PDA

View Full Version : Domanda probabilmente stupida su tiff e jpg

mpec82
11-08-2006, 11:41
Ho una sony v1 (può fare foto sia in jpg che in tiff) e quando scatto una foto uso il jpg.

La domanda è questa: dopo aver photoshoppato le foto, in che formato mi conviene salvarle? in jpg o in tiff?

Non ho problemi di spazio.

Ottengo qualche vantaggio di tipo qualitativo salvandole in tiff?

bvincent84
11-08-2006, 12:04
bhe se hai già il jpg vuol dire che è già compresso e non avrebbe senso salvarlo poi in tiff
al max fai il contrario scatti in tiff fai quello che devi fare con photoshop e poi salvi in jpg
per recuperare spazio

cmq aspetta pareri da esperti :)

th1
11-08-2006, 13:00
Corretto, non hai nessun vantaggio.

Le jpg sono un formato compresso che puo' solo far "perdere" qualita' alla foto originale. Tipicamente viene scelto un livello di qualita' alto affinche' tu non ti accorga della differenza: cerca solo di usare un livello di "qualita'" paragonabile a quello della macchina foto, altrimenti quando salvi la seconda jpg ottieni una immagine peggiore dell'originale.

angelodn
11-08-2006, 13:15
tutto, vero:
il formato jpeg è un formato in generale di compressione di tipo "distruttivo", cioè perdi di definizione in proporzione a quanto comprimi.
Il fatto di passare da jpeg a tiff non ti fa però riguadagnare di qualità.
Certo è che se modifichi il file più volte ed ogni volta lo salvi in jpeg, danneggi sempre di più il file.
Con il formato tiff non compresso tutto questo non accade ma hai dei file di dimensioni mooolto più grandi, inadatte ad es. ad essere postate su internet.

Cmq dipende dal fine.

Io fotografo in jpeg, modifico in pshop e risalvo in jpeg con una compressione minima.

Ti consiglio di fare anche delle prove!

:)