subito danni e tutto funzionava alla perfezione!!!
boh, speriamo bene..io intanto ho fatto comunque il reclamo online..vedremo come va a finire..
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.