View Full Version : Scheda integrata o SB di 6 anni?
Raga.. ho un computer con nuova scheda asrock e audio 7.1 Ac'97. Per i film una bomba.. ma per giocare.... :muro: !!!!
Allora.. ho una vecchisima SB versione base pci del 2000. secondo voi se la monto migliora? e poi.. la posso montare?
Esattamente che modello di sound blaster?
Io, personalmente, ho una scheda audio integrata Realtek AC97, ma per registrare l'audio ho dovuto riciclare la vecchia SB 128 PCI... La scheda integrata, in registrazione, ha un fruscio schifosamente inaccettabile, per eliminarlo dalle registrazioni devo settare il Noise Gate a -22dB, contro i -48dB della SB, che pure è proprio vecchia di sei anni e costò "ben" 20 euro!!!!
Anche allora mi toccò montare la PCI proprio per problemi all'audio integrato, che mi prendeva tutti i rumori e i ronzii elettronici immaginabili possibili.
Esattamente che modello di sound blaster?
Anche la mia è una PCI 128.
A me serve principalmente per giocare, pero' spesso quando ci sono molti suoni contemporaneamente scatta.... mi vinene un dubbio... è la scheda audio o quella non c'entra nulla?
Anche la mia è una PCI 128.
A me serve principalmente per giocare, pero' spesso quando ci sono molti suoni contemporaneamente scatta.... mi vinene un dubbio... è la scheda audio o quella non c'entra nulla?
mmmhhh... la SB pci 128 dovrebbe andare molto peggio della realtek della tua asrock... :stordita: Con quest'ultima in fondo puoi far andare gli effetti EAX fino alla versione 2.0... ;)
Altrimenti spendi un poco di euri e acchiappati una audigy 4 oem... :O
non voglio dire una bufala enorme. ma credo che la mia SB supporti eax. anche se non so che versione.
Io la SB 128 la uso solo per registrare (adesso ne prenderò una professionale, penso una RME Digi 96/8, sennò la Audiophile 192 che risprmio un po'...), per la riproduzione invece fra Realtek e SB non c' paragone!
Io la SB 128 la uso solo per registrare (adesso ne prenderò una professionale, penso una RME Digi 96/8, sennò la Audiophile 192 che risprmio un po'...), per la riproduzione invece fra Realtek e SB non c' paragone!
in che senso? quale va meglio?
non voglio dire una bufala enorme. ma credo che la mia SB supporti eax. anche se non so che versione.
Sì... ho verificato... :mbe: parlano genericamente di Eax... boh?! :boh:
Allora il problema per cui ho aperto il 3d è questo...
Quando gioco a Enemy terriory o a BF2 nei momenti concitati con un sacco di esplosioni vicino a me scatto da pura per poi ritrovarmi seccato da qualche aprofittatore di bug altrui... :(
Io penso sia la scheda audio.. ma ho provato sia la realteck che la SB. nssuna differenza..... Consigli?
PS Il consiglio "cestina quel cesso di computer non è accettato... !"
:huh:
mmmhhh... la SB pci 128 dovrebbe andare molto peggio della realtek della tua asrock... :stordita: Con quest'ultima in fondo puoi far andare gli effetti EAX fino alla versione 2.0... ;)
Altrimenti spendi un poco di euri e acchiappati una audigy 4 oem... :O
Quoto.
Obersky, deframmenta il disco, aggiorna tutti i driver, aggiorna le directx, togli programmi e processi inutili in background.
Punitore
15-08-2006, 20:29
Io ho lo stesso problema possiedo una ASUS mForce 4 e integrato una Realtek ALC-850, e ho una Sound Blaster Live!, modello Value, e posso attivare l'EAX nella SB... ed è un ottima scheda, suono pulito e preciso, non so se tenere il Realtek integrato oppure la SB... consigli please, grazie!! :p
blackshard
16-08-2006, 15:16
Io ho lo stesso problema possiedo una ASUS mForce 4 e integrato una Realtek ALC-850, e ho una Sound Blaster Live!, modello Value, e posso attivare l'EAX nella SB... ed è un ottima scheda, suono pulito e preciso, non so se tenere il Realtek integrato oppure la SB... consigli please, grazie!! :p
Oh, di gran lunga la SBlive! Le schede audio integrate, sebbene supportino dodicimila canali, hanno dei pessimi codec audio (gli aggeggi che producono i suoni), con delle risposte in frequenza ridicole!
Una sblive, sebbene molto più vecchia, si comporta sempre in maniera migliore con una risposta in frequenza quasi lineare fino al limite di copertura dello spettro.
In più una sblive! ha a bordo un dsp hardware per processare gli effetti audio, mentre i chip integrati lo fanno fare al processore. Purtroppo (c'è un ma!) i driver creative per la sblive! fanno decadere le prestazioni in maniera penosa quando vengono attivate le eax per spingere all'acquisto (inutile) di schede audio di fascia superiore. :muro:
Punitore
16-08-2006, 21:10
Oh, di gran lunga la SBlive! Le schede audio integrate, sebbene supportino dodicimila canali, hanno dei pessimi codec audio (gli aggeggi che producono i suoni), con delle risposte in frequenza ridicole!
Una sblive, sebbene molto più vecchia, si comporta sempre in maniera migliore con una risposta in frequenza quasi lineare fino al limite di copertura dello spettro.
In più una sblive! ha a bordo un dsp hardware per processare gli effetti audio, mentre i chip integrati lo fanno fare al processore. Purtroppo (c'è un ma!) i driver creative per la sblive! fanno decadere le prestazioni in maniera penosa quando vengono attivate le eax per spingere all'acquisto (inutile) di schede audio di fascia superiore. :muro:
dodicimila canali ahahahah....
cmq è vero è 7.1 :eek: , e la SB è 4.1 :mad:, ma tanto io ho un Creative 2.1, che sia 57455342526.1, o solo 2.1 non mi interessa :D:D
grazie dei consigli, anche se sono certo che ci sono driver modificati per SBLive! che non facciano decadere le prestazioni come dici tu :p
ora li cerco ;)
blackshard
16-08-2006, 22:48
dodicimila canali ahahahah....
cmq è vero è 7.1 :eek: , e la SB è 4.1 :mad:, ma tanto io ho un Creative 2.1, che sia 57455342526.1, o solo 2.1 non mi interessa :D:D
grazie dei consigli, anche se sono certo che ci sono driver modificati per SBLive! che non facciano decadere le prestazioni come dici tu :p
ora li cerco ;)
Si, esistono dei driver sviluppati da Eugene Gavrilov, ed effettivamente mettono a nudo tutte le potenzialità di live! e audigy, però purtroppo nei giochi non hai il supporto eax e il supporto directsound 3d lascia alquanto a desiderare.
Infatti io stesso chiesi ad eugene sul forum del progetto se potesse rendere almeno la parte ds3d opensource in modo da poterci lavorare sopra, però purtroppo non so a che punto sia con la "separazione" del codice :muro:
Cmq il progetto si chiama kx project, la homepage è questa: http://www.kxproject.com
All'inizio potresti trovarti un po' in difficoltà per via dell'immensa mole di opzioni e per il fatto che dopo installati sicuramente non ti funzioneranno le casse frontali :) Le guide sul sito aiutano ad iniziare, e per quanto riguarda le casse, basta collegarle allo spinotto "rear" dell live ;)
edit: in ogni caso nei giochi puoi provare ds3d e vedere se si sente bene (con certi giochi va bene), altrimenti metti il semplice stereo e non ti fai problemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.