PDA

View Full Version : «AMSTERDAM» 5gg non stop in diretta

ilmanu
11-08-2006, 12:59
Hola, incomincia oggi il viaggio in olanda... sperando di non dare fastidio, apro questo 3d per raccontarvi le mie vacanze, per quelli che come me sono qui o ci sono stati o ci saranno....

Vi terro' informati sull' andamento ora vado a prendere la room a dopo

ilmanu
14-08-2006, 11:29
Rieccomi, allora cominciamo dall-hotel

Hotel nadia a 600mt da piazza Dam la camera e- piccola ed ha un bagno cosi picccolo che fai la doccia in piedi sul water, che dire per 60€ a notte speravo meglio...

la citta me la sono girata quasi tutta, ovviamente la zona rossa ha il suo fascino ma per il resto e' una citta' al quanto degradata, sporca e con ben poco da offrire, sembra di essere a milano, il 90% e- italiano chioschi bar coffeshop pub... gestiti da italiani, mi aspettavo di piu'

ovviamente piove ininterrottamente sebra ottobre novembre da noi...

oggi spero di riuscire a vedere qualcosa che non siano vetrine o negozi...

ziozetti
15-08-2006, 20:21
Hai avuto sfortuna, non ho mai trovato pioggia a agosto-settembre...

catrin
16-08-2006, 12:20
Io sarò ad Amsterdam dal 25 al 29 agosto...che temperatura c'è ora? non so cosa mettere in valigia...
Dalla guida mi pare una città piena di cose da vedere e non è che sai quanto costa affittare la bici per un giorno? :D

badtrip
16-08-2006, 13:50
Hai avuto sfortuna, non ho mai trovato pioggia a agosto-settembre...
concordo io lo girata in lungo e in largo e confronto a noi almeno io parlo per la mia citta sono molto piu puliti di noi...io tornero su a novembre per il QLIMAX ;) ;)

ziozetti
16-08-2006, 22:39
Io sarò ad Amsterdam dal 25 al 29 agosto...che temperatura c'è ora? non so cosa mettere in valigia...
Dalla guida mi pare una città piena di cose da vedere e non è che sai quanto costa affittare la bici per un giorno? :D
Amsterdam non è poi così grande, si può girare tranquillamente a piedi. Eventualmente ci sono i tram, anche se non sono proprio economici.

Syd Barrett
16-08-2006, 23:14
Con tutti i musei stupendi che ci sono da vedere direi che se piove non hai che da scegliere :)

coldd
17-08-2006, 10:04

per 10 giorni ho speso 50 euro (bici olandese con assicurazione), se sono delle belle giornate te la consiglio, riesci propio a sentire l'atmosfera della città
i mezzi pubblici poi sono molto cari (1 biglietto orario 1.60 euro, spesso sul tram il controllore è fisso, quindi paghi) e la differenza rispetto al costo della bici non è poi molta

catrin
17-08-2006, 10:46
per 10 giorni ho speso 50 euro (bici olandese con assicurazione), se sono delle belle giornate te la consiglio, riesci propio a sentire l'atmosfera della città
i mezzi pubblici poi sono molto cari (1 biglietto orario 1.60 euro, spesso sul tram il controllore è fisso, quindi paghi) e la differenza rispetto al costo della bici non è poi molta

Grazie! approfitterò sicuramente della bici per fare un giro tra i canali!In genere non prendo i mezzi pubblici perché ho la sensazione di non riuscire a capire davvero come è fatta la città (soprattutto con la metropolitana), quindi giro a piedi (macino km su km in vacanza! :D ).

Syd, hai ragione, se piove mi infilo in uno dei tanti musei che ho in programma!

Il manuuuu che si dice con le temperature??? :stordita:

ziozetti
17-08-2006, 11:54
Mi confermi che Amsterdam non è enorme? Ci sono stato tempo fa e la memoria è quella che è... :D
I mezzi pubblici (su cui il biglietto è OBBLIGATORIO, non ti fanno salire senza) costano ma servirebbero solo per andare, ad esempio, da una parte all'altra della città. Gli spostamenti piccoli (< 5 km! :D) si fanno a piedi.

coldd
17-08-2006, 12:16
Mi confermi che Amsterdam non è enorme? Ci sono stato tempo fa e la memoria è quella che è... :D
I mezzi pubblici (su cui il biglietto è OBBLIGATORIO, non ti fanno salire senza) costano ma servirebbero solo per andare, ad esempio, da una parte all'altra della città. Gli spostamenti piccoli (< 5 km! :D) si fanno a piedi.

per essere grande è grande, ma è piu un grande paese che una grande città, oltre al centro ovviamente
ti sposti di 100 metri e passi da un posto turistico, affollato (e sporco) ad uno stupendo (jordaan ad esempio, ma anche altri)
dipende molto da cosa cerchi in una vacanza, io ho preferito vivere amsterdam, quindi giri a non finire in tutti i quartieri (alcuni davvero stupendi), i parchi, i mercati, la vita notturna,... e in questo la bici è fondamentale (troppo estesa per andare a piedi, un po scomoda con i mezzi pubblici, impossibile con l'auto)
se poi è la classica vistita di 1 settimana è ovvio che ci si concentra sui musei e le cose principali, tutti ben collegati o cmq collegati con strade pedonali con negozi o cmq qlksa da vedere
per i biglietti ci sono le varie zone, per spostarti di molto spendi cmq di piu (anche se i turisti non vanno molto spesso oltre una zona)

poi ovviamente se ci sei stato queste cose le sai gia

ilmanu
19-08-2006, 19:26
sono tornato, temperatura bassissima, ha piovuto praticamente sempre, 1 solo giorno di sole, e allora in maglietta stai bene, altrimenti fa freddo, quindi scarpe da pioggia e impermeabile, posso aggiungere evita i chioschetti che vendono panini e cose tipo febo o mac, ti consiglio invece i vari ristoranri italiani che troverai, anche negli argentini si mangia bene pero' sono cari.... evita gli hotdog in piazza dam

il museo delle cere lo sconsiglio, bello invece quellodi van gogh e quello della heineken

catrin
20-08-2006, 17:37
Scusate, approfitto del 3d...io arrivo ad Eindhoven; ho già visto che ci sono sia treni che bus, ma qualcuno mi sa dare qualche dritta su cosa convenga? in modo da andare a colpo sicuro e non perdere troppo tempo a scegliere...grazie!

ziozetti
21-08-2006, 11:50
sono tornato, temperatura bassissima, ha piovuto praticamente sempre, 1 solo giorno di sole, e allora in maglietta stai bene, altrimenti fa freddo, quindi scarpe da pioggia e impermeabile, posso aggiungere evita i chioschetti che vendono panini e cose tipo febo o mac, ti consiglio invece i vari ristoranri italiani che troverai, anche negli argentini si mangia bene pero' sono cari.... evita gli hotdog in piazza dam

il museo delle cere lo sconsiglio, bello invece quellodi van gogh e quello della heineken
Capisco che i Paesi Bassi non hanno una grandissima tradizione culinaria, ma consigliare i ristoranti italiani all'estero l'ho sempre considerato assurdo.

x catrin
Per quanto riguarda l'abbigliamento, per i climi ballerini come quello del nord Europa, consiglio un capo tipo QUESTO (http://www.ferrino.it/index.php?id=1412):
http://www.ferrino.it/db/catalogo/img/prodotti/203039396.jpg
che protegge dal vento e dall'eventuale pioggia, occupa poco spazio chiuso ed è traspirante. Inoltre non si appiccica al corpo come i normali kway.
Se fa sei particolarmente fredolosa portati un pile leggero, magari quelli del Decathlon che costano ben poco e sono leggeri e poco ingombranti.

ziozetti
21-08-2006, 12:01
Scusate, approfitto del 3d...io arrivo ad Eindhoven; ho già visto che ci sono sia treni che bus, ma qualcuno mi sa dare qualche dritta su cosa convenga? in modo da andare a colpo sicuro e non perdere troppo tempo a scegliere...grazie!
Ci sono i bus diretti Eindhoven-Amsterdam:
EXPRESS BUS AMSTERDAM
Non-stop express bus Eindhoven Airport - Amsterdam CS

€ 30,- p.p. return ! (€ 17,50 one way)

Our express bus service offers you the possibility to travel non-stop from Eindhoven Airport to the very heart of Amsterdam! The bus leaves several time a day to Amsterdam Central Station (bus STOP at Canal Boat Holland Internationa, just across CS) in about 90 minutes. Also for the return journey to Eindhoven you can choose different departure times a day.
Return tickets cost € 30,- p.p. and are available at the Information desk at Eindhoven Airport and with the bus driver at Amsterdam CS.

Oppure bus dall'aeroporto alla stazione e treno. Il prezzo è simile, circa 17 € per entrambi, idem il tempo di percorrenza (90 minuti circa).
A occhio e croce, a parità di costi e tempo, sceglierei il pullman diretto in modo da non dover cambiare mezzo...

coldd
21-08-2006, 13:27
sono tornato, temperatura bassissima, ha piovuto praticamente sempre, 1 solo giorno di sole, e allora in maglietta stai bene, altrimenti fa freddo,

da quello che ho capito ad agosto è spesso cosi, a luglio c'era un tempo stupendo (per 1 settimana anche troppo caldo, come in italia)
ha piovuto pochissime volte e principalmente nei primi giorni di agosto

ziozetti
21-08-2006, 13:33
da quello che ho capito ad agosto è spesso cosi, a luglio c'era un tempo stupendo (per 1 settimana anche troppo caldo, come in italia)
ha piovuto pochissime volte e principalmente nei primi giorni di agosto
Ripeto, quando sono andato in Olanda ho sempre trovato bel tempo.
In questi ultimi anni agosto è stato mooolto piovoso mentre luglio molto secco.

catrin
21-08-2006, 18:38
Ci sono i bus diretti Eindhoven-Amsterdam:
EXPRESS BUS AMSTERDAM
Non-stop express bus Eindhoven Airport - Amsterdam CS

€ 30,- p.p. return ! (€ 17,50 one way)

Our express bus service offers you the possibility to travel non-stop from Eindhoven Airport to the very heart of Amsterdam! The bus leaves several time a day to Amsterdam Central Station (bus STOP at Canal Boat Holland Internationa, just across CS) in about 90 minutes. Also for the return journey to Eindhoven you can choose different departure times a day.
Return tickets cost € 30,- p.p. and are available at the Information desk at Eindhoven Airport and with the bus driver at Amsterdam CS.

Oppure bus dall'aeroporto alla stazione e treno. Il prezzo è simile, circa 17 € per entrambi, idem il tempo di percorrenza (90 minuti circa).
A occhio e croce, a parità di costi e tempo, sceglierei il pullman diretto in modo da non dover cambiare mezzo...

grazie, l'avevo trovato anche io sul sito dell'aeroporto di Eindhoven, solo...mi pare che partano molto poco spesso...tipo ogni due ore....sai mica qualcosa?

ilmanu
21-08-2006, 20:29
personalemente ti consiglio un taxxi, ora io non so dove sia il tuo aereoporto da shipol a piazza dam mi hanno chiesto 29 euro...e cio ho messo 20 minuti, calcola pero' che io odio i mezzi pubblici e le navette varie, uno sono lenti due sono sporchi terzo se non sei da solo il costo del taxxi diviso anche solo per 2 e' poco piu' del biglietto dei mezzi che da shipol portano in amsterdam

ziozetti
22-08-2006, 10:31
grazie, l'avevo trovato anche io sul sito dell'aeroporto di Eindhoven, solo...mi pare che partano molto poco spesso...tipo ogni due ore....sai mica qualcosa?
Bus schedule Express Bus:
Departure Eindhoven Airport to Amsterdam C.S.

Monday to Friday:
10.00 h. (departure from Eindhoven Airport)
13.00 h.
15.15 h.
19.30 h.

Suppongo arriverai ad Eindhoven alle 14:05 di venerdì 25 con il volo FR 9615 Ryanair da Roma Ciampino... indovinato?
Se sei fortunata e il volo arriva in leggero anticipo (come mi è sempre capitato con i voli low cost) dovresti farcela a ritirare i bagagli, comprare il biglietto e salire sul pullman.
Io ti consiglio di fare così, nel caso puoi sempre prendere bus locale + treno che partono ogni mezz'ora.

ziozetti
22-08-2006, 10:39
personalemente ti consiglio un taxxi, ora io non so dove sia il tuo aereoporto da shipol a piazza dam mi hanno chiesto 29 euro...e cio ho messo 20 minuti, calcola pero' che io odio i mezzi pubblici e le navette varie, uno sono lenti due sono sporchi terzo se non sei da solo il costo del taxxi diviso anche solo per 2 e' poco piu' del biglietto dei mezzi che da shipol portano in amsterdam
Bella scelta... :asd:
Schipol è l'aeroporto di Amsterdam (dista circa 20 km), il treno parte direttamente dall'aeroporto e arriva ad Amsterdam CS in circa 20 minuti al prezzo di 3,60 €...

Da Eindhoven è un tantinello più lunga, sono circa 120 km. Quanto pensi possa costare un taxi per quella distanza? 120 €?

PS: se i mezzi pubblici olandesi sono sporchi, d'ora in poi chiamatemi pure imperatore del forum. :D

coldd
22-08-2006, 12:16
ma lol
che poi è anche piu comodo prendere il treno, lo prendi direttamente in areoporto (sotto) ed arrivi in stazione ad amsterdam che è collegata benissimo con i tram

catrin
22-08-2006, 12:44
Grazie tanto a tutti!

@ziozetti - il volo è esattamente quello! LOL
Spero di riuscire a prendere il bus, oltretutto vorrei cercare di portare il trolley con me sull'aereo, in modo da non avere bagagli da aspettare ad Eindhoven (speriamo non mi facciano storie, dati gli ultimi eventi...). In caso contrario punterò sul treno...non credo sia più complicato del solito! ma grazie per avermi tranquillizzata!

ziozetti
22-08-2006, 14:44
Grazie tanto a tutti!

@ziozetti - il volo è esattamente quello! LOL
Spero di riuscire a prendere il bus, oltretutto vorrei cercare di portare il trolley con me sull'aereo, in modo da non avere bagagli da aspettare ad Eindhoven (speriamo non mi facciano storie, dati gli ultimi eventi...). In caso contrario punterò sul treno...non credo sia più complicato del solito! ma grazie per avermi tranquillizzata!
Hai visto che mago? ;)

PS: è l'unico volo da Roma per Eindhoven, sul sito dell'aeroporto ci sono segnati tutti gli arrivi... :D

Hell-VoyAgeR
24-08-2006, 18:18
PS: se i mezzi pubblici olandesi sono sporchi, d'ora in poi chiamatemi pure imperatore del forum. :D

Eh mi dispiace ma hai perso l'occasione di essere chiamato imperatore del forum.

Mai visti mezzi piu' puliti... il treno da Schipol ad Amsterdam in seconda classe e' piu' bello di un Eurostar in prima!

Comunque noi siamo stati a maggio... 24/25 gradi

L'albergo... beh abbiamo voluto trattarci benino: The Grand (http://www.thegrand.nl) ;)

Syd Barrett
24-08-2006, 18:59
Solo io sono stata sfigata, ho fatto Amsterdam Bruxelles su un treno pulcioso degli anni settanta in ritardo di due ore e mezzo :mad:

ziozetti
25-08-2006, 17:05
Solo io sono stata sfigata, ho fatto Amsterdam Bruxelles su un treno pulcioso degli anni settanta in ritardo di due ore e mezzo :mad:
Sicura di non aver preso un treno belga? Corrispondono esattamente (ritardo incluso) alla descrizione che hai fatto... ;)

Syd Barrett
25-08-2006, 17:17
Sicura di non aver preso un treno belga? Corrispondono esattamente (ritardo incluso) alla descrizione che hai fatto... ;)

Effettivamente non so se fosse belga od olandese, so solo che l'ho preso ad Amsterdam per Bruxelles, probabilmente era belga :muro:

ziozetti
25-08-2006, 17:34
Effettivamente non so se fosse belga od olandese, so solo che l'ho preso ad Amsterdam per Bruxelles, probabilmente era belga :muro:
Due file di sedili doppi, raggruppati a miniscompartimento aperto, in vera plastica, beige o altri colori tipo marrone o verde portabagagli sopra i sedili... non particolarmente puliti? Se si era sicuramente belga! :D

Syd Barrett
25-08-2006, 17:38
Due file di sedili doppi, raggruppati a miniscompartimento aperto, in vera plastica, beige o altri colori tipo marrone o verde portabagagli sopra i sedili... non particolarmente puliti? Se si era sicuramente belga! :D

Una bambolina al signore con la pelata :doh:

ziozetti
25-08-2006, 17:51
Una bambolina al signore con la pelata :doh:
Fra le peggiori ferrovie che abbia mai preso! :D

PS: però con 70 € fai l'abbonamento per una settimana e viaggi quanto vuoi su tutta la rete...

Syd Barrett
25-08-2006, 19:18
PS: però con 70 € fai l'abbonamento per una settimana e viaggi quanto vuoi su tutta la rete...

Avanti e indietro per la Terra del Fango? Diciamo che per ora ho aspirazioni diverse :eek:

ziozetti
25-08-2006, 22:33
Avanti e indietro per la Terra del Fango? Diciamo che per ora ho aspirazioni diverse :eek:
Non sai cosa ti perdi... ;)

PS: io lo vedo più come la Terra della Birra! :cincin:

Pelino
26-08-2006, 11:25

se ce l'hai anche il piumino visto che si crepa di freddo!!

Pelino
26-08-2006, 11:26
qualcuno sa se c'e' una navetta da Amsterdam per Eindhoven?
Credo ci sia ma non ho trovato informazioni :P

ziozetti
26-08-2006, 15:40
qualcuno sa se c'e' una navetta da Amsterdam per Eindhoven?
Credo ci sia ma non ho trovato informazioni :P
Uhm... forse trovi qualche informazione nella prima pagina di questo stesso thread... :D

Sito dell'aeroporto di Eindhoven: http://www.eindhovenairport.com/