View Full Version : AIUTO ESPERTI!DELUCIDAZIONI SCHEDA VIDEO
slayergarry
11-08-2006, 14:10
Ciao Raga!Apro una nuova disc. per chiedervi delucidazioni su delle info frammentarie e a volte discordandi sulle schede video dei notebook.
Ho un asus a2810swh e spesso utilizzo programmi di grafica (a volte anche 3d) e già da ora il mio notebook mi dà grandi soddisfazione ma ora voglio spingermi oltre.
Capisco che i notebook non sono proprio indicati per questi lavori ma è una scelta obbigata visti i miei continui spostamenti di lavoro.
Stavo pensando di cambiare la mia mobility radeon 9600 pro con qualcosa di più ma non riesco a capire se posso farlo o meno.I miei 64mb dedicati non mi bastano più e, anche se capisco che l'importante non è la ram della scheda ma la sua architettura comprensiva del chip su cui è basata(mi sembra un M-10p), vorrei puntare a qualcosina in più.Cosa posso fare?
Ci sono blocchi del bios per altre schede?Dove posso trovare rivenditori di questi pezzi?
hELP ME!!! :doh: :confused: :confused: :confused:
sono 15 giorni che ci sbatto la testa e non ci ho capito molto.
Grazie a tutti raga!
masteralex
11-08-2006, 14:16
Ciao Raga!Apro una nuova disc. per chiedervi delucidazioni su delle info frammentarie e a volte discordandi sulle schede video dei notebook.
Ho un asus a2810swh e spesso utilizzo programmi di grafica (a volte anche 3d) e già da ora il mio notebook mi dà grandi soddisfazione ma ora voglio spingermi oltre.
Capisco che i notebook non sono proprio indicati per questi lavori ma è una scelta obbigata visti i miei continui spostamenti di lavoro.
Stavo pensando di cambiare la mia mobility radeon 9600 pro con qualcosa di più ma non riesco a capire se posso farlo o meno.I miei 64mb dedicati non mi bastano più e, anche se capisco che l'importante non è la ram della scheda ma la sua architettura comprensiva del chip su cui è basata(mi sembra un M-10p), vorrei puntare a qualcosina in più.Cosa posso fare?
Ci sono blocchi del bios per altre schede?Dove posso trovare rivenditori di questi pezzi?
hELP ME!!! :doh: :confused: :confused: :confused:
sono 15 giorni che ci sbatto la testa e non ci ho capito molto.
Grazie a tutti raga!
stai dicendo di cambiare solo la scheda video al notebook mettendone una piu potente? :D
stai dicendo di cambiare solo la scheda video al notebook mettendone una piu potente? :D
Mi sembra di aver capito proprio così...
pertanto la mia risposta è: non è assolutamente possibile cambiare la tua scheda video poichè essa è saldata alla scheda madre.
blackknight
11-08-2006, 19:46
pertanto la mia risposta è: non è assolutamente possibile cambiare la tua scheda video poichè essa è saldata alla scheda madre.
Quoto e confermo
masteralex
11-08-2006, 19:47
hai perfettamente ragione! solo in alcuni note è possibile cambiare la scheda video, ma nn è il tuo caso.. :(
slayergarry
12-08-2006, 10:31
oh no!!Quindi questo vuol dire che dovrò rassegnarmi?Porca.....
E se cambiassi direttamente la scheda madre?Mantenendo tutti gli altri componenti potrei forse farlo?La cosa che mi preoccupa è la compatibilità con il "case"(definizione non corretta)!Voi cosa ne pensate?Potrei trovare qualche scheda madre che sia adattabile?
Immagino già cosa state per dire!!!Fai prima a cambiare il portatile.In effetti avreste pienamente ragione ma diciamo che una parte di me è anche affamata di sperimentazione e conoscenza ed è per questo che cerco di fare il possibile.E poi sapete una cosa!La prima volta che ho aperto il mio portatile l'ho smontato fino all'ultimo pezzettino l'ho ripulito da capo a piede, ho cambiato pasta termica con l'artic silver e tutto partendo dalla riparazione di un semplice attacco rotto sulle viti della copertura dell'lcd.
Ora potrete capire il mio amore per questa macchina che mi spinge a provare e conoscere di tutto.
Tutto questo per chiedervi......scusate infinitamente se dico o dirò cavolate!!!
Cosa ne pensate?Posso cambiare questa benedetta scheda madre?Dove posso trovarla?Grazie infinite raga
Una buona giornata a tutti
P.S:Pensandoci(ma sarebbe solo una questione di ram che oltretutto risulterebbe molto più lenta considerando la velocità dei bus)potrei condividere un pò di ram per campare!Ma come?Posso farlo?
masteralex
12-08-2006, 11:20
Fai prima a cambiare il portatile
so ke vuol dire amare un notebook, ma il consiglio di cambiare note rimane sempre valido.. magari il tuo continua a tenerlo vicino a te :D
Cosa ne pensate?Posso cambiare questa benedetta scheda madre?Dove posso trovarla?Grazie infinite raga
Una buona giornata a tutti
P.S:Pensandoci(ma sarebbe solo una questione di ram che oltretutto risulterebbe molto più lenta considerando la velocità dei bus)potrei condividere un pò di ram per campare!Ma come?Posso farlo?
Lascia perdere l'idea di cambiare la scheda madre...non è nemmeno pensabile, figurati se fattibile :D
Per la vram, probabilmente, se usi gli ultimi driver, la tua scheda già condivide in hypermemory la ram con quella di sistema. Comunque le prestazioni, in tal caso, calerebbero più che aumentare ;)
slayergarry
12-08-2006, 14:42
Bè.Il progetto di un nuovo note è già in cantiere.
Per ora voglio spingere al max il mio.Voi cosa ne pensate?E'una follia?Me la date una mano?
Ho provveduto ad un'overclock della scheda e ho già acquistato un banco da 512mb di ram in previsione di riempire i 2 slot con 1gb.Mi arriverà presto.
In un futuro passerò ad un processore 3.2ghz(visto che lo avrò gratis non fà mai male).
Inoltre tra pochi giorni provvederò a riverniciarlo e a farlo bianco perla e nero come un mac.
La cosa mi intriga.Per ora utilizzo i driver ati catalyst ver. 6.14.0010.6601 inglesi ma non sò come visualizzare se l'hypermemory mi utilizza parte della ram e in ogni caso cosa mi consigliate per migliorare le prestazioni della mia scheda video?
Grazie raga
Si potrebbe tentare l'ocerclock della scheda video con atitool...
Certo, una 9600 rimane sempre una 9600 :D
slayergarry
13-08-2006, 18:25
Ottima proposta merut.Avevo già provveduto all'overclock con atitool e ho avuto dei miglioramenti, il problema era che erano accompagnati da un'aumento di 4/5°.Visto che hai tirato in ballo atitool......non sono mai riuscito a capire una cosa.La memory indicata cos'è?E soprattutto come mai, quando faccio scan max clock o memory continua tanto che mi spavento e tendo sempre a fermarlo io?Insomma...secondo te quando devo fermarmi?C'è un modo di condividere in hypermemory memoria ram?(vram)Su questo non sono molto ferrato e vorrei capire cosa si intende perfettamente per hypermemory.Sò solo che è un componente del chip grafico.Immagino che le prestazioni caleranno ma voglio provarci per testare di quanto vanno giù.Quale benchmark mi consigliate per farre questo test?
Grazie a tutti raga e a presto
Non ti preoccupare di quei pochi gradi in più sotto atitool, è normale.
Atitool ti mostra la frequenza della gpu (clock) e la frequenza della memoria video dedicata (memory).
Quando usi i vari scan atitool aumenta gradualmente le frequenze finchè non trova valori che danno artefatti e quindi non sono utilizzabili. Potrbbe metterci un po', tu lascialo fare, non ti preoccupare.
L'hypermemory è una funzione dell gpu ati che permette alla scheda video di utilizzare, in maniera dinamica ed in base alle esigenze, parte della ram di sitema come ram video.
Non sono sicuro però che la tua scheda lo supporti, bisognerebbe vedere le specifiche sul sito di ati.
slayergarry
14-08-2006, 14:19
difatti merut.Non supporta hypermemory.....mi sà che non mi rimane altro da fare se non un buon overclk studiato...solo che questa volta lo provo con radlinker poichè la ricerca di artefatti di atitool non mi convince.Cosa ne pensate?
masteralex
14-08-2006, 15:12
difatti merut.Non supporta hypermemory.....mi sà che non mi rimane altro da fare se non un buon overclk studiato...solo che questa volta lo provo con radlinker poichè la ricerca di artefatti di atitool non mi convince.Cosa ne pensate?
lasciagli cercare gli artefatti.. una volta ke raggiungi gli artefatti trovi il limite delle frequenze della tua skeda video.. giusto merut?
lasciagli cercare gli artefatti.. una volta ke raggiungi gli artefatti trovi il limite delle frequenze della tua skeda video.. giusto merut?
Giusto :D
Radlinker non l'ho mai provato nè conosco qualcuno che l'abbia fatto...magari è buono :p
masteralex
14-08-2006, 20:08
Giusto :D
Radlinker non l'ho mai provato nè conosco qualcuno che l'abbia fatto...magari è buono :p
io li ho tutti e 2 e ti opsso garantire ke atitool è 10 volte megliio!! :D
slayergarry
16-08-2006, 09:07
Perfetto master e merut.Allora continuo con atitool e vi faccio sapere come và a finire e poi testo con 3dmark e vi posto i risultati.Grazie ancora infinitamente raga...a presto
masteralex
16-08-2006, 12:31
Perfetto master e merut.Allora continuo con atitool e vi faccio sapere come và a finire e poi testo con 3dmark e vi posto i risultati.Grazie ancora infinitamente raga...a presto
di niente! facci sapere! noi siamo qui! :D :D
Prego :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.