PDA

View Full Version : Datemi 1 mano vi prego!!!!!!!!!!!

SchedaVideo
10-08-2006, 18:34
ciao a tutti vorrei overcloccare il mio PC. CPU-AMD ATHLON XP 3000+ Barton. x13.0 FSB 166.9MHz core speed 2169.2MHz Bus 333.7MHz... 0.13um v1.664
MAINBOARD-K7Upgrade ASrok.
RAM- 2slot PC3200 (400) 1 giga a slot CAS# Latency 2.5- RAS 3 RAS 3 Cycle 8
datemi una mano per dare una bella spinta a questo pc grazie aspetto con ansia ho un po di oratica gia provato a palpare nel bios mi servono delle dritte x raffinare l' overclock grazie

aleblu
11-08-2006, 00:50
O alzi il moltiplicatore senza esagerare e facendo continui test di stabilità o metti i fix e alzi la frequenza del bus esterno della mobo...è semplice overclokkare, ma okkio ke è ankora + semplice bruciare!

Benna65
11-08-2006, 16:34
Il moltiplicatore è bloccato verso l'alto... per cui puoi solo alzare il bus.
Avendo delle ram ddr400 puoi spingerti fino a 200mhz o qualcosa di più (dipende dalla capacità in overclock delle ram).

13x166=2158mhz (default)
13x200=2600mhz
12,5x200=2500mhz
12x200=2400mhz

Come vedi puoi incrementare la frequenza a tuo piacimento e dipende dalla capacità in overclock della cpu, è probabile che devi alzare il vcore.
Prova con il molty a 12 e se sei stabile alzi mano a mano...
E' chiaro che ho messo 200 di fsb perchè quella è la frequenza certificata dal produttore, ma puoi settarlo come vuoi per valori discendenti, 180, 190 etc per valori ascendenti dovresti testarlo a pochi passi alla volta perchè significa portare in overclock anche la ram.
Ad un bus più alto corrisponde maggiori prestazioni a parità di clock del sistema.
Okkio a monitorare la temperatura del procio che dipende dal dissipatore e dal ricircolo dell'aria all'interno del case.
Non dimenticare di applicare i fix per i bus pci e agp, come ti è stato già detto.
Ciao

isomen
11-08-2006, 23:34
Stà parlando di athlonXP nn A64, se il molti é bloccato lo é anche verso il basso.

;) CIAUZ

SchedaVideo
12-08-2006, 23:54
Il moltiplicatore è bloccato verso l'alto... per cui puoi solo alzare il bus.
Avendo delle ram ddr400 puoi spingerti fino a 200mhz o qualcosa di più (dipende dalla capacità in overclock delle ram).

13x166=2158mhz (default)
13x200=2600mhz
12,5x200=2500mhz
12x200=2400mhz

Come vedi puoi incrementare la frequenza a tuo piacimento e dipende dalla capacità in overclock della cpu, è probabile che devi alzare il vcore.
Prova con il molty a 12 e se sei stabile alzi mano a mano...
E' chiaro che ho messo 200 di fsb perchè quella è la frequenza certificata dal produttore, ma puoi settarlo come vuoi per valori discendenti, 180, 190 etc per valori ascendenti dovresti testarlo a pochi passi alla volta perchè significa portare in overclock anche la ram.
Ad un bus più alto corrisponde maggiori prestazioni a parità di clock del sistema.
Okkio a monitorare la temperatura del procio che dipende dal dissipatore e dal ricircolo dell'aria all'interno del case.
Non dimenticare di applicare i fix per i bus pci e agp, come ti è stato già detto.
Ciao

il moltiplicatore è bloccato, penso che sia x colpa sella scheda madre. non mi resta altro che agire sul bus. un po di tempo fa ho provato a over... la scheda video che è una x800xl 256MB agp e 3dmark05 da 5000 di defaul mi ha fatto 550 forse over anche la cpu ...forse... riesco a toccare i 600. ma faro yuyyo passo passo visto che a toccare il bus aumento anche la scheda video. cioè poi l over della scheda video dovrò rivederlo. grazie e se avete ancora delle dritte.. grazie :cool:

aleblu
13-08-2006, 00:43
Okkio cn la skeda video...se vuoi stare tranquillo usa il fix nel bios e sei a posto, csì alzi solo la cpu!

aleblu
13-08-2006, 00:47
Benna hai detto di stare attento alla ram ke si alza col procio, ma cn l'asus dovrebbe avere il fix anke x la frequenza delle memorie...se fissa tutto ai valori normali, può alzare e testare la frequenza della sola cpu!

Benna65
13-08-2006, 03:19
Stà parlando di athlonXP nn A64, se il molti é bloccato lo é anche verso il basso.

;) CIAUZ
Vero, però facciamo una precisazione:

Barton

Processori sbloccati

Barton2500+ [fsb333]
Barton2600+ [fsb333]
Barton2800+ [fsb333]
Barton3000+ [fsb400]
Barton3200+ [fsb400]

Processori bloccati

Barton3000+ [fsb333]

N.B.

I processori che sono sotto la voce sbloccati hanno il moltiplicatore liberamente impostabile fino a max 12.5, questo è dovuto al fatto che hanno l'ultimo l3 chiuso.

I processori che sono sotto la voce bloccati vengono comunque sbloccati in automatico dalle seguenti mobo: tutta la serie con chipset kt400, kt600 dei seguenti produttori: Abit, Asus, Epox, Soyo, Soltek (solo kt400)

Tutti i modelli basati su nforce2 (ed nforce2 ultra) sbloccano in automatico il moltiplicatore, con la regola citata sopra, mentre le motherboard di casa Abit e Chaintech (si vocifera qualcosa anche sulla Epox 8rda3+ rev. 2.1) paiono essere le uniche mainboard in grado di impostare i moltiplicatori alti (sopra al 12.5), anche sui processori con l'ultimo bridge l3 chiuso (in pratica sbloccano completamente i moltiplicatori).

Le cpu prodotte in tempi più recenti invece sono inesorabilmente bloccate, come scritto sotto.

Le cpu antecedenti alla 39° settimana sono in genere tutte sbloccate, puo capitare di trovarsi anche dei modelli bloccati (percentuale molto bassa)

Le cpu prodotte dalle 39° alla 43° settimana sono in parte bloccate e in parte no, dipende dagli stepping produttivi.

Le cpu successive alle 43° sono tutte bloccate e non sono sbloccali tramite i ponticelli l3 o tramite mainboard.

Benna hai detto di stare attento alla ram ke si alza col procio, ma cn l'asus dovrebbe avere il fix anke x la frequenza delle memorie...se fissa tutto ai valori normali, può alzare e testare la frequenza della sola cpu!
I fix servono per bloccare i bus pci e agp, di questo ho detto di stare attento.

isomen
13-08-2006, 07:56
X Benna65

Giusto, ma siccome hai detto:
Il moltiplicatore è bloccato verso l'alto
ho solo precisato che nei barton o é bloccato in ogni direzione oppure é libero.

;) CIAUZ

Benna65
13-08-2006, 14:36
X Benna65

Giusto, ma siccome hai detto:

ho solo precisato che nei barton o é bloccato in ogni direzione oppure é libero.

;) CIAUZ
Infatti ti ho risposto che è vero, mi ero confuso con a64, poi ho voluto precisare. ;)

SchedaVideo
13-08-2006, 20:59
e se vplessi sbloccare il moltiplicatore della mia cpu amd 3000+ barton?? devo smatitare? mi potete spiegare come ? io nel bios ho solo da aumentare il 166MHz e basta di molti.. non esiste proprio non è che è visibile ma non posso toccarlo non esiste proprio...

isomen
13-08-2006, 21:07
e se vplessi sbloccare il moltiplicatore della mia cpu amd 3000+ barton?? devo smatitare? mi potete spiegare come ? io nel bios ho solo da aumentare il 166MHz e basta di molti.. non esiste proprio non è che è visibile ma non posso toccarlo non esiste proprio...

Nn si sbloccano, puoi solo fare la mod@mobile, ma se la tua mobo ha i fix salire di FSB é la cosa migliore.

;) CIAUZ