View Full Version : [HELP!!] Dove trovare un tubo da 80MM??
ciao raga :D come da titolo mi servirebbe un tubo da 80mm o poco di più (flessibile e possibilmente trasparente) per poter convogliare l'aria dalla ventola laterale direttamente sulla ventola della CPU (facendo una prova veloce si abbassa la temp di circa 2-3gradi :D )...se non lo trovo pensavo di farmelo ma sarebbe meglio se lo trovassi...
ciao raga :D come da titolo mi servirebbe un tubo da 80mm o poco di più (flessibile e possibilmente trasparente) per poter convogliare l'aria dalla ventola laterale direttamente sulla ventola della CPU (facendo una prova veloce si abbassa la temp di circa 2-3gradi :D )...se non lo trovo pensavo di farmelo ma sarebbe meglio se lo trovassi...
Flessibile non ho idea a parte quei tubi in alluminio per stufe o condizionatori...
Per il resto, se vai in cartoleria vendono dei "tubi porta disegno" e molto spesso ne ho visti di trasparenti e/o di colori spettacolari... Altrimenti al supermercato, trovi un mare di bevande in bottiglie di plastica di varie dimensioni e forme... Sbizzarrisciti... :D
eh alle bottiglie ci avevo pensato ank'io (la prova l'ho fatta con la bottiglia dell'alcool denaturato :D) il problema che poi la versione finale deve fare una leggera S, in quanto se lo faccio dritto c'è la lamiera del pannello :( quindi se fosse flessibile sarebbe molto meglio...
eh alle bottiglie ci avevo pensato ank'io (la prova l'ho fatta con la bottiglia dell'alcool denaturato :D) il problema che poi la versione finale deve fare una leggera S, in quanto se lo faccio dritto c'è la lamiera del pannello :( quindi se fosse flessibile sarebbe molto meglio...
Prova a scaldarla... ;)
uhmmmm...potrei provare :) senno pensavo di fare le spire in fil di ferro (magari verniciato di giallo UV) e ricoprire il tutto con pellicola trasparente da cucina per realizzare il tubo :D
:mbe: bottiglie..tubi...scaldare :mbe: ma la volete finire? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:mbe: bottiglie..tubi...scaldare :mbe: ma la volete finire? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:confused: E' proprio vero... :p
uhmmmm...potrei provare :) senno pensavo di fare le spire in fil di ferro (magari verniciato di giallo UV) e ricoprire il tutto con pellicola trasparente da cucina per realizzare il tubo :D
Nooo... Vien fuori una pacchianata... Prova... Ma la vedo dura...
sennò non saprei proprio come fare:( proverò anche con le bottiglie scaldate, ma non so
Nooo... Vien fuori una pacchianata... Prova... Ma la vedo dura...
io invece no :p se il ilo di ferro è abbastanza grosso e resistente viene fuori ua bella cosa :D
sennò non saprei proprio come fare:( proverò anche con le bottiglie scaldate, ma non so
Fai un giro al Brico o da Obi... Molte volte nei reparti d'idraulica, giarginaggio e quant'altro, trovi cose interessanti... :D
io invece no :p se il ilo di ferro è abbastanza grosso e resistente viene fuori ua bella cosa :D
Beh... Bisogna saperlo lavorare... Ma non è facile...
sono andato da Brico ecc ma hanno tubi troppo piccoli...avevo pensato di farlo col filo per i tagliaerba (quello in plastica) che col caldo si modella abbast bene, ma stamatt visto che non avevo niente da fare, ho provato a farlo col fil di ferro (fatto la spirale e poi l'ho scaldata x fagli prendere la forma)...ora è in giardino che sto aspettando che si asciughi la vernice gialla...dopo metto la pellicola :D
sono andato da Brico ecc ma hanno tubi troppo piccoli...avevo pensato di farlo col filo per i tagliaerba (quello in plastica) che col caldo si modella abbast bene, ma stamatt visto che non avevo niente da fare, ho provato a farlo col fil di ferro (fatto la spirale e poi l'ho scaldata x fagli prendere la forma)...ora è in giardino che sto aspettando che si asciughi la vernice gialla...dopo metto la pellicola :D
:D vediamo
vi posto la foto della spirale...la pellicola la metterò poi perchè ora devo uscire... sembra fatta male, ma per la forma che dovrà avere è perfetta :D
http://img82.imageshack.us/img82/3607/p1010148vq8.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=p1010148vq8.jpg)
va che i tubi da 80 li vendono già fatti apposta per le ventole in alluminio leggero !!!
va che i tubi da 80 li vendono già fatti apposta per le ventole in alluminio leggero !!!
dove?
gia dove?? mi puoi mand in privato i link degli shop? o cmq i sito dove li trovo
grazie :)
il primo che ho trovato è da inf#m@ni@k !!
codice articolo: Cod. 12205
ma ce ne sono anche altri !!!!
ciao
gia dove?? mi puoi mand in privato i link degli shop? o cmq i sito dove li trovo
grazie :)
Li fà la sunbeam; li vendono tanti shop che trattano appunto sunbeam.
Sono molto comodi e flessibili.
Io avevo provato ad usare anche i tubi per estrazione aria ad uso industriale che sonbo fatti da una molla in acciaio con un rivestimento in plastica sottile sopra; il filo di acciaio però e troppo rigido e se devi fare delle curve un pò secche, non ci si riesce.
:D visti...però sinceramente spendere 20€ per 20 cm di tubo :( ora finisco di fare qll artigianale, poi se viene uno schifo penserò ad altre soluz...
finito!! :D è venuto anche abbastanza bene :) ora come temp sto sui 26-27°C in iddle (prima 29-30°C) :Prrr:
finito!! :D è venuto anche abbastanza bene :) ora come temp sto sui 26-27°C in iddle (prima 29-30°C) :Prrr:
ottimo :D
foto?
le foto eccole :D è in fase di leggera rielaborazione xkè la prima volta che ho messo la pellicola era venuto un po male esticamente :( inoltre ho scoperto che la pellicola da cucina è termo restringente :D col phon si riesce bene :D fino ad un certo punto xrò...poi si buca :O
IL TUBO CON IL RIVESTIMENTO TRASPARENTE DI PELLICOLA
http://img208.imageshack.us/img208/9527/p1010159ib3.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=p1010159ib3.jpg)
i due pezzi di plexi lunghi servono per tenere in posizione il tubo finchè mettevo la pellicola
L'ATTACCO (ARTIGIANALE :D ) PER COLLEGARE IL TUBO ALLA VENTOLA DEL DISSI
http://img208.imageshack.us/img208/6642/p1010161fo2.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=p1010161fo2.jpg)
uhm... :D :fagiano:
aspetto una fotina col lavoro finito. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.