PDA

View Full Version : Bel problema su installazione WINXP

satwanted
10-08-2006, 17:36
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema insormontabile e cioè:

Devo installare winxp su hdd maxtor S-ata montato a sua volta su Motherboard con chipset silicon 3112.
Il problema sta nel fatto che ho il connettore del floppy (quello alloggiato sulla piastra) è rotto e quindi non so come caricre i driver s-ata durante l'installazione di winxp.

C'è qualcuno che sa come e se è possibile caricare i driver s-ata da usb o da qualunque altra periferica?!?!?!?

grazie dell'aiuto.

PS: il controller S-ata è su scheda PCI.

:cry:

dvbman
10-08-2006, 17:51
potresti provare (il condizionale è più che obbligatorio) a fare un'installazione unattended (in gergo : totalmente automatizzata) : nel cd di xp c'è un'utility che ti consente, appunto di fare in modo che il sistema operativo (durante l'installazione) si prenda tutti i driver di cui ha bisogno e risponda automaticamente a tutte le domande che pone durante l'installazione tramite un file di risposta (che il programma di cui ti parlavo compila a seconda delle informazioni che hai inserito).

Non sò dirti però se ti permette di impostare anche i driver sata all'avvio; di solito lo uso per creare installazioni oem (metti dentro il cd, accendi il pc e te lo ritrovi con xp installato con tutti i driver dentro ma non mi sono mai trovato nelle condizioni di dover impostare in automatico dei driver sata).

satwanted
10-08-2006, 17:57
Prima di tutto grazie della risposta

Potresti gentilmente dirmi il nome dell'utility di win xp?
e magari anche qualche dettaglio su come procedere?....

Grazie in anticipo

dvbman
10-08-2006, 18:05

Non ricordo il nome (non ho il cd sottomano) però credo sia nella cartella deploy.Ecco qua (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=3E90DC91-AC56-4665-949B-BEDA3080E0F6&displaylang=it) il link se non la trovi

Esegui questo programma, segui le istruzioni a video (banali) alla fine ti genera un file. Lo rinomini in WINNT.SIF e lo copi sotto \I386. Masterizzi (su un rw, ovviamente) rendendolo avviabile e durante l'installazione xp non ti chiederà piu' niente (nè eula, nè chiave etc) perchè li hai immessi tu precedentemente.
Se cerca su google "installazione unattended" troverai una marea di guide (in italiano)

EDIT :

mi riferisco all'utility ufficiale microsoft setupmgr.exe

capitan_crasy
10-08-2006, 18:05
Prima di tutto grazie della risposta

Grazie in anticipo
L'utility si chiama nLite, la trovi a questo indirizzo... (http://www.nliteos.com/index.html)

satwanted
10-08-2006, 18:10
OK grazie mille provo e vi faccio sapere com'è andata.

Ciauzzzzz :D