PDA

View Full Version : Domanda su distribuzioni live

vampirodolce1
11-08-2006, 13:11
Giusto per curiosita', ho voluto provare gnoppix e cosi' ho scaricato l'ultima versione. Volevo sapere una cosa... ma ogni volta che spengo o riavvio il pc devo sempre risettare tutto da zero, es. l'aspetto di Xorg, il comportamento delle finestre, le impostazioni dei programmi, ecc. ecc.?

scorpion89
11-08-2006, 13:26
Giusto per curiosita', ho voluto provare gnoppix e cosi' ho scaricato l'ultima versione. Volevo sapere una cosa... ma ogni volta che spengo o riavvio il pc devo sempre risettare tutto da zero, es. l'aspetto di Xorg, il comportamento delle finestre, le impostazioni dei programmi, ecc. ecc.?
Mi sembra di ricordare ke ti puoi fare un floppy con tutte le impostazioni, cosicchè le va
a rileggerle da li!!

Ciao

lnessuno
11-08-2006, 16:17
dovresti poterle salvare su floppy come ti è stato detto, e mi pare anche su chiavetta usb... ma non ho idea di come si faccia :stordita:

Zorcan
11-08-2006, 20:11
Su Knoppix c'era proprio una voce nei menu, su Gnoppix (che è basata su Ubuntu) proprio non saprei. Comunque penso si possa tranquillamente fare. Certo che la cosa più comoda, ma forse non compatibile con tutti tutti i pc, è mettere la live su chiavetta, così da avere anche un'area scrivibile dove salvare le configurazioni.

mykol
12-08-2006, 18:41
se è come la knoppix dovresti avere nei menù la possibilità di salvarti la configurazione (per esempio su una chiavetta USB) e poi al successivo riavvio con il comando (al boot)

knoppix myconfig=scan

si va a cercare lei le configurazioni e se le ricarica.

Comunque ti consiglio di usare la Knoppix e di leggerti i file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul CD (o DVD) della knoppix o su uno dei numerosi mirror dai quali è possibile scaricarla.

skintek1
13-08-2006, 13:45
ciao a tutti,ho scaricato la livedi ubuntu-live(desktop cd),l'ho provata,poi ho deciso di installarla ,ho cliccato sull'iucona installa e qui sono incominciati i miei guai!!!!
ci mette una cosa tipo 1-2 ore per aprire la prima pagina quella dove chiede in che lingua installare e da li non si schioda piu,sento il cd girare ,l'ho lasciato li per piu di 30minuti ma niente non va avanti,volevo chiedervi se è normale ,cioè ci deve mettere davvero cosi tanto per essere installato o c'è qualcosa che non va ????? :help: vorrei tanto passare a linux ,solo che se non riesco ad installarlo sara' un po difficile :cry:

mykol
13-08-2006, 14:16
o c'è un errore sul CD (non riesce a leggere qualche settore) oppure è una incompatibiltà HW (se però come live gira è difficile ...). Sicuramente non è normale.

Io, ad esempio, ho un masterizzatore DVD ed un lettore DVD. Ho comprato una serie di DVD che il masterizzatore scrive normalmente, ma che il lettore non riesce a leggere correttamente. Ci ho masterizzato la QiLinux e, dopo la scelta della lingua ecc..., quando si metteva a caricare i vari file mi dava errore. Invece, avviandola dal masterizzatore, sono riuscito ad installare la distro senza il minimo problema.

O rimasterizzala oppure cambia distro, prova magari la Knoppix 5.0.1

skintek1
13-08-2006, 15:58
ciao mikol ho provato a rimasterizzarla su un altro cd ma niente da fare se la uso come live (è sempre lenta a fare le cose ),ma mai come quando vado a fare l'installazione,ha provato anche a girare per 2 ore sempre sulla pagina della scelta della lingua e poi fermarsi ,il pc non rispondeva piu' a nessun comando ,ho dovuto staccare la batteria perchè non si spegneva neanche con il comando,bo?!?!?!?! :eek:
cmq io non vorrei che il problema sia il mio pc visto che ha solo 189MB di ram e che quindi si blocchi,puo' essere???
potrei fare come dice te e scaricare la knoppix solo che non so da dove scaricarla ...........mi potresti dare il link per il download????