PDA

View Full Version : [INFO] 3D-Day @Roma + concorso OskaRoma


doruchan
11-08-2006, 15:13
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento per gli amanti del 3D.
Il 2 e il 3 Dicembre 2006, infatti, avrà luogo la 3° edizione del 3D-day. Come per le scorse edizioni, l'evento si terrà nell'aula Gismondi presso la facoltà di Scienze dell'università Roma Tor Vergata.

Inoltre per chi fosse interessato, segnalo la presenza del concorso/vetrina OskaRoma (miglior cortometraggio o miglior soluzione tecnica originale).
Se volete, iscrivetevi, il tema è libero, l'importante è che sia interamente fatto in 3D. Il bando lo trovate sul sito di Interfacce.
http://interfacce.mifav.uniroma2.it

Eccovi una descrizione degli scopi del 3Dday:
All'ambito del 3D afferiscono tutti i principali temi dell'immagine di sintesi ed il panorama delle applicazioni è costantemente in crescita.
Da quelle scientifiche a quelle ludiche, tutte le occasioni della grafica tridimensionale condividono la stessa ambizione: ricostruire l'illusione della realtà nel minor tempo possibile, dal modello geometrico al comportamento delle superfici nello spazio illuminato.
E se per alcuni ambiti è vitale la questione del tempo reale, per altri lo è invece la fedeltà alla realtà fisica e percettiva.
Il 3dDay si propone come spazio originale di incontro per tutti quelli che in una forma o nell'altra lavorano e studiano in questo scenario, dagli effetti visivi per il cinema ai giochi, dall'animazione 3D alla simulazione scientifica.
E lo fanno affrontando e risolvendo i problemi ancora irrisolti, proponendo prodotti innovativi, organizzando la formazione e lo scambio di informazioni.
Il 3dDay diventa quindi occasione di contatto con il mondo della produzione e della ricerca più originale, in un contesto aggiornato e ricco di sollecitazioni.
Uno spazio per certi aspetti unico in Italia, conquistato grazie ad uno spirito attento e critico nei confronti dell'industria del software ed alla disponibilità verso l'iniziativa e la sperimentazione. Una vocazione che il 3dDay ha manifestato sin dall'inizio e che ha cercato di rendere più incisiva nelle 2 precedenti edizioni, crescendo libero e indipendente da condizionamenti commerciali e raddoppiando tra l'altro la dimensione di calendario.
Ogni nuova edizione presenta novità e correzioni di rotta: nell'ultima sono stati introdotti gli interventi video di personaggi geograficamente lontani ma di riconosciuto interesse ed è stato aperto uno spazio rilevante a ricerca e sviluppo.
La prossima edizione confermerà queste iniziative e introdurrà un riconoscimento simbolico per il lavoro svolto ad una figura di rilievo del panorama italiano, su proposta di una giuria di esperti, occasione inoltre per un evento serale.
Tra le iniziative che contribuiscono alla personalità del 3dDay, merita di essere infine segnalata la vetrina disponibile ai contributi dei giovani autori di video e illustrazioni con uso prevalente di strumenti tridimensionali.

Per ulteriori info sul 3D-day:
http://interfacce.mifav.uniroma2.it/3dday/