PDA

View Full Version : Antenna wireless 5dBi

Intellomane
11-08-2006, 14:28
Ciao,

per potenziare il segnale all'interno del mio appartamento avrei intenzione di acquistare l'antenna della USR riportata qui nel link:http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5481b&loc=itly e sostituirla al router wireless.
Calcolando le caratteristiche tecniche, pensate che possa davvero aumentare il segnale in modo significativo ? Oppure meglio tenersi la verticale fornita col router-wireless che secondo varie opinioni come guadagno è 2 dBi ? :confused:

Grazie e buon ferragosto a tutti.

niZe
11-08-2006, 16:22
Guarda su ebay trovi quelle omnidirezionali fino a 19 dB con un prezzo che varia dai 50 ai 100 Euro.

robtol II
17-08-2006, 20:47
Ciao, bisogna distinguere 2 casi:
1)Se non arrivi perché c'è troppa attenuazione allora la 5dBi di fa guadagnare in stabilità e dunque velocità (la 19dBi è meglio ma temo sia fuorilegge).
2)Se non arrivi perché c'è ad esempio del ferro o altre interferenze non è che buttando più energia ci arrivi.
Ciao, Roberto.

Intellomane
17-08-2006, 21:47
Ciao Robotl II,

anzitutto grazie per la partecipazione al mio quesito; per il perché ci sia attenuazione non saprei ma deve attraversare due stanze con due pareti divisorie e non saprei se in queste ci sia o meno del ferro mi auguro per una certa robustezza che ci sia :D . In ogni caso l'ho comprata e l'ho montata e un certo miglioramento c'è stato tanto quanto basta per far arrivare il segnale in modo stabile anche se di bassa intensità da -40 dBm a -35/36 dBm valori rilevati col programma freeware WiFi SiStr .