PDA

View Full Version : VAIO VGN-A517B Problemi - aiuto!


6martina
11-08-2006, 08:30
Ciao! Ormai posseggo da cica sette mesi questo computer che non mi ha mai dato problemi di sorta e che ho usato un pò per ogni cosa.

Da qualche mese gioco a World of Warcraft e il notebook svolgeva la sua funzione , seppure nelle sue modeste capacità grafiche, egregiamente.
Nell'ultimo mese però mi sta dando parecchi problemi, a volte scatta tantissimo e ancora piu' grave, ogni tanto mentre applicazioni 3d sono accese lo schermo diventa tutto bianco e sono costretta a riavviare.
Ho aperto il cassettino delle RAM e le ho tolte e reinserite, ho pulito con un aspirapolvere le uscite d'aria , ho anche aggiornato i driver della scheda video.
Posto quindi qui in preda alla disperazione .^_^

La config del mio pc in breve

VAIO VGN-A517B
Centrino m 740 1.73
Ati X600
512 mb di ram (lo so, è da aggiornare questo dettaglio^^)


Sperando che mi possate aiutare resto in attesa !

Martina

merut82
11-08-2006, 10:35
A che temperature stai quando giochi o usi applicativi 3d?
Se non sai con cosa rilevarle, fallo con mobmeter ;)

6martina
11-08-2006, 14:18
Ciao, non so come rilevarle ma sospetto che il problema risieda nelle temperature della scheda video, mobmeter le rivela?

In ogni caso oggi ho giocato tutta la mattina a wow senza "il problema", usando come trucco quello di rialzare il pc nella parte posteriore per far aerare meglio i bocchettoni. Anche se il pc scattava in maniera assurda alle volte (disattivando il suono la cosa è migliorata) il gioco cmq non mi ha fatto crashare il pc in quella maniera spaventosa.

Cmq scarico mobmeter e faccio sapere , chiedo scusa se sono una frana ma sono una ragazza e di pc ne capisco poco.

P.s. ho notato che da quando ho questo problema il monitor del pc perde e acquista luminosità casualmente , c'entra qlcs?

merut82
11-08-2006, 19:16
Sembrerebbe proprio un problema di tempterature della scheda video.
Se la tua scheda ha il sensore mobmeter la rileva tranquillamente.

Per quella cosa dell'illuminazione non saprei da cosa può dipendere.

CarloR1t
11-08-2006, 19:31
I sintomi sembrano esattamente gli stessi dell'instabilità di alcuni chip x700 con powerplay al minimo, blocco e display che sbianca a una luminosità da paura da doverlo spegnere immediatamente, ma non avevo sentito nulla di simile finora per le x600.
Per verificarlo ti chiedo come tieni il powerplay ati quando succede? elenca le tue impostazioni powerplay peri 3 tipi di alimentazione,
con trasformatore,
a batteria
e con batteria quasi scarica.

Comunque se il problema fosse questo la temperatura non c'entra. Se però non hai cambiato le regolazioni del powerplay probabilmente non è questo il problema dato che funzionava tutto fino a poco fa.

6martina
11-08-2006, 20:18
io uso il computer solo in modalita' energia elettrica con batteria non pluggata, non sapevo neanche dell'esistenza del powerplay e solo ora che spulcio nei driver lo vedo, provo a disattivarlo? Uso gli ultimi omega come driver.

masteralex
11-08-2006, 21:00
io uso il computer solo in modalita' energia elettrica con batteria non pluggata, non sapevo neanche dell'esistenza del powerplay e solo ora che spulcio nei driver lo vedo, provo a disattivarlo? Uso gli ultimi omega come driver.


potrebbero essere anke gli omega driver a creare questa situazione ogni tanto.. perchè nn provi ad usare i driver ufficiali :D :D ?

CarloR1t
11-08-2006, 21:57
Meno male spero siano i driver, il powerplay non lo disattiverei però...solo per prova per vedere se dipende da quello, ma dubito e spero di no a questo punto. E' possibile che il malfunzionamento abbia coinciso con gli omega o li avevi già messi molto tempo prima senza problemi?
Comunque questo è il link da dove scaricare sempre gli ultimi ati mobility se vuoi provarli:
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/index.html
Cmq il vaio in questione è un 17" giusto? escluderei problemi di surriscaldamento a meno di un guasto interno, se vuoi leggere le temperature puoi farlo anche con mobmeter, che si può scaricare da qui:
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
Se imposti la lettura dei valori ogni 4-10 secondi quando esci da un gioco hai un grafico che mostra i picchi raggiunti durante tutto il gioco.

merut82
11-08-2006, 23:17
Questa cosa degli omega è curiosa, sarebbe da verificare.

Installa i driver ufficiali per vedere se il problema persiste.

6martina
12-08-2006, 20:29
In serata disinstallo gli omega, pulisco con driver cleaner e installo i driver che mi avete consigliato e vi faccio sapere. In effetti forse se ricordo bene ho giocato per lunghi mesi a wow senza problemi quando usavo i driver usciti col pc. Poi smisi e in quel periodo installai gli omega pensando di trarne vantaggi e ora ricominciando ho avuto sti prob. Facendo due conti potrebbe essere ...

6martina
12-08-2006, 20:35
Ho acceso mobmeter durante una masterizzazione così per perdere tempo e ho visto che la temperatura è di 98°. Su un desktop mi sarei spaventata , ma non conosco le temperature dei portatili per cui non so se sia grave o meno. Nessuna traccia su questo programma della temperatura della gpu.

merut82
13-08-2006, 18:24
98°? :eek:
Sicura? Con che nome è indicata la temperatura? Evidentemente mobmeter non riconosce bene la tua scheda madre perchè a 98° avresti rotto la cpu.

Comunque che la x600 non avesse il sensore ci avrei scommesso, è un grosso difetto delle ati.

Come va wow con i driver ufficiali?
Per le temperature a questo punto prova con notebook hardware control.

CarloR1t
13-08-2006, 23:12
Martina se non l'hai già fatto attiva tutte le thermal zone che hai a disposizione nel menu a tendina di questo pannello di mobmeter:
http://img65.imageshack.us/img65/2665/mmo3ba8.th.jpg (http://img65.imageshack.us/my.php?image=mmo3ba8.jpg)
spuntando 'display temperature' e 'graph'.
Idem per hd e la frequenza della cpu nelle rispettive schede così quando clicchi sull'icona di mobmeter hai un grafico completo di tutte le temperature simile a questo, riferito al mio portatile con sempron e x700:
http://img190.imageshack.us/img190/6505/mmfanonoffcc0.th.jpg (http://img190.imageshack.us/my.php?image=mmfanonoffcc0.jpg)
in ordine dopo la frequenza della cpu, ci sono le temperature della cpu chipset, gpu, hd. Nel tuo notebook i sensori potrebbero essere di meno (o di più, ma non credo)

Segnati i valori approssimativi (clock cpu + temperature) quando hai appena avviato windows e non stai facendo asolutamente niente. Idem facendo quacolsa di più o meno pesante, come cambiano e dicci come sono. Mobmeter puoi lasciarlo sempre attivo, se imposti i tempi di cattura dei valori (update sec.) sui 4-6 secondi non interferisce nelle prestazioni e il grafico è più compatto.

Se davvero hai temperature così elevate anche al tatto sotto il notebook spero non sia un guasto ma per precauzione salverei immediatamente i dati importati perchè potrebbe essere da inviare in assitenza ed eviterei di usarlo. Puoi provare un ripristino da cd originali oppure se non c'erano in dotazione dal dvd immagine se ne hai creato uno da nuovo dopo la prima installazione.

6martina
13-08-2006, 23:38
ciao ,
con i driver nuovi pareva andare meglio, alla fine mi sono resa conto che andava semplicemente meglio perchè avevo riavviato il computer , gli scatti sono iniziati dopo qualche ora di pc acceso e non è stato unico il momento in cui ho avuto lo schermo bianco che mi ha costretto al reset.

http://img58.imageshack.us/img58/1744/temppv2.jpg

Questo è lo screen di mobmeter appena acceso.
A dire il vero al tatto non mi sembrano proprio 100 gradi, anche se fortunatamente non ho mai messo la manina in una pentola con l'acqua a bollire :D

Riguardo i consigli di Carlo, purtroppo la versione di mobmeter che ho, o il mio computer, mi da una sola thermal zone, cioe' probabilmente la cpu.

Era mia intenzione fare un ripristino di sistema in questi giorni solo perchè spero nel miracolo del format "deus ex machina" , ma ragionandoci non capisco perchè dovrebbe risolvere i problemi di dissipazione del mio pc.

Attendo vostre notizie ! :kiss:

6martina
13-08-2006, 23:41
Guardavo il mio screenshot, cosa vuol dire frequency 466 ,che il mio portatile lavora a 466 mhz? In effetti vedo questo valore oscillare abbastanza , dai 300 fino ai 1300 a volte, molto instabile

CarloR1t
13-08-2006, 23:51
Se hai solo un valore sarà la cpu, una temperatura così con centrino non è il primo caso in questo periodo sul forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237338
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1257435

il ripristino potrebbe risolvere i problemi col risparmio energetico della cpu costretta da qualche configurazione errata ad andare sempre al massimo, ma dal tuo grafico non si direbbe, a 466mhz direi che è impossibile quella temperatura, sembra più un difetto del sensore o una lettura errata del software.
Anche gli scatti potrebbero scomparire con un sistema pulito per cui visto che non riesci più a usare il notebook come vorresti proverei a vedere cosa succede, anche per sperare che l'assisitenza non sia necessaria. :)

Per la frequenza ballerina è il centrino che cambia marcia secondo il lavoro da svolgere almeno per questo funziona bene...
Puoi aumentare un po' l'altezza della finestra di mobmeter, il grafico si vedrà meglio.

6martina
14-08-2006, 00:01
Guarda un pò cosa ho trovato...

Last december i bought a A517B VAIO and was happy with it. but now since a month my DVD-RW have a problem and my machine is getting verry hot.

The problems:

My burner isn't burning any faster asnymore than 2,4 speed. so it takes 3 hours to burn a dvd. the funny thing is that it still burns but not 8x. i tried several dvdr's and of course different brands and speeds. then i reinstalld my machine completely. but no improvement. als tryd all cinds of burning programs. roxio and ahead and alcohol120% nothing helps. i don't think it's a firmware problem couse first it was burning fast at 8x but know not annymore.

The the other problem is when i try to play a downloaded video movie or what ever it is stottering. not always, but most of the time. first in the beginning when i get the machine everything was verry fast and no problem at al with playing video all going smootly.

When i want to play a game in th ebeginning when i just get the machine. no problems at all. but know it is shokking and also the sound is stottering.

I realy want to get this solved since it's a verry expensive laptop. i think that everytnig is getting to hot inside and that why things are getting broken or something.

Please could anybody help me ?

thx,

Jeffrey

Non ti linko il forum ufficiale (è quello sony e bisogna loggare x la lettura^^) ma se leggi sono riportati piu' o meno gli stessi sintomi. Anche io ieri per masterizzare un dvd a 6x ho impiegato circa 2 ore e mezza, che mi sembrano esagerate (a 1x col desktop masterizzavo in 1 ora e mezza -_-).

Cmq domani formatto e vi faccio sapere, siete stati di grande supporto :P un bacio!

MArtina

vaio-man
14-08-2006, 00:14
purtroppo i vaio della serie soffrono spesso di questo problema, addiritura c'è un azienda che si occupa di risolverli. cmq le ultime serie gli hanno risolti ti consiglio se sei ancora in garanzia di rimandarlo alla sony o portarlo dove l'hai aquistato e chiedere la sostituzione con un note vaio nuovo e di pari valore al tuo, magari hai anche culo e danno un centrino duo :sofico:

CarloR1t
14-08-2006, 00:29
Ma questo problema dei vaio può insorgere anche molto dopo? perchè Martina dice di averlo usato per 7 mesi normalmente e che è successo nell'ultimo mese, in coincidenza coi driver omega se mai c'entrano.

Per questo prima di mandarlo in assistenza tenterei comunque un ripristino, intanto dovresti comunque salvare i tuoi dati e formattare per non lasciarli dentro, password, email ecc. Se è un problema noto lo riparano e nel caso lo sostituiscono una scheda video di nuova generazione all'altezza della x600 dovrebbe essere almeno una x1300 o 7300. :)

6martina
14-08-2006, 09:12
Ho scritto suil forum ufficiale e dei presunti supporter mi hanno detto che devo spruzzare l'aria compressa nella ventola. IO due giorni fà avevo provato con l'aspirapolvere, oggi proverò anche sto sistema oltre che il format.

Scusate se vi chiedo un ultimo sforzo ,ma sapete darmi un recapito telefonico dell'assistenza sony italiana? Ho cercato dovunque ma mi da' un numero a pagamento europeo dove parlano inglese e non sono sicura di sapermi spiegare al meglio nella lingua anglossassone.

Mi sapete anche spiegare l'iter delle riparazioni in garanzia? Quanto tempo ci vuole? Mi interesserebbe perchè resterei in questo caldo agosto senza computer e in preda alla disperazione piu' totale :sofico:

merut82
14-08-2006, 12:59
Scusate se vi chiedo un ultimo sforzo ,ma sapete darmi un recapito telefonico dell'assistenza sony italiana? Ho cercato dovunque ma mi da' un numero a pagamento europeo dove parlano inglese e non sono sicura di sapermi spiegare al meglio nella lingua anglossassone.

Mi sapete anche spiegare l'iter delle riparazioni in garanzia? Quanto tempo ci vuole? Mi interesserebbe perchè resterei in questo caldo agosto senza computer e in preda alla disperazione piu' totale :sofico:
Qui (http://www.sony.it/view/ShowSiteSection.action?section=it_IT_Contact&site=odw_it_IT) c'è il numero di Sony Italia a Milano, naturalmente a pagamento, vedi se ti sanno dire qualcosa loro.

nicobonetti
20-01-2007, 22:16
ciao anche io ho lo stesso laptop..
ogni tnato mi si inchioda.. ma ninet edi irrecuperabile....
sospetavo anche io pure la temperatura poichè toccandolo è davvero HOT...
sto monitorando con MobMeter

temperatura media centrino sui 64°C, HDD invece sui 37 navigando guardando video con wmplayer

quanto dovrebbe essere la temperatra?
non ho trovato nulla su internet che indichi le temperature standard di lavoro delle cpu...


@martina poi tu cosa hai fatto?

Alessoni
21-01-2007, 10:39
che applicazioni 3d ci fai girare quando si pianta?

cmq la ram e' poca, e sicuramente la saturi subito, cosi'che win alloca mem virtuale sull'hd...morale, lavora piu'l'hd e il processore...

e dopo un po'si incasina tutto e si pianta.

mai sorella aveva lo stesso problema con il nostro hp nc6000.
Con un 1,2gb di ram, quando faceva lavorare Cinama4d (applicazione 3d)con settaggi troppo spinti, saturava la ram di sistema e dopo pochi minuti win si piantava e l'unico modo per sistemare tutto era riavviare.
In pricnicpio credevo pure io fosse un problema di temperature... provato i tutto e tutti i driver... poi alla fine abbiamo tenuto sotto controllo l'utilizzo della ram, e in effetti con i settaggi al max di cinema4d nel giro di 3 minuti di lavoro occupava e superava tutti gli 1.2gb di ram disponibili, iniziando ad allocare sull'hd ... le temp si alzavano mostruosamente, perche' hd e proce lavoravano il doppio se non di piu' fino a che il note esausto arrivava alla frutta...

morale, abbiamo diminuito i settaggi di cinema4d in modo tale che non occupasse mai tutta la ram disponibile, e il pc non si e' piu' piantato...

io credo che anche il tuo sia solo un problema di ram insufficiente... se pensi che winxp occupa solo di suo oltre i 200mb di ram subito dopo l'avvio..immaginati quanto presto si fa ad occuoparne 512mb con qualche gioco o applicazione 3d aperta...

nicobonetti
22-01-2007, 10:37
questo modello è dotato di 1Gb di RAM.
Lo swap è raro.