View Full Version : La GPL va stretta a Mepis?
http://www.mepis.org/node/10730
http://www.mepis.org/node/10725
Da come ne parlano, sembra quasi che li disturbi rilasciare i sorgenti e attenersi alla GPL. Non vi sembra strano? Io capisco che Mepis sostenga di aver già, in un certo senso, rilasciato i suoi sorgenti visto che si basava su Debian e ora su Ubuntu (che a sua volta si basa su Debian), però dal tono con cui lo si dice sembra quasi una risposta stizzita. Che ve ne pare? In fondo ha preso un software sotto GPL, lo ha modificato e lo ha redistribuito: è sostanzialmente obbligata a rilasciare il codice e a rendere tutto disponibile sotto GPL. Non capisco la polemica...
suppaman
11-08-2006, 13:40
Ma è lecito farsi pagare per i sorgenti?
Nella sua FAQ l'omino in questione dice di si, qualcuno sa qualcosa di preciso ?
È lecito farsi pagare per coprire i costi. Se te li devo spedire per posta su cd (ad esempio) è lecito che tu mi paghi la spedizione.
Riguardo alla notizia: quello che scrive sembra proprio stizzito dall'obbligo di rendere disponibili i sorgenti. È vero che son già pronti nel sito di ubuntu o di debian, ma dato che la distribuzione è loro, la curano loro, è anche moralmente giusto che i sorgenti li offrano loro.
Infine: la licenza GPL è così da anni, inutile saltar fuori adesso e far la faccia arrabbiata...
suppaman
11-08-2006, 18:11
30 dollari secondo me sono più dei costi
Non credere.. con un pacco ordinario internazionale che ho spedito per mandar un hard disk rotto a monaco, poste italiane si è presa 30€, e non me l'hanno nemmeno assicurato (non vale niente, quindi non puoi assicurarlo!! :doh: )
suppaman
11-08-2006, 22:25
Si ma 2dvd li mandi come lettera mica come pacco.
fino a 20 € ci sto...
poi ci marciano imho.
Trotto@81
12-08-2006, 13:54
Ma è lecito farsi pagare per i sorgenti?
Nella sua FAQ l'omino in questione dice di si, qualcuno sa qualcosa di preciso ?
I sorgenti non può farteli pagare, ma è obbligato a rilasciarli insieme alla distro, che a sua volta può farsi pagare quanto vuole. Anche 1000 € se per lui è tale il prezzo giusto per il suo lavoro.
Il mio è un discorso generale...
suppaman
13-08-2006, 10:32
Ciccio Bastardo invece li fa proprio pagare i sorgenti
essential__60
13-08-2006, 12:02
Ma scusa sei fai
apt-get source nomeapplicazione
i sorgenti non li scarichi?
Penso di si.
Neanche ubuntu ti da il dvd coi sorgenti.
I sorgenti sono nei repository, se ti servono li scarichi.
E sono sempre aggiornati con l'equivalente binario.
Boh.
Ciao
suppaman
14-08-2006, 19:22
Non è rilevante che con apt-get source si ottengano i sorgenti, ma che chi distribuisce i binari fornisca anche i sorgenti.
Lui è obbligato a metterli a disposizione.
Poi chi ha preso i binari può prendere i sorgenti dove vuole...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.