View Full Version : Un paio di scorciatoie....
Ciao a dotos....
Vi racconto cosa mi è capitato stasera. Mentre chattavo con un mio amico (cercavo di convincerlo a passare ad apple facendogli vedere le nuove features di leopard :sofico: ) mi ha chiesto:"mandami uno shot". Panico!!Cercavo il tasto che c'è sulle tastiere "PRINT" ma sul mio ibook nn c'è....
Allora sono dovuto andare a ripescare Istantanea, aprirlo e scattare la foto. Ho pensato tra me :"azz...è un po laborioso per fare uno screen shot!!!!".
Voi come fate?? Esistono scorciatoie?
Atra cosa.....
Quando usavo windows e dovevo copiare una frase,o cmq roba testuale facevo (sul desktop) click col DX,nuovo documento di testo,incollavo la frase e infine chiudi. Qui invece devo andare a ripescarmi text edit,aprirlo copiare la frase e poi salvare..... Non esiste una scorciatoia per aprire text edit (simile al click DX->Nuovo documento di testo)??
Merci :)
Mela + shift + 3 cattura lo schermo
Mela + shift + 4 ti permette di selezionare una porzione dello schermo da catturare.
Bye.
NemesiBlack
10-08-2006, 22:42
Per la seconda questione, il testo, non uso mac da molto, a suo tempo, se ricordo bene c'è una utility che apre una sorta di post it, si possono lasciare aperti, ridotti ecc e se ricordo bene non c'è bisogno di salvare...scusa l'imprecisione ma è appunto molto che non uso il tiger o cmq il mac.
Su pc mi son procurato atnotes che in sostanza fa la stessa cosa.
per fare gli screenshot puoi anche usare il widget SCREENSHOT PLUS...una vera figata.
soluzione a: ci sono le widget con i post-it veri e proprio
soluzione b: un programma tipo butler che digitando 3 lettere ti apre l'applicazione che cerchi
per gli screen shot premendo mela+shift+4 e una volta comparso il mirino premi spazio ti cattura la singola finestra del programma (icona a forma di macchina fotografica). ad esempio potresti catturare in questo modo solo il desktop, o la lista dei contatti di ichat o una finestra di chat di ichat..ecc
puoi usare i post-it sul desktop oppure il widget :D
o altrimenti installi quicksilver che ti permette di ricercare qualsiasi cosa molto velocemente
byez
white_eagle
11-08-2006, 10:54
Mettere text edit sul dock?
Valuta quanto spesso lo usi...
Clic sull'icona di text edit sul dock e hai il file nuovo su cui incollare il testo... :D
NemesiBlack
11-08-2006, 11:05
soluzione a: ci sono le widget con i post-it veri e proprio
Era proprio a questi che mi riferivo, xrò tiger non ha i suoi "post it" di suo.?
Siccome uso win e mi son trovato nella stessa situazione, credo di aver capito il problema, è scomodo aprire un prg. incollarci sopra il testo e poi preoccuparsi di salvarlo dovendo ogni volta indicare la posizione.
In win crei il doc dove clicchi, sulla scrivania, su una cartella, la apri doppio clic incolli quello che devi e salvi senza indicare la posizione, dato che il doc è già sul posto....
Se non è così, come non detto.... :D
Edit: ho aggiunto un punto interrogativo che ha fatto "l'evaso"...sorry
Era proprio a questi che mi riferivo, xrò tiger non ha i suoi "post it" di suo.
Siccome uso win e mi son trovato nella stessa situazione, credo di aver capito il problema, è scomodo aprire un prg. incollarci sopra il testo e poi preoccuparsi di salvarlo dovendo ogni volta indicare la posizione.
In win crei il doc dove clicchi, sulla scrivania, su una cartella, la apri doppio clic incolli quello che devi e salvi senza indicare la posizione, dato che il doc è già sul posto....
Se non è così, come non detto.... :D
Yes....è proprio cosi.
Mettere text edit sul dock?
Valuta quanto spesso lo usi...
Clic sull'icona di text edit sul dock e hai il file nuovo su cui incollare il testo... :D
Questa in effetti potrebbe essere una soluzione valida....
In effetti mi capita spesso dover tener traccia di files di testo :sofico:
:eek:
Ma che figata sta storia di MELA+Shift+4!!!!
Allora a sto punto "istantanea" non serve piu a nada!!!
Anyway.... sorge solo un piccolissimo problema.
Le immagini me le salva con estensione PNG.
Come faccio a cambiare le impostazioni de sta scorciatoia facendo in modo che me le salvi come JPG di default?
Merci :sofico:
delete_Daniel_Nero_delete
11-08-2006, 11:33
:eek:
Ma che figata sta storia di MELA+Shift+4!!!!
Allora a sto punto "istantanea" non serve piu a nada!!!
Anyway.... sorge solo un piccolissimo problema.
Le immagini me le salva con estensione PNG.
Come faccio a cambiare le impostazioni de sta scorciatoia facendo in modo che me le salvi come JPG di default?
Merci :sofico:
devi scaricarti qualche utility che permetta di modificare queste impostazioni.
onyx dovrebbe farlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.