PDA

View Full Version : Aiuuuto scheda-prestazioni video su aspire..

Nicola Aspire1604lc
11-08-2006, 00:33
In varie salse se ne è già parlato,ma una zoluzione al mio problema,purtroppo,non l'ho trovata..Mi aiutate?

Ho un Aspire 1604lc..Mi ci sono trovato sempre bene,anche giocando ai vari NFSU,Vietcong,ecc ecc..Un bel giorno,iniza a non accendersi più il monitor,e al riavvio consolle di rispristino..L'unico modo di farlo funzionare - provato pure col rispristino - in modalità normale,è con la scheda video (Radeon9000 con 64mb RAM) disabilitata..
Il computer lo tengo con risoluzione a 1280x768,a 32 bit..Il massimo consentito..Però senza scheda video,che a quanto pare è bruciata..
Che posso fare?Cambiarla senza cambiare MB è impossibile..Almeno credo..Si può almeno dedicare parte della RAM per la gestione del video,praticamente come avendo una scheda integrata,potendo comunque giocare?O sono senza speranze?
Grazie delle risposte già da adesso..

MaRmA
11-08-2006, 08:49
Essendo la scheda video integrata nella motherboard direi che cè poco da fare se è partita la scheda video, farlo riparare non ti conviene, ti costerebbe di più che prenderlo nuovo!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

masteralex
11-08-2006, 09:03
Essendo la scheda video integrata nella motherboard direi che cè poco da fare se è partita la scheda video, farlo riparare non ti conviene, ti costerebbe di più che prenderlo nuovo!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

Quoto in pieno.. spenderesti un bel po di soldi x farlo riparare.. ti conviene prenderlo nuovo!

Nicola Aspire1604lc
11-08-2006, 14:39
Già,purtroppo riparare,a meno che di non trovare un portatile come il mio,magari con lo schermo,o qualcosa di rotto,a due soldi,e fare il "trapianto" proprio non mi conviene..
Ma non c'è la possibilità di utilizzare parte della RAM del sistema per farla diventare video condivisa? Proprio niente da fare?

CarloR1t
11-08-2006, 16:03
Da quel che dici se non hai un notebook con doppia scheda di cui una integrata la scheda video non può essere completamente andata o non vedresti niente comunque, quando dici che escludi la scheda video in realtà escludi solo le sue funzionalità superiori, 3d o qualche altra funzionalità oppure si è corrotto il bios. Potresti provare a flashare con una versione qualsiasi recente, sempre che il sistema sia stabile in modalità xvga, l'operazione non deve interrompersi.
Se entri nel bios all'avvio vedi normalmente? Quando provavi con lo schermo buio si vedeva qualcosa collegando l'uscita vga a un monitor esterno? se potevi provare ovviamente. La garanzia è scaduta presumo...

Nicola Aspire1604lc
13-08-2006, 13:58
Ehm..Allora,andando per ordine..Sparso..
La garanzia è scaduta un mese prima che andasse a buone donne il computer..
Escludo la scheda video nel senso che dalla finestra della gestione periferiche seleziono "Disattiva"..Mi spiego meglio:un giorno avvio il NB,e dopo le prime schermate (quella Acer e simili,durante il lancio di Windows), nel momento che doveva apparire la prima schermata di Windows mentre si carica,per un istante schermo blu con qualche scritta bianca (tipo il vecchio sistema occupato per capirci),ma troppo veloce per riuscire a leggere.Dopo di che,schermo nero,più o meno nel momento in cui dovrebbe caricare i driver vari,poi la ventola gira al massimo,e dopo un attimo si riavvia,portandomi alla consolle di ripristino.
Da qui,riavviando normalmente,niente,riavviando in provvisoria va..Dalla provvisoria,disattivo la scheda video,e da li in poi si accende regolarmente..Altrimenti,un kaiser e sono punto e da capo con lo schermo buio.Ho provato anche a ridargli i driver dal CD ma niente.
Uno schermo esterno non ho provato,ma appena riesco faccio la prova..
Con "flashare",CarloR1t,intendi ridargli un nuovo bios?Se intendo questo però,mi dici dove lo trovo..Sistema stabile in xvga?ehm..ehm...Come faccio a capirlo?Adesso gira con scheda video disattivata,risoluzione a 1024x768 a 32bit,e a parte il fatto che quando scorro una pagina non scende in maniera fluida ma a scatti,va tranquillo avanti..Ovviamente senza neanche provare a usare un gioco..
Ah,e all'avvio entrando nel bios si vedono le sue schermate normali.Anche se non ha un cavolo di funzionalità...
Il NB è un Aspire 1604lc..Ho pure cambiato la pasta termica da poco..Raffredda sicuramente meglio,ma dal lato video non ha cambiato un azzidente!!
Scusate per la lungaggine,ma prima di passargli sopra con un carro armato vorrei sapere se riesco a sistermare qualcosina.. :help:

Nicola Aspire1604lc
16-08-2006, 11:46
Ho provato anche a collegare un monitor esterno,reinstallando i driver della scheda video..Niente da fare,non parte..Ho dovuto disinstallarla di nuovo,e temo per l'ultima volta,dalla gestione periferiche.. Aiuuuto!! :muro:

masteralex
16-08-2006, 12:27
Ho provato anche a collegare un monitor esterno,reinstallando i driver della scheda video..Niente da fare,non parte..Ho dovuto disinstallarla di nuovo,e temo per l'ultima volta,dalla gestione periferiche.. Aiuuuto!! :muro:

nicola nn sei riuscito a risolvere il problema? :(

CarloR1t
16-08-2006, 21:01
Il ripristino che hai tentato era con i cd acer in dotazione al notebook o solo un punto di ripritino di windows o un'immagine su hd o dvd? Se non hai usato i cd acer farei quest'ultimo tentativo dopo aver salvato i dati essenziali. Se hai già provato e non va temo sia da riparare la scheda madre, nuova non so quanto costa ma credo almeno 500€ da bossmaint.it, a meno di trovarne una da qualche altra parte o un riparatore non ufficiale se il guasto è minimo e riparabile, ma non è facile e si rischia di perdere tempo e denaro per niente, purtroppo ha ragione MaRmA. Puoi ancora ricavare qualcosa rottamando nel mercatino o su ebay le parti sane del tuo notebook.

Nicola Aspire1604lc
17-08-2006, 14:30
Era coi dischi di ripristino..
Quindi mi tocca tenermelo senza ombra di 3d..Sigh sigh..Grazie dell'aiuto a tutti,ragazzi!!

massa84
18-08-2006, 09:24
allora sicuramente la tua scheda video non è bruciata .

se così fosse non avresti nessuna uscita video neanche durante il POST o in modalità provissoria e men che meno disabilitando la scheda da pannello di controllo.

sembra più una incompatibilità di driver con qualcos'altro che hai nel pc ( io ho un problema simile con i driver della scheda audio ma su windows vista beta 2).

prova ad aggiornare i driver della scheda video usando gli ultimi omega driver disponibili ( SCARICALI QUI (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1472) )

ricordati di rimuovere per bene i driver precedenti usando le tool fornite nel pacchetto delle omega driver.

se neanche questo funziona potrebbe essere un conflitto di irq :(

prova e sappimi dire.

CarloR1t
18-08-2006, 13:30
Però se ha già ripristinato da cd i driver e gli irq dovrebbero essere a posto, a meno di qualche bug nel bios, per questo gli avevo suggerito di rifare un flash se il sistema è stabile per quei 30 secondi che ci vuole.

Potrebbero anche essere i cd difettosi ma è difficile capirlo e non credo dato che il problema si è manifestato già con il windows preinstallato e dopo che per molto tempo ha funzionato bene.

Due domande Nicola che ho dimenticato:
Avevi aggiornato il bios prima di avere problemi? (penso di no da come mi avevi risposto)
La pasta l'avevi messa prima o dopo questi problemi?

Cmq il bios e i driver originali si trovano qui:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1600.html
versione A1C, il file readme dice che devi disattivare l'hyperthreading nel bios prima di flashare (lo vedremo dopo)
Se internet non va sul 1604, scaricalo con un altro pc e con un pendrive o un cd copialo sull'HD del 1604 a disposizione in una cartella, per es. C:\BIOSA1C.

Poi vediamo...

CarloR1t
18-08-2006, 17:47
Se non l'hai mai fatto fai questo:

1) Accendi ed entra nel bios

2) Load default settings

3) Save and exit

4) Riavvio normale

Non è niente di pericoloso, vediamo se va a posto...

Nicola Aspire1604lc
20-08-2006, 14:26
massa84,mi sollevi il morale,se mi dici che potrei risistemarlo e tornare ai miei amati giochi,video etc etc..Solo che non vorrei scaricare ca.... Quello che mi serve è questo http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1472 o ho capito male?La scheda è una ati mobolity radeon 9000..
CarloR1t quindi devo scaricare il bios dal sito,o metto in una cartella,riavvio,dal bios carico le impostazioni di default e basta,o devo fa qulcosa poi con quello che ho scaricato?
FAcendo questo vado a perdere i dati e le cosette installate?o no?
Grazzie mille ragazzi..

Nicola Aspire1604lc
20-08-2006, 14:30
Ah.. E dell'hyperthreading che ci faccio?? :help:

CarloR1t
20-08-2006, 16:55
massa84,mi sollevi il morale,se mi dici che potrei risistemarlo e tornare ai miei amati giochi,video etc etc..Solo che non vorrei scaricare ca.... Quello che mi serve è questo http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1472 o ho capito male?La scheda è una ati mobolity radeon 9000..
CarloR1t quindi devo scaricare il bios dal sito,o metto in una cartella,riavvio,dal bios carico le impostazioni di default e basta,o devo fa qulcosa poi con quello che ho scaricato?
Grazzie mille ragazzi..
No il default settings non c'entra con l'aggiornamento del bios o coi tuoi dati, per adesso non aggiornare il bios ma fai solo quello che ti ho indicato sopra col bios attuale, non è pericoloso e a qualcuno ha sistemato tutto, è sempre la prima cosa da tentare vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259114

L'operazione dovrebbe anche impostare l'hyperthreading com'è a default sul tuo notebook, presumo attivo, se in seguito aggiornerai il bios dovrai disattivarlo prima di flashare(come dicono le istruzioni...) ma adesso fai un bel load default settings, save and exit e spera che magari tutto vada a posto...

massa84
20-08-2006, 17:27
Grazzie mille ragazzi..

si è quello ce devi scaricare. e no, non perdi nessun programma installato in quanto reinstalla soltanto i driver ati aggiornati (e moddati per i notebook)

Nicola Aspire1604lc
21-08-2006, 13:52
Ho fatto il load default,ho riavviato,niente di nuovo..
Ho flashato il bios che ho scaricato,e niente di nuovo..Nel senso,ho attivato la scheda video,e al riavvio il solito problema..Mod. provvisoria,disattivata e va..Solo che flashando il bios non ho disattivato l'hyperquelchesichiama..Ma non mi ha dato fastidi..Per disattivarlo?Adesso sto scaricando i driver omega,e provo a eseguirli..Ah,al riavvio dopo aver disattivato dalla provvisoria mi ha dato questo segnale di errore (vediamo se vi riesco ad allegare l'immagine):
PS:siete preziosissimi..

CarloR1t
21-08-2006, 14:02
I soliti messaggi incomprensibili di windows, se nè il bios nè il ripristino dai cd originali non è servito a niente direi che le abbiamo provate tutte, è proprio un problema hw mi dispiace... :( forse provare i bios precedenti se mai cambia qualche cosa nel firmware del video che gli permette di funzionare ma è più un'ultima speranza...

massa84
21-08-2006, 14:18
Ho fatto il load default,ho riavviato,niente di nuovo..
Ho flashato il bios che ho scaricato,e niente di nuovo..Nel senso,ho attivato la scheda video,e al riavvio il solito problema..Mod. provvisoria,disattivata e va..Solo che flashando il bios non ho disattivato l'hyperquelchesichiama..Ma non mi ha dato fastidi..Per disattivarlo?Adesso sto scaricando i driver omega,e provo a eseguirli..Ah,al riavvio dopo aver disattivato dalla provvisoria mi ha dato questo segnale di errore (vediamo se vi riesco ad allegare l'immagine):
PS:siete preziosissimi..

quindi ??? novità con i driver ?

Nicola Aspire1604lc
21-08-2006, 14:52
Niente da fare,porca.....Ho installato anche gli omega,ma..Lo avvio,mi da per un istante la schermata che sono riuscito a fotografare e va sulla console di rispristino..Da li,se disattivo la scheda in modalità provvisoria ok..Se poi da una normale sessione di win la riattivo,al primo riavvio del pc punto e da capo.. :mbe:
Tenerlo per scrivere e sentir musica,e rinuncio alla scheda video,a sto punto,vero?
Grazie ancora..

massa84
21-08-2006, 15:15
certo che è molto strano...

tu hai detto che hai ripristinato con i cd di ripristino...

hai provato a formattare tutto e a reinstallare solo windows (niente cd di ripristino).
è solo una curiosità ma non si sa mai, tanto peggio di così non può andare :)

hai per caso installato nuove periferiche di recente ?

hem ... la fotografia a 160 x 120 pixel è illeggibile :(

Nicola Aspire1604lc
21-08-2006, 15:18
Mi sa che hai ragione,appena combino la ingrandisco..
Altro Windows?Si,avevo provato con un Corporate Professional,ma anche li niente da fare..E il tutto pure su un HD che ho messo nuovo (80GB) prima che saltasse tutto...
Ma quindi il problema quale può essere,qualche componente della scheda bruciato?Peccato che non abbia anche video integrata,almeno da alzargli un po di memoria RAM da dedicare..Uff..

CarloR1t
22-08-2006, 01:36
scusa mi è venuto un dubbio, hai detto che la garanzia è scaduta da un mese, ma dopo un anno o due che l'hai comprato?

Nicola Aspire1604lc
22-08-2006, 14:43
2...... Sfiga fino in fondo..

Nicola Aspire1604lc
23-08-2006, 01:27
Tanto per fare una prova in più ho provato ad abbassare l'accellerazione hardware..Nel momento che ho portato il cursore su min schermo nero,solito messaggio su sfondo blu e riavvio del computer..Riavviato scegliendo "ultime impostazione sicuramente funzionanti" e me l'ha riavviato con la scheda disattivata..

CarloR1t
23-08-2006, 20:23
E' un peccato dato che per il resto della scheda video e della scheda madre funziona. Dai un'occhiata anche a questi siti di riparatori, una telefonata non costa nulla, chiedi se fanno un preventivo gratuito di una riparazione di un guasto coi sintomi del tuo, potrebbero anche risolvere:
http://www.mdelectronics-service.com/Assistenza_PC.htm
http://www.assistenza-computer-milano.com/notebook.htm

genu
08-09-2006, 14:22
salve a tutti,
ho praticamente lo stesso problema ma su un 1522 go 5700
ho aggiornato il bios e sono riuscito a rivedere i 64 mb di memoria condivisa,
ma quando ho cambiato risoluzzione da 640 1024 tutto e tonato come prima
cioe non accetta i driver.
ho reistallato anche il sistema operativo da cd
ho due dim da 256 mb 1 da 400mz la seconda da 333mz
in scheda/propieta/risorse o trovato questo:elenco periferiche in conflitto
ntervallo di input/output 03B0 - 03BB utilizzato da:
VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Intervallo di input/output 03C0 - 03DF utilizzato da:
Intervallo di memoria 000A0000 - 000BFFFF utilizzato da:

qualche idea?
grazie maury

CarloR1t
08-09-2006, 14:32
hai provato dal bios load default settings, save and exit?

genu
08-09-2006, 14:39
grazie per la risposta. si, gia provato.
il mio bios e v1.09 preso dal sito acer.
puo essere un problema alla ram?
oppure bios scheda video?

genu
08-09-2006, 23:35
da n0n credere, dopo due settimane che o provato di tutto,pochi minuti fa all avvio del pc e riapparsa la mia go5700.
che questo forum sia miracoloso?
oggi non o toccato niente, o solo chiesto consigli.
misteri dei pc :mc:

CarloR1t
08-09-2006, 23:59
sto trattenendo il respiro... :D

genu
10-09-2006, 21:28
sto trattenendo il respiro... :D
trattenere il respiro nn e servito! :muro:
1 ora dopo schrmo nero!
riavvio in modalita ridotta, disattivo la scheda,riavvio,riattivo la scheda e funzia x un po :mc: poi :muro: :muro:
questo vuol dire che la scheda nn e andata o almeno non del tutto)
vorrei provare ad agg. il bios della scheda ma nn so come :confused:

CarloR1t
10-09-2006, 21:43
Peccato, ma se regge quasi un ora prima di andare in avaria [HAL9001 mode] :D potrebbe essere il calore, se la ventola è pulita forse c'è da cambiare la pasta (o pad) sulla gpu. Senza farti troppe illusioni puoi provare a dare un'occhiata dentro al notebook se non l'hai ancora fatto...

genu
10-09-2006, 23:01
hai provato dal bios load default settings, save and exit?

si :( o anche riflashato il bios.

CarloR1t
10-09-2006, 23:25
Ad aprirlo e dare un pulitina hai già provato? che cpu ha?

Quando riesci a far funzionare la scheda va sempre per almeno mezzora o un'ora o ci sono volte che si pianta prima o anche subito?

genu
10-09-2006, 23:50
a caldo si pianta praticamente subito! :doh:
temperatura gpu 50-52 gradi navigando in internet. :rolleyes:
o fatto una ricerca ma non riesco a trovare un manuale x lo smontaggio :help:

genu
16-09-2006, 21:50
volendo provare le ram, le ddr2 400mz si possono montare o frizzo qualcosaltro?
grazie

genu
22-09-2006, 19:32
o trovato una sk video go5700 usata x 35 euro.
domanda e difficile da sostituire ? ce qualche anima pia con un manuale di smontaggio?
ciao e grazie